1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:36

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: JohnHardening e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:49 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
B&W ha scritto:
Per i due setup la situazione è pressochè la stessa, cambia solo il tubo di ripresa. Come dicevo qualche rigo più su, strada facendo ci saranno altri accessori in base alle esigenze ma questo lo potrai determinare solo dopo.
Un piccolo esempio: batterie e powerbank per uscite lontano da casa. Pannello luminoso per flat field. Collimatore. Fasce anticondensa. Barra e morsetti per tubo guida. Raccordi eventuali…ecc ecc…
Ovviamente qualsiasi sia il setup sappi che ordinando adesso il nuovo ci sono tempi di attesa abbastanza lunghi attualmente, anche due-tre mesi per una montatura.



Pannello luminoso per flat field: ho visto che si usano i schermini per ricalco a matita... se hai link manda che inizio a mettere da parte

batterie e powerbank: si esatto, ho visto le postazioni, praticamente una macchina intera per spostarsi
correvo con la macchinine telecomandate per mezza italia quindi matterie di ogni genere e macchina super carica

tempi di attesa abbastanza: mi hanno detto anche di più....


per il tubo APO cosa consiglieresti??

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 21 febbraio 2022, 15:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
marco.santilli ha scritto:
Pannello luminoso per flat field: ho visto che si usano i schermini per ricalco a matita... se hai link manda che inizio a mettere da parte


Dipende dal diametro del tubo con il quale farai fotografia. Se un newton da 200mm ti servirà almeno 230mm e così via. Va bene “tutto” purchè luce uniforme e possibilmente dimmerabile.



marco.santilli ha scritto:
per il tubo APO cosa consiglieresti??


Ce n’è per tutte le tasche e quindi tutti i diametri. Per cominciare non andrei oltre gli 80-90mm ma la cosa da valutare è una buona meccanica e magari lenti con elemento in fpl53. Ti direi un quadrupletto già spianato e pronto all’uso…giusto che colleghi la fotocamera.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: JohnHardening e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010