1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 4:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 14:41 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
tuvok ha scritto:
secondo me devi prima rispondere (tu :D) a tre domande:


ok giusto..

tuvok ha scritto:
1. quanta esperienza hai?
2. qual è il budget?
3. sotto quale (qualità di) cielo fotograferai?


1. con telescopio ZERO... solo via lattea e startrail con reflex canon 6D
2. 3000,00
3. 2 località principali: periferia di Ancona (abitazione) , e osservatorio in Ancona

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 16:07 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Dovrebbe esserci anche il rettangolo del sensore che probabilmente non hai selezionato (FOV fotografia)
In altre sezioni ti fa anche il calcolo del campionamento, altra cosa da considerare per la scelta dell’accoppiata tubo sensore
http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 17:21 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
stevesp ha scritto:
Dovrebbe esserci anche il rettangolo del sensore che probabilmente non hai selezionato (FOV fotografia)
In altre sezioni ti fa anche il calcolo del campionamento, altra cosa da considerare per la scelta dell’accoppiata tubo sensore
http://blog.teleskop-express.it/campionamento-e-focale-equivalente-nella-fotografia-astronomica/


Ottimo articolo cavoli....
grazie veramente...

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 21:10 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16851
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il budget è 3000 compreso montatura?
Se è così la scelta di uno strimento per fotografia si riduce a un newton 20 o 15 cm da f/ a f/6 oppure un piccolo apo max 80 mm di apertura con apertura fra f/5 e f/7
Sul mio sito in firma vi sono foto scattate con reflex digitale con strumenti tipo quelli indicati sopra.
Ovviamente più il cielo è buio e meglio è ma alcune foto le ho fatte anche da zone suburbane non molto inquinate.
Puoi anche vedere i vari sistemi adottati per ottimizzare il setup.
E' altresì ovvio che uno strumento da 15 o 20 cm può essere usato in visuale con molta più soddisfazione di un piccolo rifrattore.
E' vero che i telescopi newton soffrono maggiormente le flessioni del focheggiatore ma come è possibile vedere in alcuni articoli del mio sito con poche accortezze si minimizzano.
E' anche vero che anche i rifrattori hanno questo problema, specie a parità di prezzo con il newton.
Un focheggiatore con i cosiddetti supera i 1000 euro e non viene certo montato su uno strumento da 1200 euro, visto che poi anche il tubo deve essere adeguato, l'ottica deve essere ben lavorata, ecc.
Anzi, per assurdo, sempre ragionando di strumenti di prezzo similare, è più semplice irrobustire il newton.
Per la collimazione non ho mai avuto problemi.
Con il newton 200 mm f/4 che avevo verificavo la collimazione ogni sei mesi e quasi sempre era ancora a posto.
Avevo fatto una cassa molto ben imbottita e avevo cura di evitare che prendesse urti durante il montaggio e lo smontaggio.
La pulizia di segnale di un buon apo è migliore ma il costo supera abbondantemente il budget indicato solo per l'ottica e restando su aperture di 10/12 cm.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 13:12 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
marco.santilli ha scritto:
2. 3000,00


Se devi comprare tutto allora mi sa che dovrai muoverti sull’usato oppure ridimensionare in proporzione a partire dalla montatura…
Solo per la eq6-r partono 1.800€ se va bene…con 1.200€ rimanenti comprare un intero setup fotografico la vedo davvero difficile.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 14:28 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16851
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Dimenticavo una cosa.
Per fare pose lunghe è necessario avere anche un setup discreto di guida dato da un secondo strumento (o da una guida fuori asse) e una camera di ripresa, oltre a un sistema di fissaggio fra i due strumenti.
Più è corta la focale del telescopio principale e più è facile ottenere pose lunghe di conseguenza visto il budget, fermo restando che a mio avviso la montatura è la base di tutto e non scenderei al di sotto della eq6 a prescindere, un rifrattorino apo dedicato solo alla foto ti permette, se ben stazionato, foto fino a un paio di minuti senza telescopio guida.
E' palese il fatto che con strumenti del genere il target potranno essere campi stellari ampi tipo nebulose estese, le galassie più grandi, gli ammassi aperti.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 14:43 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
Renzo ha scritto:
Il budget è 3000 compreso montatura?
Se è così la scelta di uno strimento per fotografia si riduce a un newton 20 o 15 cm da f/ a f/6 oppure un piccolo apo max 80 mm di apertura con apertura fra f/5 e f/7
Sul mio sito in firma vi sono foto scattate con reflex digitale con strumenti tipo quelli indicati sopra.
Ovviamente più il cielo è buio e meglio è ma alcune foto le ho fatte anche da zone suburbane non molto inquinate.
Puoi anche vedere i vari sistemi adottati per ottimizzare il setup.
E' altresì ovvio che uno strumento da 15 o 20 cm può essere usato in visuale con molta più soddisfazione di un piccolo rifrattore.
E' vero che i telescopi newton soffrono maggiormente le flessioni del focheggiatore ma come è possibile vedere in alcuni articoli del mio sito con poche accortezze si minimizzano.
E' anche vero che anche i rifrattori hanno questo problema, specie a parità di prezzo con il newton.
Un focheggiatore con i cosiddetti supera i 1000 euro e non viene certo montato su uno strumento da 1200 euro, visto che poi anche il tubo deve essere adeguato, l'ottica deve essere ben lavorata, ecc.
Anzi, per assurdo, sempre ragionando di strumenti di prezzo similare, è più semplice irrobustire il newton.
Per la collimazione non ho mai avuto problemi.
Con il newton 200 mm f/4 che avevo verificavo la collimazione ogni sei mesi e quasi sempre era ancora a posto.
Avevo fatto una cassa molto ben imbottita e avevo cura di evitare che prendesse urti durante il montaggio e lo smontaggio.
La pulizia di segnale di un buon apo è migliore ma il costo supera abbondantemente il budget indicato solo per l'ottica e restando su aperture di 10/12 cm.



grazie per la ottima spiegazione....
penso di orientarmi allora su newton, cosi almeno ci si fa anche le ossa....

B&W ha scritto:
marco.santilli ha scritto:
2. 3000,00


Se devi comprare tutto allora mi sa che dovrai muoverti sull’usato oppure ridimensionare in proporzione a partire dalla montatura…
Solo per la eq6-r partono 1.800€ se va bene…con 1.200€ rimanenti comprare un intero setup fotografico la vedo davvero difficile.


inizio con la reflex... riporto sotto il setup... accetto consigli per completare lo schema


Renzo ha scritto:
Dimenticavo una cosa.
Per fare pose lunghe è necessario avere anche un setup discreto di guida dato da un secondo strumento (o da una guida fuori asse) e una camera di ripresa, oltre a un sistema di fissaggio fra i due strumenti.
Più è corta la focale del telescopio principale e più è facile ottenere pose lunghe di conseguenza visto il budget, fermo restando che a mio avviso la montatura è la base di tutto e non scenderei al di sotto della eq6 a prescindere, un rifrattorino apo dedicato solo alla foto ti permette, se ben stazionato, foto fino a un paio di minuti senza telescopio guida.
E' palese il fatto che con strumenti del genere il target potranno essere campi stellari ampi tipo nebulose estese, le galassie più grandi, gli ammassi aperti.


proviamo insieme a studiare un setup per entrambe le tipologie??
inserite secondo voi quello mancante o anche sostituite...

grazieeee

NEWTON

EQ6-R Pro - (1779,00)
Skywatcher 200/1000 F5 - (439,00)
Skywatcher 150/200/300 correttore coma (208,00)
Skywatcher Rifrattore 70/500 (guida) - (95,00)
ZWO Fotocamera ASI 120MM Mini Mono (guida) - (189,00)
Canon 6D full frame

TRIPLETTO

EQ6-R Pro - (1779,00)
Canon 6D full frame

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 16:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Hai già il pc per far andare la guida?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 17:15 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
stevesp ha scritto:
Hai già il pc per far andare la guida?


2 portatili
2 tablet
2 pc fissi

ho visto in giro....portatili connessi con il telescopio.... e in remoto "al caldo" in casa a comandare il tutto... (non male come soluzione) ahhhh

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 10 febbraio 2022, 17:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Altrimenti era un’altra voce da mettere a budget


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010