1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:42

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: sigillo1 e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 18:25 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
Sto cercando di scegliere il setup per astrofotografia...

NO planetario...
Sono attratto da nebulose (testa cavallo - fiamma - rosetta - conchiglia - orione - ecc.) e galassie

Una cosa sicura in cui investirei è la montatura, ed avevo selezionato
EQ6-R Pro

Ho visto una marea di foto con il newton ed ero orientato al Skywatcher 200/1000 F5
Però vedo anche una marea di foto con tripletti aprocromatici... quindi adesso sono in crisi

In teoria il newton si presta meglio come luminosità o sbaglio???? perchè la gente preferisce il tripletto????

Mi date un consiglio e soprattutto mi fate capire il perchè della vostra scelta a discapito dell'altra..


grazie ancora... ;-)

_________________
http://www.santillimarco.it


Ultima modifica di marco.santilli il mercoledì 9 febbraio 2022, 14:41, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 19:48 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Definiti i soggetti devi vedere che dimensione FOV hanno e in base a quello scegliere l’accoppiata camera tubo per garantire inquadratura e campionamento.
I rifrattori hanno varie opzioni come focale e rapporto focale, il Newton da 8” commerciale di solito è 1000 o 800 di focale
Un rifrattore ha meno necessità di preparazione, nel senso che non devi collimarlo, mentre un Newton va per lo meno controllato
La scollimazione ti degrada l’immagine
Se consideri un rifrattore 60,70 o 80 hanno di solito focali tra 300e 500 e sono più facili da guidare e anche da spostare
Con la eq6 comunque gestisci ogni opzione
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare delle uscite con loro
Di sicuro c’è chi fotografa e così puoi vedere strumenti e problemi sul campo


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 21:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16851
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Nella mia "carriera" di astrofotografo ho usato sia i newton sia i tripletti apocromatici.
Per prima cosa come di è stato già detto da stevesp devi definire un target preferenziale perché non tutti i soggetti sono adatti a uno strumento o a un altro.
Così come devi definire anche la camera di ripresa in quanto, per esempio, è inutile avere un telescopio con basso rapporto focale e una camera con pixel enormi.
Avresti una risoluzione bassa non adatta allo strumento.
A questo punto puoi scegliere la focale dello strumento e un rapporto focale ottimale anche in base alla montatura.
Per esempio a parte le "solite note" ben poche galassie sono adatte a strumenti di bassa focale mentre molte nebulose sono nemiche di strumenti con focale lunga.
E uno strumento che vada sempre bene per tutte e due le tipologie non lo conosco ancora.
A questo punto la tua scelta è quasi fatta. In un certo range di strumenti ammettiamo che hai un newton e un apo.
Un vero apo però, per avere un buon rapporto focale deve avere una discreta apertura e di conseguenza un costo elevato.
Infatti le lenti hanno il difetto di deviare la luce in misura diversa a seconda della lunghezza d'onda un vero apo si definisce tale quando fa convergere tre lunghezze d'onda ben distanti sul medesimo piano focale. La maggior parte degli strumenti da me provati aveva quasi sempre un fastidioso alone blu/violetto dovuto proprio a una non perfetta apocromaticità.
Quelli veramente buoni costavano un occhio della testa con aperture di 12 cm almeno.
Questi oggetti hanno anche una buona qualità costruttiva e sono ben robusti. Se non li usi per piantare pali nel terreno difficilmente si scollimano.
Un newton costa molto meno. E' più leggero e di regola a parità di prezzo ha un'apertura maggiore.
Ha però il difetto di scollimarsi, fa i "baffi" alle stelle (gli spykes), tende a risentire maggiormente delle flessioni.
Io sono passato dal newton all'apo un po' per volta, man mano che le mie esigenze aumentavano.
Tornassi indetro probabilmente seguirei lo stesso percorso (magari facendo meno errori).
Se hai avuto la forza e la pazienza di arrivare fin qui ti consiglio comunque la stessa cosa di stevesp:
frequenta qualche associazione astrofili o cerca qualche astrofotografo nella tua zona.
le problematiche affrontate sul campo sono una palestra ineguagliabile.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:04 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
stevesp ha scritto:
Definiti i soggetti devi vedere che dimensione FOV hanno e in base a quello scegliere l’accoppiata camera tubo per garantire inquadratura e campionamento.
I rifrattori hanno varie opzioni come focale e rapporto focale, il Newton da 8” commerciale di solito è 1000 o 800 di focale
Un rifrattore ha meno necessità di preparazione, nel senso che non devi collimarlo, mentre un Newton va per lo meno controllato
La scollimazione ti degrada l’immagine
Se consideri un rifrattore 60,70 o 80 hanno di solito focali tra 300e 500 e sono più facili da guidare e anche da spostare
Con la eq6 comunque gestisci ogni opzione
Io ti consiglio di contattare una associazione astrofili della tua zona e fare delle uscite con loro
Di sicuro c’è chi fotografa e così puoi vedere strumenti e problemi sul campo


sono nel gruppo associazione astrofili ancona...
qui hanno tutti newton... però vedendo le foto in giro...ecco che mi sono subito venuti i dubbi, quindi volevo cercare di capire le varie ideologiche di pensiero...

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:07 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
Renzo ha scritto:
Nella mia "carriera" di astrofotografo ho usato sia i newton sia i tripletti apocromatici.
Per prima cosa come di è stato già detto da stevesp devi definire un target preferenziale perché non tutti i soggetti sono adatti a uno strumento o a un altro.
Così come devi definire anche la camera di ripresa in quanto, per esempio, è inutile avere un telescopio con basso rapporto focale e una camera con pixel enormi.
Avresti una risoluzione bassa non adatta allo strumento.
A questo punto puoi scegliere la focale dello strumento e un rapporto focale ottimale anche in base alla montatura.
Per esempio a parte le "solite note" ben poche galassie sono adatte a strumenti di bassa focale mentre molte nebulose sono nemiche di strumenti con focale lunga.
E uno strumento che vada sempre bene per tutte e due le tipologie non lo conosco ancora.
A questo punto la tua scelta è quasi fatta. In un certo range di strumenti ammettiamo che hai un newton e un apo.
Un vero apo però, per avere un buon rapporto focale deve avere una discreta apertura e di conseguenza un costo elevato.
Infatti le lenti hanno il difetto di deviare la luce in misura diversa a seconda della lunghezza d'onda un vero apo si definisce tale quando fa convergere tre lunghezze d'onda ben distanti sul medesimo piano focale. La maggior parte degli strumenti da me provati aveva quasi sempre un fastidioso alone blu/violetto dovuto proprio a una non perfetta apocromaticità.
Quelli veramente buoni costavano un occhio della testa con aperture di 12 cm almeno.
Questi oggetti hanno anche una buona qualità costruttiva e sono ben robusti. Se non li usi per piantare pali nel terreno difficilmente si scollimano.
Un newton costa molto meno. E' più leggero e di regola a parità di prezzo ha un'apertura maggiore.
Ha però il difetto di scollimarsi, fa i "baffi" alle stelle (gli spykes), tende a risentire maggiormente delle flessioni.
Io sono passato dal newton all'apo un po' per volta, man mano che le mie esigenze aumentavano.
Tornassi indetro probabilmente seguirei lo stesso percorso (magari facendo meno errori).
Se hai avuto la forza e la pazienza di arrivare fin qui ti consiglio comunque la stessa cosa di stevesp:
frequenta qualche associazione astrofili o cerca qualche astrofotografo nella tua zona.
le problematiche affrontate sul campo sono una palestra ineguagliabile.


si tutto chiaro... per lo meno... ;-)
quindi consigli di andare sul newton almeno per iniziare...

EQ6-R Pro
Skywatcher 200/1000 F5
Skywatcher 150/200/300 correttore coma
Skywatcher Rifrattore 70/500 (guida)
ZWO Fotocamera ASI 120MM Mini Mono (guida)


quanto costerebbe un APO valido come hai citato sopra...???? indicami un modello per capire l'importo...

grazieeeeeee

_________________
http://www.santillimarco.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 23:01 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Le lenti hanno costi di lavorazione molto superiori agli specchi
Un Newton da 200 costa qualche centinaio di euro
Un rifrattore da 200 costa come un’auto (a trovare chi lo produce)
Come alternativa al Newton 200-1000 valutiamo un rifrattore da 70-400: i campi inquadrati sono diversi a pari camera e diventano strumenti anche complementari
Tutto dipende da cosa vuoi fotografare, da quanto è grande il soggetto
Vai su questo sito a fare un po’ di prove, oppure con un planetario come stellarium
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 0:01 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Posso aggregarmi nel fare una domanda?
Premesso che non ho intenzione di fare fotografia a breve termine, da un paio di anni mi capita che l'occhio cada su un Maksutov-Newton 152/760, avete esperienza con questa configurazione? Sulla carta sembrerebbe una buona soluzione che promette campo corretto comafree, un ottica relativamente veloce e niente crocicchi sulle stelle che potrebbe essere usato anche per montature in classe heq5 usando il cercatore come guida.
Se non ricordo male qualcuno sul forum aveva un 190/1000.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 9:03 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Per dare un suggerimento secco: prenderei un tripletto (o addirittura quadrupletto già spianato)
apocromatico.
Motivi: allacciandomi alla esauriente analisi di Renzo, la gestione di un rifrattore è decisamente più semplice rispetto ad un newton, soprattutto se si è alle prime armi.
Il mio percorso è stato molto simile ma con moooolta meno esperienza: newton e poi rifrattore (ed altro).
Devo dire una cosa importante, il newton ha una resa eccezionale se di buona fattura e se messo in condizioni ottimali per la fotografia. Personalmente (sempre seguendo il percorso di Renzo che ho preso un pò come bibbia) ho dapprima provveduto a dotarlo di un terzo anello per evitare ogni tipo di flessione e in seguito a sostituire il fuocheggiatore di serie con uno più performante, quindi diciamo che in termini di costi non mi ero discostato tanto da un buon rifrattore.
Collimazione: il mio era un 200/800 lo chiamai “croce e delizia”, non perdonava una virgola!
Bilanciamento: un mezzo delirio…ma poi ce la si fa.
Tirando le somme, per una postazione fissa è un discorso sicuramente più fattibile, mentre per una postazione itinerante può essere più frustrante nel tempo. Con ciò però concordo con il discorso “rifarei tutto”, in quanto l’esperienza fatta non ha prezzo!
Quando decisi di acquistare un piccolo quadrupletto apocromatico mi si aprirono le porte del paradiso, nel giro di 15’ di orologio sono già pronto a scattare e questa per me è stata letteralmente una manna dal cielo. Certamente la focale di ripresa è quella che è ma si presta per molti oggetti estesi.
Nel tempo poi ho cercato di “completare” con un RC da 6” ed un Cassegrain da 8” che con il suo riduttore diventerebbe all’incirca un RC da 8” f8 (preso per l’alta risoluzione e ancora da sperimentare in foto deepsky).
Attualmente, se non fosse per il pochissimo tempo a disposizione, mi verrebbe voglia di riacquistare un newton e vedere se qualcosa l’ho imparata… :roll:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 13:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
secondo me devi prima rispondere (tu :D) a tre domande:
1. quanta esperienza hai?
2. qual è il budget?
3. sotto quale (qualità di) cielo fotograferai?

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 14:37 

Iscritto il: venerdì 7 agosto 2015, 14:36
Messaggi: 58
stevesp ha scritto:
Le lenti hanno costi di lavorazione molto superiori agli specchi
Un Newton da 200 costa qualche centinaio di euro
Un rifrattore da 200 costa come un’auto (a trovare chi lo produce)
Come alternativa al Newton 200-1000 valutiamo un rifrattore da 70-400: i campi inquadrati sono diversi a pari camera e diventano strumenti anche complementari
Tutto dipende da cosa vuoi fotografare, da quanto è grande il soggetto
Vai su questo sito a fare un po’ di prove, oppure con un planetario come stellarium
https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/



fantastico questo link...
si usa cosi??.. ho provato nebulosa di Orione, e ho impostato due esempi

posso vedere la porzione di campo inquadrata... giusto??


Allegati:
2022-02-09 14_34_10-NVIDIA GeForce Overlay DT.png
2022-02-09 14_34_10-NVIDIA GeForce Overlay DT.png [ 486.61 KiB | Osservato 1845 volte ]

_________________
http://www.santillimarco.it
Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: sigillo1 e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010