complice una soddisfazione lavorativa, la bella serata senza luna e un po di serenità a casa, ho deciso di attardarmi un po' prima di cena e di andare fuori dal paese per dare una occhiatina veloce al cielo
è un posto senza luci, schermato a nord e a sud da due belle colline. dista un 3-4 km dal paese
mi sono sistemato e ho cominciato a guardare
prima di tutto le pleiadi, stupende. dei diamanti incastonati nel cielo, solo sirio è più prezioso ai miei occhi
poi il doppio ammasso di perseo, riuscivo a prenderli entrambi, ma dopo le pleiadi non sembravano più tanto brillanti
da li subito a caccia di andromeda, bella, distesa, evanescente. non molti dettagli, forse nessuno direi, ma sempre bella
punto in alto, auriga con i suoi ammassi.. stranamente M37 appare come una nebulosa mentre degli altri più piccoli scorgevo le stelle.
da li sono sceso su orione. Sempre magnifica la nebulosa. oggi la vedevo grigia, un minimo di verde accennato. ben distimguibile il trapezio.
mentre torno su andromeda, mi fermo sulle galassie m81/82. prese al volo, molto evanescenti, ma ben inquadrate nel campo visivo.
ripasso da perseo, apprezzo gli altri ammassi sotto il più famoso doppietto e punto su andromeda
si fa tardi, la cena è in tavola, ho fretta. arrivo fino al triangolo ma di m33 nessuna traccia. torno su andromeda. mi riempio gli occhi più che posso e vado via.
lezione appresa...???
un binocolo sotto al sedile!!! è il migliore amico di chi come me vuole iniziare a conoscere il cielo
molto più semplice e rapido del telescopio. semplicemente imbattibile nel mordi e fuggi
spalmandosi sulla carrozzeria della macchina non è poi neanche tanto scomodo da tenere in mano
e non c'è da spendere tanto
io porto sempre con me il binocolo di mio papà. un vecchio zomz 20X60
non è certamente il massimo ma funziona bene
e infine le cose da guardare bisogna cercare di ricordarle a memoria. si gode di più del cielo rispetto a guardare stellarium sul cellulare. O almeno a me, da fastidio essere costretto ad aprire il cellulare
tutto qua. mi andava di raccontarvi la bella serata