1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Comparazione
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 7:39 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 10:27
Messaggi: 14
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao vorrei un consiglio...ho un astromaster 114 /1000 (barlowato) e ho la possibilità di prendere un TS 150/1400...ora mi sembra di aver capito ke il sistema ottico è lo stesso ma le misure no quindi se prendo il TS posso migliorare la mia esperienza astronimica??


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 8:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Se posso dire la mia, una volta che prevedi un upgrade, valuterei un modello classico non barlowato in quanto dubito fortemente della bontà delle lenti aggiuntive. Forse avrai da aggiungere un oculare a più corta focale per gli alti ingrandimenti ma a quel punto credo che miglioreresti la tua esperienza astronomica.

P.S. l’upgrade del tubo ottico, qualunque esso sia (di maggiore apertura), ovviamente avrai da valutare una montatura idonea a sostenerlo.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:21 

Iscritto il: mercoledì 17 marzo 2010, 18:02
Messaggi: 370
Località: Padova
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, è una spesa che non vale la pena, se hai modo risparmia qualcosa in più e prendi dei tubi ottici con focali native e comunque standard più elevati.
Passeresti da un tubo entry level semi giocattolo a un altro tubo entry level sempre quasi giocattolo.
Il focheggiatore che montano entrambi i tubi è scadentissimo, nel complesso è il reale tallone d'Achille, te lo assicuro.. Già solo un focheggiatore in metallo dignitoso può ribaltare l'esperienza osservativa. no ho idea invece della barlow inserita nel fuocheggiatore come sia, non penso sia eccelsa. Come dice anche B&W, se sei orientato su un newton da 150, consiglio un 150/750 nativo. Avendo già l'astromaster sai già cosa vuol dire gestire un newton su equatoriale e se ti trovi bene può essere una naturale conseguenza. il dubbio però rimane sulla portata della montatura che è assai esile e aumentando dimensioni e peso dello strumento devi prendere in considerazione anche l'eventuale sostituzione del suo supporto.

_________________
Rifrattore 100 ED Equinox
Celestron C9 1/4
MAK 102/1300 Skywatcher
Newton 130/650
Torretta Maxbrigth
AzEq6 - Nextar 4/5SE - 6/8SE - Vixen Porta II

Oculari ed accessori vari

Ho usato: Mak 90, Equinox 80ED, Evostar 80ED , Dobson 200/1200, C8 Celestron , Mak127, Vixen VMC 110,Newton 200/1000


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: mercoledì 2 febbraio 2022, 10:56 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16853
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Passare da uno strumento con apertura X a uno con un'apertura >X a parità di qualità è sempre un miglioramento.
Ma ne vale la pena?

Sinceramente ti dico di no, nel tuo caso.
A parte le considerazioni sul focheggiatore debole e barlowato il problema è sulla montatura.
La montatura poggia su tre aste molto sottili e flessibili e di conseguenza come tira anche un refolo di vento le vibrazioni si notano. Inoltre non è motorizzata e di conseguenza ogni volta che tocchi le aste per spostare il puntamento devi aspettare la fine delle oscillazioni e a quel punto l'oggetto è già fuori del campoe devi ricominciare.

In questi giorni ci sono i festeggiamenti per una nota casa di pneumatici italiani che compie 150 anni di attività.
Anni addietro fece una pubblicità nella quale la frase principale era: "La potenza è niente senza il controllo".
Parafrasando potrei dirti che l'ottica è nulla senza una buona base di appoggio.
Di conseguenza io stanzierei il budget per l'acquisto di una montatura robusta, magari motorizzata, e per ora, userei l'ottica che ho.
Il miglioramento lo avrai comunque in quanto le immagini saranno molto più stabili.
Poi potrai passare a un'apertura maggiore avendo comunque una buona base di appoggio.
La montatura minima a mio avviso dovrebbe essere un eq5 ma sul mercato dell'usato si trovano spesso buone occasioni.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 17:14 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 10:27
Messaggi: 14
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti delle ottime considerazioni...la montatura sarebbe un eq3 non motorizzata... E poi perché però mi dicono che non c'è una barlow interna? Mi sembra chiaro invece del contrario! E perché in dotazione danno una barlow esterna? Se uso una barlow su una barlow il risultato non e "0"?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 18:04 

Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 10:27
Messaggi: 14
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ahhhhhh ok ecco dov'è lo scherzo!
Loro dicono ke è 1400 di focale perché in dotazione hai la barlow ke ti fa ottenere questa focale ma di base è un 150/750...ecco spiegato il motivo della barlow 2X in dotazione... Mi confermate ke è cosi??


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Comparazione
MessaggioInviato: giovedì 3 febbraio 2022, 18:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
No, se dicono che la focale è 1400mm la focale è 1400mm. È un bird jones, un barlowato. Se metti due barlow in serie si sommano, non si annullano.

Questo è un Bird Jones barlowato 150/1400
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... mount.html

Questo è un normale newton 150/750
https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... EQ3-1.html

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010