1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 12:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 24 maggio 2022, 12:38 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Astro78 ha scritto:
Potresti provare ancora una cosa, ad alzarti molto molto presto al mattino, quando è ancora visibile ad occhio nudo, penso le 05:30 circa al max. Una volta centrato sicuramente lo puoi inseguire e vedere fino a che ora è visibile di giorno


Grazie per il consiglio, almeno potrei confermare che il problema è il "cielo". Proverò ad effettuare questo test appena posso, anche se dal mio punto di osservazione ho solo 2 ore di "copertura" (circa una trentina di gradi a SW). Quindi per osservare Saturno ancora visibile al occhio nudo e poi con la luce diurna, devo aspettare un mese abbondante (salvo spostarsi da qualche parte, ovviamente).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 12:32 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Prova effettuata!
Saturno sono riuscito ad osservarlo (oculare 25 mm a circa 60x, e quindi molto piccolo) con lo sfondo cielo chiaro del giorno, almeno fino ad un'ora dopo l'alba. Poi, spostandosi dietro un palazzo non potevo più osservare. Ma comunque volgeva al tramonto.
In ogni caso, ci sono riuscito alla fine con estrema difficoltà (c'era pure un seeing mediocre, che non aiutava!) e perchè sapevo "dove stava"!
Il contrasto era davvero minimo con il cielo!
Considerando che il Sole era sorto da un'ora e che, nei mesi scorsi, ci avevo provato col Sole già alto (e meno distante da Saturno). Posso accertare che il responsabile fosse il fondo cielo.
Sono arrivato alla conclusione che, con il cielo urbano, queste osservazioni diurne sono molto difficili. Specie, se non si usano grossi diametri.
Forse ad alti ingrandimenti, avrei avuto "vita" più facile. Anche se poi, ci sarebbe l'eventuale turbolenza di mezzo! Già a 60x, oggi c'era tremolio! Ci riproverò.

Altrimenti, la via più facile di giorno è usare un filtro ir pass + camera. Anche se si tratta di ripresa, e non più di osservazione visuale.

:wave:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 10 luglio 2022, 15:15 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10280
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non è questione di cielo urbano in questi casi :)
il pianeta più facile da puntare per questo tipo di osservazioni è Venere, perchè, in condizioni ottimali, è l'oggetto più luminoso del cielo, poi direi Giove. Saturno è in generale già molto meno luminoso.

Moltissimi anni fa, col mio primo telescopio, spazzolando a caso il cielo dopo pochi giorni che l'avevo comprato e non riuscivo a tenermi a freno, incocciai per caso (ma stavo pasticciando intorno all'eclittica: avevo appena guardato la Luna) in Marte - riconosciuto subito come pianeta (e poi come Marte grazie a Cartes du Ciel) - perchè mostrava una leggera fase, poco prima del tramonto, ma quella fu decisamente una botta di fortuna :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 11 luglio 2022, 10:45 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
yourockets ha scritto:
non è questione di cielo urbano in questi casi :)
il pianeta più facile da puntare per questo tipo di osservazioni è Venere, perchè, in condizioni ottimali, è l'oggetto più luminoso del cielo, poi direi Giove. Saturno è in generale già molto meno luminoso.

Moltissimi anni fa, col mio primo telescopio, spazzolando a caso il cielo dopo pochi giorni che l'avevo comprato e non riuscivo a tenermi a freno, incocciai per caso (ma stavo pasticciando intorno all'eclittica: avevo appena guardato la Luna) in Marte - riconosciuto subito come pianeta (e poi come Marte grazie a Cartes du Ciel) - perchè mostrava una leggera fase, poco prima del tramonto, ma quella fu decisamente una botta di fortuna :)


Si, diciamo che anche il soggetto non aiuta.
Saturno, era difficile da individuare... contrastava molto poco con il fondo cielo.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010