1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:28 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Volevo aprire questa discussione sull'osservazione visuale diurna dei pianeti.
Avendo acquistato un filtro polarizzatore variabile, ieri ho provato a fare un tentativo con Mercurio, Saturno e Giove.
Premetto che, ho usato un C6 della serie NEXSTAR, a bassi ingrandimenti (75x).
Ho prima puntato il sole (con apposito filtro astrosolar baader, su tubo e cercatore led rosso), e successivamente (con il Sole ormai nascosto da un palazzo, ho tolto i filtri solari ed ho applicato il polarizzatore sull'oculare) i pianeti. Quindi, escluderei di non aver centrato i pianeti con il GOTO.
Purtroppo però, non sono riuscito a vedere nulla! Vedevo solo il fondo cielo molto scuro (quasi nero), con la riduzione massima del polarizzatore. Ho provato anche a ridurre di meno, ma ovviamente non è cambiato nulla.

Ho sbagliato io qualcosa? Oppure, avevo aspettative eccessive?
Vero che Mercurio e Saturno stavano tra 10° e 15° dal Sole, ma con il filtro mi aspettavo di riuscire a scorgere qualcosa. Almeno Giove che stava a più di 35°, pensavo di scorgerlo.
Anche perchè le osservazioni le ho fatte alle 16 e non alle 12, con la massima radiazione.

ps: La messa a fuoco l'avevo fatta con la Luna nei giorni precedenti, senza più toccarla.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:38 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10279
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
mah, io proverei senza polarizzatore ... se non è quello hai sbagliato a puntarli (cosa possibilissima). Giove e Venere li ho osservati tranquillamente di giorno, senza filtri che tolgono luce, Venere si vede ad occhio nudo sapendo dov'è - Saturno non l'ho mai tentato, Mercurio idem.
Sentiamo gli altri :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
yourockets ha scritto:
... hai sbagliato a puntarli (cosa possibilissima).


Quoto

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:51 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11364
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,
il consiglio che ti posso dare è di curare molto bene la messa a fuoco prima di osservarli.
Io di solito metto a fuoco la sera prima osservando una stella con lo stesso oculare che userò il giorno dopo per centrare il pianeta.
Metti a fuoco perfettamente anche il cercatore, perché se il cercatore è leggermente fuori fuoco è molto probabile che avrai il pianeta nel campo inquadrato ma non lo vedrai. Anche qui il consiglio è d curare la messa a fuoco la sera prima, osservando una stella.
Se puoi lasciare la montatura fuori, esegui la sera prima un allineamento a 3 stelle e parcheggia la montatura, in modo da non perdere l'allineamento il giorno dopo.

Ah, lascia perdere il polarizzatore variabile che non serve a niente, in questo caso.

Kapp

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:52 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Anche a me è venuto il dubbio sul corretto puntamento.
Come scritto nel primo messaggio, il primo puntamento l'avevo fatto con il Sole e fin li non ci possono essere errori.
Poi, ho semplicemente selezionato i pianeti con la pulsantiera.
Le coordinate, data e orario erano corretti.
Può anche essere che ci sia un errore nel database allora... perchè un errore mio, non riesco ad individuarlo. Vista la semplicità dei passaggi da fare che sono automatizzati.

Ho provato anche senza polarizzatore e non si vedeva nulla.


Ultima modifica di antarex il mercoledì 19 gennaio 2022, 10:03, modificato 3 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 9:58 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
kappotto ha scritto:
Ciao,
il consiglio che ti posso dare è di curare molto bene la messa a fuoco prima di osservarli.
Io di solito metto a fuoco la sera prima osservando una stella con lo stesso oculare che userò il giorno dopo per centrare il pianeta.
Metti a fuoco perfettamente anche il cercatore, perché se il cercatore è leggermente fuori fuoco è molto probabile che avrai il pianeta nel campo inquadrato ma non lo vedrai. Anche qui il consiglio è d curare la messa a fuoco la sera prima, osservando una stella.
Se puoi lasciare la montatura fuori, esegui la sera prima un allineamento a 3 stelle e parcheggia la montatura, in modo da non perdere l'allineamento il giorno dopo.

Ah, lascia perdere il polarizzatore variabile che non serve a niente, in questo caso.

Kapp


Grazie per i consigli.
Quindi la messa a fuoco è bene rifarla ad ogni osservazione? Pensavo che dopo aver messo a fuoco sulla Luna una prima volta, non andasse più rifatta.
Il polarizzatore l'ho usato, perchè ingenuamente pensavo che diminuendo il contrasto col fondo cielo, fosse più facile osservarli.
Il cercatore a led rosso, dovrebbe esser ben centrato. L'avevo messo a fuoco, con Giove a 300x al centro del campo dell'oculare. Con una stella però è sicuramente meglio.


Ultima modifica di antarex il mercoledì 19 gennaio 2022, 10:05, modificato 2 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
edit: errore messaggio


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10279
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
occhio che il sole è un bersaglio enorme... non va benissimo come riferimento per l'allineamento :) occorrerebbero bersagli puntiformi

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:09 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 10 agosto 2006, 10:11
Messaggi: 11364
Località: Monza
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allora, partiamo dalle basi.

La messa va fatta ogni volta che osservi e ad ogni cambio oculare.
Il cercatore a punto rosso purtroppo non ti serve per puntare cose che non vedi ad occhi nudo di giorno.

Direi quindi di concentrarci su due cose: messa a fuoco precisa ed allineamento corretto. Ti sconsiglio di farli sul sole, dato che non essendo puntiforme c'è il pericolo di sbagliare sia la messa a fuoco, sia l'allineamento.
Altra cosa, naturalmente devi inserire perfettamente data, orario e coordinate geografiche del luogo da cui osservi.

Sul polarizzatore, abbassando il contrasto non ti permette di osservare oggetti che hanno già un bassissimo contrasto di giorno.

Attento infine con venere e mercurio, in questo momento molto vicini al sole.

_________________
De kappellatis non disputandum est

Stelle già dal tramonto ci confondono il cielo a frotte, nubi meticolose nell'insegnarti la notte

Telescopi: Telescopi: Dobson obsession 18uc, Gso Dobson 12", Celestron Acro 150 hd f8, Nikon 100 f12, Pentax 75edhf
Montature: Vixen SXD, Spdx, Gp, Pentax Ms3
Oculari: Pentax xl, Pentax orto, Naglers


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 gennaio 2022, 10:09 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 230
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
yourockets ha scritto:
occhio che il sole è un bersaglio enorme... non va benissimo come riferimento per l'allineamento :) occorrerebbero bersagli puntiformi


Hai ragione, ma purtroppo non avevo alternative.
Il Sole comunque era centrato nell'oculare. In ogni caso, avrei dovuto vederli, anche se leggermente spostati rispetto al centro del campo inquadrato (avevo circa 48 minuti d'arco di campo inquadrato). Invece niente... non riesco a capacitarmi.
E sono sicuro di non aver urtato montatura e tubo.
:wave:


Ultima modifica di antarex il mercoledì 19 gennaio 2022, 10:19, modificato 3 volte in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010