1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 11:33

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2022, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
no, i pianeti si possono vedere anche di giorno - io l'ho fatto da Milano... di giorno non c'è problema di IL peggiore del Sole :mrgreen: vale anche per le stelle

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 21 gennaio 2022, 11:04 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Certamente la qualità del cielo è importante, un cielo immerso nello smog non è certamente il massimo desiderabile per l'osservazione diurna di pianeti e stelle. Tuttavia anche solo per un tentativo di osservazione fondamentale è la precisione dell'allineamento (anche del cercatore!) che deve essere fatto la sera prima almeno su due stelle. ma è importante, anzi direi essenziale, l'attenzione nell'osservazione. Già nell'osservazione notturna di soggetti deboli, galassie e nebulose, è importante sapere osservare con attenzione, concentrazione e pazienza, senza le quali spesso questo oggetti sfuggono all'osservazione pur essendo nel campo dell'oculare. Questo è tanto più vero nell'osservazione diurna con lo sfondo luminoso del cielo. Il sistema che io adotto è quello di sfruttare il crocicchio del cercatore che divide il campo di vista in quattro quarti: Dedico diverse decine di secondi nell'osservazione scrupolosa di ogni quarto, uno per volta e poi passo al successivo. Pianeti e stelle presentano un basssissimo contrasto e sono sfuggenti anche alla più meticolosa osservazione...finchè non li si vede! :shock: e spesso si nascondono proprio dietro i fili del crocicchio! Quindi ci vuole molta pazienza e perseveranza: l'occhio si stanca presto..
I filtri non servono a nulla. e la camera nemmeno se non riesci a viedere gli oggetti nell'oculare. E' sufficiente un oculare da 23mm.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 9:26 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Vi ringrazio.
Sicuramente ci riprovo, questa volta facendo l'allineamento la sera precedente.
Sebbene non l'abbia mai usato, volevo provare la funzione d'ibernazione. Per mettere in standby il telescopio, mantenendo l'allineamento effettuato precedentemente.
Dopo aver "risvegliato" il telescopio (ho un celestron nexstar) tramite "wake up", vanno rimesse data e orario? Oppure, rimane tutto memorizzato e bisogna solo puntare un oggetto osservabile? Anche perchè, l'oggetto puntato la sera precedente potrebbe essere sotto l'orizzonte, e quindi il telescopio non potrebbe seguirlo (quindi presumo, verrà chiesto un oggetto da puntare).
Qualcuno che ha usato l'ibernazione, può darmi info sui passaggi da fare al "wake up"?
:wave:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 9:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
Quoto Renato. :thumbup:

Ho visto Venere a mezzodì, in pieno sole.
E' stata un'incredibile soddisfazione, quasi come aver intravisto Sirio B (di notte).
:angel:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 10:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
a occhio nudo o col telescopio.
anni fa, quando ero un astrofilo più devoto, Venere l'ho visto un paio di volte ad occhio nudo, altissimo, in pieno pomeriggio... se sai dove dovrebbe essere non è difficilissimo.

forse anche Giove in certe condizioni è visibile di giorno

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 11:57 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14741
Località: (Bs)
yourockets ha scritto:
a occhio nudo o col telescopio.
anni fa, quando ero un astrofilo più devoto, Venere l'ho visto un paio di volte ad occhio nudo, altissimo, in pieno pomeriggio... se sai dove dovrebbe essere non è difficilissimo.

forse anche Giove in certe condizioni è visibile di giorno

Prima nel cercatore. Poi devo anche averlo immortalato con la camera guida. Il Tele principale era attrezzato per la notte.

Il tuo occhio nudo è assai prestante, mi sa, soprattutto rispetto al mio, devo ammettere. :please: :please: :clap: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 22 gennaio 2022, 12:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anni fa, chissà oggi. Comunque miope da sempre ..

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2022, 10:05 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Volevo aggiornare la discussione, con l'ennesimo fallimento!
Ho provato questa mattina verso le 8.30 ad osservare Saturno, distante circa 90° dal Sole.
Avendo la Luna a soli 4°, direi altamente improbabile che non fosse nel campo dell'oculare.
Oltretutto, anche la Luna era molto chiara e si vedeva con difficoltà. Figuriamoci Saturno...
A questo punto non so cosa dire, sarà che è "pessimo" il cielo urbano dove mi trovo.. sarà che sono incapace!
Tanto vale, lasciare stare con questi tentativi di osservazioni diurne!

:facepalm:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 22 maggio 2022, 17:30 

Iscritto il: lunedì 25 giugno 2012, 15:19
Messaggi: 216
Località: Alpignano(TO)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Potresti provare ancora una cosa, ad alzarti molto molto presto al mattino, quando è ancora visibile ad occhio nudo, penso le 05:30 circa al max. Una volta centrato sicuramente lo puoi inseguire e vedere fino a che ora è visibile di giorno


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 23 maggio 2022, 17:16 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:35
Messaggi: 4501
Località: Padova
yourockets ha scritto:
Venere l'ho visto un paio di volte ad occhio nudo, altissimo, in pieno pomeriggio... se sai dove dovrebbe essere non è difficilissimo


L'importante è avere un punto di riferimento come la Luna vicina (anche per la messa a fuoco degli occhi).

Donato.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010