1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: secondo telescopio
MessaggioInviato: lunedì 27 dicembre 2021, 22:07 

Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2021, 19:30
Messaggi: 28
Tipo di Astrofilo: Visualista
ho un dobson da 10 pollici piuttosto pesante che uso però frequentemente dalla terrazza di casa. in pratica ce l'ho nella stanza da letto, alla bisogna lo esco fuori
certo io sono un principiante e il cielo qui è naturalmente "bianco paesano", ma sono riuscito a vedere con un po di fortuna la nebulosa anello e anche la dumbbell, per non parlare di orione, di andromeda e dei pianeti (anche quelli più distanti tipo urano e nettuno)
avendo noia dal doverlo salire e scendere dalla macchina (due piani), pensavo di comprare un'altro telescopio da tenere in garage
poi ho pensato, ma se invece tenessi il dobson da 30 kg in garage e tenessi qualcosa di più leggero in casa?

non so
sono anche attratto dall'idea di camminare con il binocolo in macchina. la sera prima di ritirarmi vado in campagna dietro delle belle colline e mi diverto anche a occhio nudo. ma il binocolo già ce l'ho (uno zomz 20x60) storico di papà

che ne dite? quale potrebbe essere un telescopio adatto ai cieli urbani che non faccai rimpiangere il dobson da 10 pollici?

forse la verità è molto semplicemente che qui tra turni al lavoro di notte e cielo coperto spessimo e volentieri per l'umidità, sono un po in astinenza...