1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 16:40

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 20:11 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ho acquistato recentemente una diagonale a 45° per il mio SC.
Testandolo, ho notato problemi durante l'osservazione con l'oculare. In pratica, osservando Venere vedevo 4 falci!
Premetto che, la diagonale (venduta con il telescopio) a 90°, non mi da nessun problema usandola con la stesso oculare.
E' "fallata" (materiale forse scadente) la diagonale a livello ottico (e quindi inutilizzabile), oppure si può risolvere?
Ci sono delle viti sotto.
:wave:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 16:44 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
antarex ha scritto:
Ho acquistato recentemente una diagonale a 45° per il mio SC.
Testandolo, ho notato problemi durante l'osservazione con l'oculare. In pratica, osservando Venere vedevo 4 falci!
Premetto che, la diagonale (venduta con il telescopio) a 90°, non mi da nessun problema usandola con la stesso oculare.
E' "fallata" (materiale forse scadente) la diagonale a livello ottico (e quindi inutilizzabile), oppure si può risolvere?
Ci sono delle viti sotto.
:wave:

Il problema delle diagonali a 45° è che non si risolve, perchè sono fatte usando un economico e malfatto "Prisma di Amici" raddrizzatore di immagini, chiamato anche "Prìsma a tetto" per la sua forma.



Infatti, la cuspide del tetto fornisce due mezze riflessioni del campo inquadrato, perchè "taglia" letteralmente in bel mezzo il cerchio del campo di vista dell'oculare.

Quindi, specie a forte ingrandimento, vedi insieme i due (diversi) riflessi delle metà di quà e di là di quella mezzeria, e vedi pure distorcersi la stella quando la attraversa.

Gli specchi di Amici vanno solo passabilmente bene in uso di osservazione diurna terrestre.

Qualche anno fa avevo fatto un disegnino quì per spiegare il perchè astronomicamente essi sono delle ciofeche.
https://www.trekportal.it/coelestis/sho ... ostcount=5


Allegati:
amici.JPG
amici.JPG [ 35.03 KiB | Osservato 1724 volte ]

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Ultima modifica di GiulioT il mercoledì 22 dicembre 2021, 18:40, modificato 2 volte in totale.
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 17:58 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Mi permetto: complimenti a GiulioT per l'ottima spiegazione e per il disegno assai chiaro (che potrebbe anche essere allegato fisicamente qui). :please: :clap:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 18:37 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Ippogrifo, molto gentile.
Ho trovato quel vecchio schizzo e l'ho inserito

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 20:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14777
Località: (Bs)
Sei molto gentile Tu, Grazie Mille a Te!!! :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 21:57 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
GiulioT ha scritto:
antarex ha scritto:
Ho acquistato recentemente una diagonale a 45° per il mio SC.
Testandolo, ho notato problemi durante l'osservazione con l'oculare. In pratica, osservando Venere vedevo 4 falci!
Premetto che, la diagonale (venduta con il telescopio) a 90°, non mi da nessun problema usandola con la stesso oculare.
E' "fallata" (materiale forse scadente) la diagonale a livello ottico (e quindi inutilizzabile), oppure si può risolvere?
Ci sono delle viti sotto.
:wave:

Il problema delle diagonali a 45° è che non si risolve, perchè sono fatte usando un economico e malfatto "Prisma di Amici" raddrizzatore di immagini, chiamato anche "Prìsma a tetto" per la sua forma.



Infatti, la cuspide del tetto fornisce due mezze riflessioni del campo inquadrato, perchè "taglia" letteralmente in bel mezzo il cerchio del campo di vista dell'oculare.

Quindi, specie a forte ingrandimento, vedi insieme i due (diversi) riflessi delle metà di quà e di là di quella mezzeria, e vedi pure distorcersi la stella quando la attraversa.

Gli specchi di Amici vanno solo passabilmente bene in uso di osservazione diurna terrestre.

Qualche anno fa avevo fatto un disegnino quì per spiegare il perchè astronomicamente essi sono delle ciofeche.
https://www.trekportal.it/coelestis/sho ... ostcount=5


Ti ringrazio per la risposta.
Ma se sono inutilizzabili per uso astronomico, perchè sono in vendita?
Possibile che sono l'unico ad aver segnalato il problema? Facendo ricerche sui vari forum, nessuno che si lamenta.
Sui vari siti online, leggo anche i commenti positivi dei vari acquirenti di questo tipo di diagonale... da qui il dubbio che fosse un problema solo mio, e che fosse scadente il materiale. Dal momento che l'ho acquistato su aliexpress, spacciato come diagonale "Celestron".
Comunque ho provato a bassi ingrandimenti: 75x


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1506
Tipo di Astrofilo: Visualista
Puoi renderlo? Forse è stato 'spippolato' da qualcuno che ha toccato dove non doveva...
Sostituiscilo con un oculare pari prezzo o altro e via.
Perché lo vendono? :shock: c'è tanta roba che non serve, eppure è in vendita..

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3936
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho un diagonale William Optics prisma amici a 45° preso per utilizzarlo sul terrestre col mio zenithstar 66sd ed in tal veste va benissimo. Viceversa, nell'uso astronomico sui pianeti restituisce una immagine come ben descritta da GiulioT.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 22:40 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Cascano nell'acquisto di un raddrizzatore di immagine solo pochi curiosi come me e come te :wink: quando iniziano a osservare con piccoli "spotting" o telescopi utilizzabili per uso terrestre o bird watching, non disdegnando l'uso astronomico.....Ma poi sarà quell'uso a denunciare la inadeguatezza di quei raddrizzatori di immagine, che per uso terrestre, osservando oggetti molto grandi a relativamente basso ingrandimento, rendono il disturbo impercettibile.

Il fatto che non sono correggibili è perchè consistono in un solo pezzo di vetro, molato e lucidato, ma che ha una imprecisa lavorazione dello spigolo del tetto del prisma, che non può essere affilato e rettilineo a sufficienza.

Infatti, un telescopio è in grado di formare al suo fuoco una immagine piccolissima di un oggetto come il pianeta Saturno, il cui solo disco senza gli anelli sottende un angolo di 20 arco-secondi.
Quando Saturno fosse visto ad esempio usando un 250F5 di focale 1268mm, avrebbe una immagine al fuoco di dimensioni pari a 0.12 mm di diametro:

Ricavati così:focale specchio in mm* (arco sotteso da Saturno in arcosecondi/206265 arcosecondi per radiante) = 1268*(20/206265) = 0.12 mm di diametro

Una immagine così piccola deve essere molto ingrandita con un oculare per poterla osservare nei suoi dettagli.
Ma l’oculare nell’ingrandire fortemente l’immagine, ingrandirà pure fortemente i difetti della ondulazione o di smussi eventualmente presenti sullo spigolo del tetto.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problemi visivi diagonale a 45°
MessaggioInviato: giovedì 23 dicembre 2021, 9:38 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 233
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
astronomo pazzo ha scritto:
Puoi renderlo? Forse è stato 'spippolato' da qualcuno che ha toccato dove non doveva...
Sostituiscilo con un oculare pari prezzo o altro e via.
Perché lo vendono? :shock: c'è tanta roba che non serve, eppure è in vendita..


Era proprio questo il mio timore. Che fosse di qualità scadente o manomesso.
Dovrei rispedirlo in Cina, e non credo me lo sostituirebbero...
C'è da dire che vendono anche diagonali a 45° da 300 euro. Anche quelli sono "inutili" per uso astronomico?


Ultima modifica di antarex il giovedì 23 dicembre 2021, 9:46, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010