1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 12:32

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 20:06 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 19:42
Messaggi: 42
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao,

ho un Celestron Powerseeker 127eq con montatura EQ1.

So che non è una montatura di precisione nanometrica, ma volevo sapere se si può risolvere il risolvibile.

Mi succede che quando muovo il telescopio lungo l'asse di AR di pochi millimetri noto che c'è sempre una sorta di "vuoto" iniziale, una specie di "gioco" nello scorrimento della montatura, che fa sì che nei primi 2-3 mm di spostamento il telescopio non sia realmente stabile, e devo reggerlo con le mani perchè altrimenti tornerebbe indietro.

Per farlo scorrere ad es. di 10 mm devo quindi fargli fare 12-13 mm in modo che, tornando indietro, siano effettivamente 10.

Spero di essermi spiegato perchè a parole è un po' complicato :)

_________________
Celestron Powerseeker 127EQ (EQ1)
Oculari: Omegon 1,25" 20mm, 10mm, Celestron 4mm, SVbony 20mm


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 20:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Un po' di gioco è normale. Azzerarlo è impossibile. Ridurlo, in genere, sì. Di solito si cerca di sfruttarlo a proprio favore. Un trucco è fare in modo che il gioco rimanga sempre dalla stessa parte.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 20:33 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
ippogrifo ha scritto:
Un po' di gioco è normale. Azzerarlo è impossibile. Ridurlo, in genere, sì. Di solito si cerca di sfruttarlo a proprio favore. Un trucco è fare in modo che il gioco rimanga sempre dalla stessa parte.


Ineccepibile :please:

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2021, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
:rotfl: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 8:36 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23252
backlash :D
cerca questo termine e troverai molte info, e anche indicazioni su come ridurlo (anche se penso che per la eq1 ti dovrai un po' arrangiare, temo non ci siano viti di regolazione)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 19:42
Messaggi: 42
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a tutti per le vostre sempre illuminanti spiegazioni :)

Se è possibile correggerlo e ridurlo il più possibile per me sarebbe già tanto, per evitare il fastidioso fenomeno di "scivolamento" all'indietro durante i movimenti, soprattutto quelli micrometrici.

Ho provato a cercare eventuali viti nella zona del movimento AR e mi è sembrato di vedere una piccola vite esagonale a brugola, e altre due dietro il cerchio graduato (immagini allegate).

Dite che possano essere quelle che correggono il gioco?


Allegati:
20211221_190704.jpg
20211221_190704.jpg [ 1.38 MiB | Osservato 1642 volte ]
20211221_190810.jpg
20211221_190810.jpg [ 1.27 MiB | Osservato 1642 volte ]
20211221_190826.jpg
20211221_190826.jpg [ 1.37 MiB | Osservato 1642 volte ]

_________________
Celestron Powerseeker 127EQ (EQ1)
Oculari: Omegon 1,25" 20mm, 10mm, Celestron 4mm, SVbony 20mm
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
Anche se le foto che hai fatto sono ben riuscite, "a distanza" è sempre un po' difficile comprendere perfettamente come sono i montaggi.
Comunque mi sembra di vedere una sorta di ghiera filettata che potrebbe servire a ridurre il gioco assiale (lungo l'asse) della vite senza fine.
Allegato:
ghiera.jpg
ghiera.jpg [ 933.48 KiB | Osservato 1633 volte ]

Domanda: c'è una tacca simile anche dall'altra parte, a 180 gradi, come indicato dalle frecce?
La vite a "brugola" (esagono incassato, senza testa, "grano") che hai indicato potrebbe servire a bloccare quella ghiera di registro (se ho capito bene).
Inoltre.
Se le due viti sottostanti appaiate (che hai indicato) passano attraverso due fori asolati (ad asola) potrebbero consentire di allontanare o avvicinare la vite senza fine alla corona, ed anche questo potrebbe essere un modo aggiuntivo di ridurre il gioco della trasmissione.

Potresti anche provare a metterci mano. Non è un meccanismo da orologio svizzero, non dovresti avere difficoltà.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2021, 23:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Se le due viti sottostanti appaiate (che hai indicato) passano attraverso due fori asolati (ad asola) potrebbero consentire di allontanare o avvicinare la vite senza fine alla corona, ed anche questo potrebbe essere un modo aggiuntivo di ridurre il gioco della trasmissione.


Io partirei proprio da queste, le due viti a testa esagonale della seconda foto 20211221_190810.jpg, che se le allenti soltanto un po' dovresti riuscire a capire se la VSF si può avvicinare ulteriormente alla corona in modo da ridurre i giochi. Questo lo fai spingendo con la mano il blocchetto 'vite senza fine' (che è quella filettata) verso la corona (quella rotonda col cerchio graduato).
Sarebbe consigliabile fare queste prove scaricando dalla montatura strumenti e contrappesi!

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 18:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 19:42
Messaggi: 42
Tipo di Astrofilo: Visualista
Alla fine credo di aver capito dove è presente il gioco (magari per qualcuno più esperto era ovvio :)

In pratica i "denti" della vite senza fine (quella filettata) e quelli dell'ingranaggio dell'AR hanno un eccessivo spazio tra un dente e l'altro che causa un movimento a "vuoto" di qualche frazione di mm e che quindi genera il gioco.

Se non ho capito male quindi, basterebbe allentare le viti dietro al supporto della vite senza fine, sollevarla un po' per inserire denti all'interno dell'ingranaggio, e poi stringere di nuovo?

@ippogrifo: la ghiera che hai indicato non è presente dall'altro lato, ma non mi è chiaro a cosa possa servire, forse per staccare la vite senza fine dal supporto?


Allegati:
20211222_142022.jpg
20211222_142022.jpg [ 888.79 KiB | Osservato 1581 volte ]
20211222_142923.jpg
20211222_142923.jpg [ 927.78 KiB | Osservato 1581 volte ]

_________________
Celestron Powerseeker 127EQ (EQ1)
Oculari: Omegon 1,25" 20mm, 10mm, Celestron 4mm, SVbony 20mm
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2021, 20:09 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14744
Località: (Bs)
E' giusto quello che dici. Segui bene il consiglio di AstroManu, allentando le viti e avvicinando i denti della vite senza fine e della ruota elicoidale (si chiamano così gli elementi principali della trasmissione), vedrai che riduci quello spazio vuoto (il gioco, appunto).

La ghiera serve senz'altro al montaggio della vite senza fine e a tenerla in posizione lungo il suo asse sul supporto. Per il momento lasciala stare. Dovrebbe andare bene così.
:thumbup: :wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010