1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:45

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2021, 15:24 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
Come da titolo vorrei chiedere consigli riguardo a quale fotocamera possa essere un buon compromesso con budget 300 circa da montare su un Levenhuk MAK 90 Plus.
Da quello che finora ho capito leggendo diversi post e guide so che non avvrivero a vedere oggetti veramente piccoli con questo piccoletto, ma ho trovato fotografie fatte a pianeti come giove e saturno che mi sembrano quasi surreali rispetto a quello che vedo io tramite oculare da 20 e da 10 dati in dotazione, non so dove possa essere il problema ma puntanto giove nel mese di Agosto sono riuscito a vedere solo un puntino poco piu grande di quanto lo vedo a occhio nudo.
Utilizzando una fotocamera potrei arrivare a vedere qualche dettaglio maggiore?
Quale sarebbe piu opportuna per questo telescopio?

ps
cerco una fotocamera che a progetto finito rimarra attaccata al telescopio e visalizzata l'immagine su pc o tv senza il bisogno di pulizia ordinaria o manutenzione.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: sabato 11 dicembre 2021, 18:14 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Considera che le foto che vedi in giro sono quasi sempre elaborazioni di filmati
Cerca i video dei filmati di partenza su YouTube per capire cosa si vede in diretta
Mi sembra strano che con il 10 vedi un puntino, dovresti essere già a 120x circa con quel l’oculare
Magari è da capire se lo strumento era acclimatato e se é ben collimato. Osservi tra terrazzo e tetti?
Magari valuterei un oculare diverso al posto del 10 e qualcosa più corto per arrivare a 160-180x
Vedi se riesci a contattare una associazione astrofili della tua zona e a fare una uscita con loro così provi qualche altro oculare


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 0:56 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
Si purtroppo sono riuscito a utilizzarlo solo sul balcone, l'IL in zona si fa sentire un po con osservazioni basse.
Provando il 20 e il 10 vedo che ce` differenza, ma la si nota solo bene guardando la luna.
Ho provato a comprare anche 2 lenti di barlow, la prima da 2x e la seconda da 5x.
Il 5x ho visto che porta a non mettere a fuoco gli oggetti, mentre con il 2x e 10mm ancora e' accetabile, ma sempre puntini.
Probabilmente anche le lenti di barlow gia comprate sono ciofeche da pochi euro, ed e' per questo che domando quale fotocamera possa essere meglio da utilizzare cosi da trovare un setup giusto e evitare di modificarlo svariate volte.
Stavo puntando a fotocamere ZWO, in particolare alla 120 ma ne ho trovate 3 versioni (Mini Mono, MC-S color e MM-S mono)
Ho visto che ne esistono tantissime marche e modelli, ma non so quali siano le specifiche da guardare per capire se valida o no.
Aspetto di sicuro diversi altri consigli prima di fare altri acquisti affrettati.

PS
ho provato a fare diverse ricerche sul piccolo MAK 90, ma i risultati li conto su una singola mano...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 8:15 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
L’inquinamento luminoso non impatta il vedere il planetario ma il seeing sì (tetti e balconi che scambiano calore raffreddandosi)
Il mak 90 dovrebbe arrivare a 180x e a quegli ingrandimenti se non hai tetti e camini, il seeing è ancora accettabile in Italia
Assicurati di avere acclimatato lo strumento
Non capisco il vedere un puntino, con il 10 passi i 100x e Giove diventa un dischetto, piccolo, ma un dischetto
Per quanto riguarda le Asi: la mini é per fare autoguida
Le altre due sono anche per riprese planetario e sono a colori e monocromatica (Mc ed Ms) se non erro
E vanno bene per filmare luna e pianeti
Considera che le foto che vedi non sono uno scatto ma c’è dietro un po’ di lavoro
Si filma, si estraggono i frame migliori dal filmato, si fa lo stack e poi denoise e alla fine qualche aggiustamento con Photoshop o Gimp


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 9:47 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Giove si vede come una palletta (inconfondibile) già dopo i 10x (te ne accorgi già con un binocolo 10x50), se vedi puntini anche a ingrandimenti superiori (secondo me) semplicemente non stai puntando Giove.
Potrei capire vedere, vedere una macchia chiara ribollente (seeing fetente) o una figura sformata (aberrazioni da ottiche e/o accessori di scarsa qualità), ma puntini no; non conosco nessun fenomeno da aberrazione, da seeing da inquinamento luminoso o da altro, che possa trasformare un disco esteso come quello di Giove in un puntino (salvo l'uso di ingrandimenti eccessivamente bassi).

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 11:25 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
Si stavo puntando giove, ero riuscito a scattare 4 foto con smartphone tramite attacco in plastica, sul 10mm con barlow 5x. 1250 (focale detta da levenhuk) x5= 6250:10 dovrei aver avuto 625x in quel momento. O sbaglio qualcosa nella formula?
Allego per far capire le dimensioni da me viste.

Allegato:
1639302301796.jpg
1639302301796.jpg [ 298.92 KiB | Osservato 1931 volte ]

la foto e` stata fatta con un Xiaomi Poco F3, l'ho dovuta ritagliare dato che era troppo pesante per essere caricata

A questo punto mi viene da pensare che siano fatte male sia le lenti di barlow che gli oculari.
Non vorrei mai che abbiano utilizzato dei vetri scadenti nel telescopio.
Non so cosa intendi Angelo con "paletta" ma con occhio su oculare lo vedevo ancora piu piccolo, e` possibile tutta questa differenza?

ps la montatura e` una eq1

comunque senza uscire troppo dal tema, sapreste indicarmi una fotocamera che riesca a farmi vedere un po` meglio di cosi?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 13:03 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Con la camera se va bene vedi come nel video (tra l’altro non penso usino il mak 90)
https://youtu.be/AeQoT-CdQP8


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 14:46 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4376
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Senza andare troppo per il sottile, ti suggerirei una ASI224mc e una barlow non oltre 2x (che sarebbe anche troppo). Oppure una ASI462 anche senza barlow.
Queste ultime sono camere molto performanti che terrai certamente anche in caso di upgrade strumentale.
Ora come ora non sarebbe il miglior momento per le riprese planetarie in quanto le opposizioni sono passate da un pezzo ed in teoria se ne parla fine primavera/ inizio estate per ricominciare.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 12 dicembre 2021, 19:06 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15890
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Vako ha scritto:
Non so cosa intendi Angelo con "paletta" ma con occhio su oculare lo vedevo ancora piu piccolo, e` possibile tutta questa differenza?

Intendo più o meno quello che hai postato nelle foto, considera che Galileo vide il carosello dei galileiani e Giove come una "palletta" già con uno dei suoi primi strumenti che sviluppavano 14x (poi ne fece altri tra cui un 21x e un 30x).
Ora se tu a 100x circa (gli ingrandimenti dati dall'oculare da 10 mm col tuo strumento) dici di vederlo come un "puntino" (o poco più grande), assodato che hai effettivamente puntato Giove, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che hai aspettative eccessivamente alte.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 10:55 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
stevesp ha scritto:
Ora come ora non sarebbe il miglior momento per le riprese planetarie in quanto le opposizioni sono passate da un pezzo ed in teoria se ne parla fine primavera/ inizio estate per ricominciare.

Per l`appunto mi sto documentando adesso, cosi da poter capire meglio dove orientarmi e quale sara` la soluzione migliore.

B&W ha scritto:
Ora se tu a 100x circa (gli ingrandimenti dati dall'oculare da 10 mm col tuo strumento) dici di vederlo come un "puntino" (o poco più grande), assodato che hai effettivamente puntato Giove, l'unica spiegazione che mi viene in mente è che hai aspettative eccessivamente alte.

La foto da me postata e` stata fatta ben otre i 100x, dalla formula descritta in quel messaggio sarei dovuto essere a 625x.
Facendo qualche prova (teorica) su astronomytools la grandezza di giove sarebbe dovuta essere ipoteticamente cosi
Allegato:
astronomy_tools_fov (3).png
astronomy_tools_fov (3).png [ 55.57 KiB | Osservato 1891 volte ]


Tralasciando il fatto che ovviamente non arrivero` mai a quelle risoluzioni definite del pianeta, quanto meno lo dovrei vedere un pochino meglio rispetto al barlume di luce e basta, non vorrei che non riesco ad arrivare al fuoco deisiderato per vari problemi di scollimazione (il quale non poteri farci nulla, dato che mancano le 3 viti sul posteriore) o di fuocheggiatore mal funzionante.
Allegato:
levenhuck 90.JPG
levenhuck 90.JPG [ 98.79 KiB | Osservato 1891 volte ]

questo e` il posteriore del mak 90, immagine presa da internet, dato che non ho qui ora il telescopio, notare la mancanza delle viti di collimazione, invece presenti su quelli di altre marche.
Riguardo al focheggiatore sto cercando di capire se quello che pensavo fosse una cosa stupida;
ovvero di aggiungere un altro focheggiatore con riduzione millimetrica in modo da poter essere piu preciso, come ho trovato su internet qualcuno che lo ha gia fatto
Allegato:
maksutov-150-con-focheggiatore-2.jpg
maksutov-150-con-focheggiatore-2.jpg [ 98.23 KiB | Osservato 1891 volte ]


ho trovato anche discorsi su telescopi che non erano stati ben progettati e che con lenti di barlow avevano problemi di messa a fuoco perche la lente si trovava troppo vicina.
B&W ha scritto:
Senza andare troppo per il sottile, ti suggerirei una ASI224mc e una barlow non oltre 2x (che sarebbe anche troppo). Oppure una ASI462 anche senza barlow.
posso chiedere la differenza tra queste 2 fotocamere e quali parametri guardare per capire se una sia meglio dell`altra?

PS in tutto cio dimenticavo di dire che ho lavorato nel settore cctv e ricordo che quando il vetro davanti alla telecamera non era ottico BK7 non si trovava mai il corretto fuoco a 50x. Immagino che valga la stessa cosa sulle lenti e telescopi giusto?


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010