1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 5:21

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
junior86 ha scritto:
Sinceramente non so come tu abbia fatto a fotografare con un cellulare a 625x con una eq1!


credo che sia una approsimazione fatta con qualche formula "strana".
per avere il pianeta davvero a 625X serviva un oculare da 2mm e, con tutta la perizia che vuoi avere, con una eq1 e un cellulare in mano il pianeta non lo becchi nemmeno se sei mandrake :D

edit: ho riletto e dovrebbe essere proprio a 625X, complimenti per esserci riuscito! sicuro della focale dell'oculare e del fattore moltiplicativo della barlow? a 625X con una apertura di 90mm comunque non ti aspettare immagini di qualità.
per il momento resta sui 100x (più o meno)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Ultima modifica di tuvok il mercoledì 15 dicembre 2021, 15:50, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:49 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
tuvok ha scritto:
junior86 ha scritto:
Sinceramente non so come tu abbia fatto a fotografare con un cellulare a 625x con una eq1!


credo che sia una approsimazione fatta con qualche formula "strana".
per avere il pianeta davvero a 625X serviva un oculare da 2mm e, con tutta la perizia che vuoi avere, con una eq1 e un cellulare in mano il pianeta non lo becchi nemmeno se sei mandrake :D


Ha scritto che ha usato un 10 mm con una barlow 5x

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Ripeto il consiglio che mi sembra di aver già dato:
Contatta una associazione astrofili della tua zona e fai una uscita con loro, così ti prestano qualche oculare e ti fanno vedere con altri strumenti e fai i confronti di quello che vedi e di come vedi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:56 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
junior86 i due oculari da 10mm e 20 mm si erano in dotazione con il telescopio, le lenti di barlow comprate dopo su amazon (al quale non faro` piu affidamento per acquisti riguardo telescopi e accessori) li ho pagati 20 euro ognuno, quindi ne deduco una vera e propria scarsita' di lenti montate. Posso immaginare comunque che anche i 2 oculari in dotazione non fossero chissache` dato che non e` presente marca o altre indicazioni su essi.
Provero` a cercare qualche gruppo o associazione di astrofili nei dintorni di Rimini per chiedere una prova sul campo di altri oculari (sempre se ci sia qualcuno disposto).

grazie B&W avevo gia fatto qualche prova con quell`utile sito, come la foto che avevo gia postato precedentemente dove gia si puo` notare la differenza tra quella del cellulare e quella ipotetica del tools.
Tra l'altro in quel tools ho dovuto fare diversi tentativi di impostazioni dato che difatti non conosco a pieno i dati dei miei oculari.

tuvok l'approssimazione fatta strana anche secondo il tools mi dice 625x, non capisco quindi in che senso strana?
se voi dite che sarebbe stato impossibile (oltrea al fatto che il cellulate era attaccato al telescopio, e non in mano) da fotografare, allora deduco si che o le lenti o gli oculari non fanno il loro dovere. Ribadisco il fatto che se ho questi numeri (1250 focale, barlow 5x e oculare da 10mm) e non certezze che essi siano cosi, posso dire e fare affidamento solo su quello. chiedo scusa se sono arrivato a parlare di 625x senza conoscere effettivamente quanto fosse reale quel tipo di ingrandimento.

grazie intanto di avermi chiarito alcuni punti da me sconosciuti

ps certo stevesp provero` a farlo non appena torno giu` a Rimini


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 16:54 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Il calcolo é corretto 625x. Di solito il seeing limita a molti meno ingrandimenti e anche il diametro del mak non permette di andare oltre 200x in maniera proficua
Per quello che ci sembra strano
Di solito già a 100x o 150x é un bel vedere
Poi adesso il pianeta é basso e lontano


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 19:21 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15882
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tornando alle dimensioni di Giove e al come lo vedi ho fatto una simulazione, cercando (all'incirca) la stessa configurazione dei satelliti.
Questa è la tua immagine, che ripropongo:

Allegato:
1639302301796.jpg
1639302301796.jpg [ 298.92 KiB | Osservato 934 volte ]


Questa è la simulazione che ho fatto con un planetario impostando l'8/12/2021 alle 19:30 circa.

Allegato:
Giove 08-12-21.jpg
Giove 08-12-21.jpg [ 70.7 KiB | Osservato 934 volte ]


Più o meno ci siamo e come vedi, nonostante la sovraesposizione e il fuori fuoco, con le dimensioni del disco e i rapporti con le distanze dei medicei, la "palletta" di Giove si vede più o meno di quelle dimensioni, ma come detto il disco è palesemente riconoscibile già a partire da ingrandimenti intorno ai 20x.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2022, 10:26 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
Aggiornamento
Tornato a Rimini ho ritrovato in casa una EOS 1100D, prima di aquistare una camera e spendere tanti altri soldi volevo vedere se gia con questa riuscivo a fare qualche foto. Potrebbe andare bene la 1100D per iniziare come fotocamera?
Siccome Giove in questi mesi si trova sempre in punti non raggiungibili dalla mia posizione, ho provato a fare qualche foto Deep su M42, questo e` il primo risultato
Allegato:
M42.jpg
M42.jpg [ 172.22 KiB | Osservato 830 volte ]


non ho usato nessun moltiplicatore o riduttore, usanto il tool comunque non riesco a ritrovarmi con l'immagine che lui mi propone, sembrerebbe come se dai dati del telescopio gli montassi un riduttore 0.5x. potreste darmi anche qualche vostro parere?


ho trovato qualche difficolta` nel mettere a fuoco in modo preciso (provato con la molletta come mi era stato consigliato, ma non riuscendo ancora in modo preciso ho optato per autocostruzione di un riduttore tramite ingranaggi in questa maniera)
Allegato:
IMGt_20220211_180450.jpg
IMGt_20220211_180450.jpg [ 526.6 KiB | Osservato 830 volte ]

adesso e` piu preciso nel muoversi, ma credo di avere grossi problemi di collimazione dato che i cerchi in intro e extra focale non sono concentrici. Questa scollimazione puo` portare problemi anche nel fare foto planetarie o si notano meno?
Ho scoperto che le uniche viti di regolazione sul secondario sono le 3 esterne che tengono la lente frontale, hanno una leggera asola che permette un po di spostamento, muovendo quelle 3 viti si riuscirebbe a migliorare o dato che si muove anche la lenfe frontale il problema mi rimarebbe?

Chiedo scusa se faccio troppe domande ma vorrei capire se riesco a migliorarlo e farmi un po` di gavetta con il mak90 prima di optare a comprarne uno piu grande.
Dimenticato di dire che la vecchia montatura l'ho messa a riposo e ho comprato una EQM35Pro.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010