1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:10

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 11:10 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Invece del focheggiatore esterno, inizia a provare la molletta del bucato sul pomello di messa a fuoco


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 11:19 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Prima di fasciarsi la testa con la collimazione che non hai le viti, verifica in che condizioni è con uno star test


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 11:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23232
Vako ha scritto:
Si stavo puntando giove, ero riuscito a scattare 4 foto con smartphone tramite attacco in plastica, sul 10mm con barlow 5x. 1250 (focale detta da levenhuk) x5= 6250:10 dovrei aver avuto 625x in quel momento. O sbaglio qualcosa nella formula?
Allego per far capire le dimensioni da me viste.

Allegato:
1639302301796.jpg

la foto e` stata fatta con un Xiaomi Poco F3, l'ho dovuta ritagliare dato che era troppo pesante per essere caricata

A questo punto mi viene da pensare che siano fatte male sia le lenti di barlow che gli oculari.
Non vorrei mai che abbiano utilizzato dei vetri scadenti nel telescopio.
Non so cosa intendi Angelo con "paletta" ma con occhio su oculare lo vedevo ancora piu piccolo, e` possibile tutta questa differenza?

ps la montatura e` una eq1

comunque senza uscire troppo dal tema, sapreste indicarmi una fotocamera che riesca a farmi vedere un po` meglio di cosi?


la foto che hai postato è chiaramente sovraesposta (e probabilmente fuori fuoco).
prima della camera, comunque, ti serve una montatura più robusta, con la eq1 puoi prendere la migliore camera del mondo ma non farai niente di buono (a meno di sforzi titanici...)

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 11:45 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
stevesp ha scritto:
prima della camera, comunque, ti serve una montatura più robusta, con la eq1 puoi prendere la migliore camera del mondo ma non farai niente di buono (a meno di sforzi titanici...)

per quello sono gia` dietro a un progetto che sto tentando di poter fare funzionare con goto, al momento e` comandabile solo tramite sua tastiera.
ho gia aperto una discussione per chiedere aiuti, aspetto solo di avere tra le mani tutto cosi da poter mettermi al lavoro, la discussione e` questa
viewtopic.php?f=15&t=109842


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Vako ha scritto:
B&W ha scritto:
Senza andare troppo per il sottile, ti suggerirei una ASI224mc e una barlow non oltre 2x (che sarebbe anche troppo). Oppure una ASI462 anche senza barlow.
posso chiedere la differenza tra queste 2 fotocamere e quali parametri guardare per capire se una sia meglio dell`altra?


La differenza tra le due camere è la sensibilità (soprattutto nell’infrarosso mi par di capire) a vantaggio della 462 e la dimensione dei pixel 3,75um la 224 e 2.9um la 462. Entrambe comunque ottime per le riprese planetarie.

In base alla differenza dei pixel possiamo approssimare che il campionamento ideale con la 462 è circa f14, quindi ci saresti quasi già al fuoco diretto, mentre con la 224 dovresti lavorare a circa f18 e raggiungerlo con una barlow.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: lunedì 13 dicembre 2021, 20:58 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Comunque ripeto: se pensi di collegare la camera per vedere Giove in diretta su pc o tv rimarrai deluso
Le foto che vedi in giro richiedono una certa elaborazione
Se invece pensi di dedicarti ad astro fotografia planetaria allora ben venga la camera di ripresa


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 12:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, anche io ho la tua stessa ottica, ma di marca diversa (Skywatcher Mak90), e fin'ora l'ho sempre usato su un cavalletto fotografico plasticoso e schifoso.
Ma Giove l'ho visto lo stesso, a qualsiasi ingrandimento, anche con dei dettagli superficiali. Meno era ingrandito e più lo vedevo nitido, con un oculare da 26 che mi dava 48x la visione era ottima anche se piccolina, ma non lo definirei un puntino ma un pallino. Il problema era che lo osservavo su un cavalletto altazimutale non motorizzato, tremolante e che scappava subito dall'oculare.

Però, nonostante il cavalletto facesse schifo (ora mi sono comprato una eq5 ma ancora non ho avuto modo di provarla), quello che ho di buono sono gli oculari, quasi tutti Televue. Avendo anche un newton in configurazione dobson ho preferito spendere in oculari di qualità. Quindi il tuo problema potrebbe essere anche di oculari che non sono il massimo.

Le foto che vedi nel web sono, come ti hanno già detto, somme dei migliori fotogrammi estratti da filmati fatti da camere planetarie. E' l'unico modo per fotografare i pianeti. Con la Luna basta un qualsiasi cellulare per vedere già una foto decente, con i pianeti no...

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 12:43 

Iscritto il: lunedì 6 dicembre 2021, 17:40
Messaggi: 17
Grazie junior86, il problema forse degli oculari era in effeti una delle tante possibilita che sto pensando ci sia in quel telescopio, anche per questo volevo provare una fotocamera, in modo da fare (un test) togliendo un problema alla volta.
Ovviamente so che per poterlo fare ci sara da spendere almeno un po`, ma difatti la mia domanda era rivolta a quale puo` essere una buona camera per questo e magari che possa andare bene anche per altro piu performante in un futuro.
Ringrazio difatti B&W per avermi dato qualche dritta su qualche modello che non avevo preso in considerazione.

vorrei farti una domanda junior86 riguardo a quanto grande effettivamente lo vedi giove, per capire meglio dalla foto da me postata (anche se fuori fuoco) lo vedevi piu` o meno di quelle dimensioni? non so quali oculari tu abbia ma io in quel caso credo di averlo spinto veramente tanto oltre al suo utilizzo.
L'ho puntato anche sulla luna, e li` mi ha emozionato vederla cosi chiaramente, ma tenendolo a 62.5x con oculare da 20mm, provato con il 10mm ma non metteva bene a fuoco.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 13:05 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sinceramente non so come tu abbia fatto a fotografare con un cellulare a 625x con una eq1!
A quell'ingrandimento Giove sarebbe scappato subito dall'oculare senza inseguimento...
Comunque faccio fatica a risponderti, perché bisognerebbe disegnare o fotografare la grandezza del pianeta nel suo campo apparente dell'oculare.
Per dire, ci sono oculari fatti apposta per osservare i pianeti che hanno un campo apparente minuscolo, e quindi rapportato al campo apparente dell'oculare il pianeta sembra grande, ma tanto basta perché un pianeta è piccolino, al contrario di galassie e nebulose che è più bello osservare con oculari ad ampio campo apparente e ingrandimenti non tanto alti.
L'oculare che menzionavo io era un panoptic 26 della televue con un campo di 68° mi sembra, grandino, che rapportato alla dimensione del pianeta è esagerato, infatti vedevo Giove piccolino con i suoi satelliti.
Comunque sicuramente hai oculari di qualità bassa e immagino anche la Barlow 5x. Oculari e Barlow erano a corredo col telescopio? - EDIT - Scusa ho letto adesso mglio che le Barlow le hai comprate successivamente.
Anche il telescopio forse non avrà l'ottica migliore del mondo ma non me intendo.

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consigli per fotocamera su MAK 90
MessaggioInviato: mercoledì 15 dicembre 2021, 15:02 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Aiutatevi con questo: https://astronomy.tools/calculators/field_of_view/

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010