1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 22:22 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
Quando leggo la celebre frase "è imbattibile per il rapporto diametro-prezzo" mi viene la pelle d'oca.....

Boh, mettiti un maglione se hai freddo.
Comunque, io ho parlato di rapporto prezzo/prestazioni e lo ribadisco. Ma se ti da fastidio, parliamo di pure di sole prestazioni. Quel dobsonino 150/1200 f8 darà una gran paga a qualsiasi rifrattorino da 90mm tu voglia mettergli a confronto e su qualsiasi tipologia di oggetto celeste da osservare. Certamente non ne può eguagliare la portatilità. Su questo sono d'accordo.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 22:32 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ares86 ha scritto:
Comunque se pensi di non spostarti mai o quasi mai da lì con l'attrezzatura nessun cannone ti mostrerà dippiu di quello che ti mostra un rifrattore da 90mm o un newton da 130.. Da quel cielo sei limitato a pianeti e luna.

Questa è un'altra cosa che non se ne può più di sentire. Sotto qualsiasi cielo, un diametro più grande farà vedere sempre di più di uno più piccolo. Anche nell'ipotesi di poter osservare proficuamente solo Luna e pianeti, il diametro maggiore mostrerà più dettagli e permetterà di godere di una pupilla d'uscita più confortevole. Delle tante ragioni razionali per scegliere uno strumento più piccolo (budget a disposizione, possibilità di spostarlo facilmente, balcone, prato, ecc) lascerei fuori la qualità del cielo a disposizione.
Imho naturalmente

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 29 novembre 2021, 23:46 

Iscritto il: domenica 14 novembre 2021, 23:28
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ancora a tutti voi per i vostri consigli. Osservo (o meglio, osserverò) dal giardinetto di un appartamento affacciato a sud-est. Potrei/vorrei poi anche spostarmi di qualche centinaio di metri verso dei campi più scuri. Vorrei anche fare qualche giro in montagna.. non so, il dobson mi sembra scomodo.. poi ha l'inseguimento millimetrico? Stasera ho provato il Nexstar 6".. visti Giove e Saturno. Giove grande e molto luminoso, quasi abbagliava e le striscie si intravvedevano. Montatura (abbassata) molto stabile. Saturno bellissimo ma era arrivata una nuvola.. avevamo poco tempo.. ripeterò con più calma.. sembra cmq uno strumento molto delicato.. però stabile e compatto, molto portatile.. sono molto indeciso, specie per il prezzo, alto x il mio budget


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 0:33 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
inseguimento millimetrico .. col dobson.. è una battuta spero...

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 8:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
perchè dovrebbe esserlo? è un neofita e chiede dai...
no, sul dobson non c'è l'inseguimento millimetrico e sono d'accordo con te Andrea (e stranamente con Huniseth): pe rme il dobson è scomodo (ma ha degli indubbi vantaggi) e non lo considero uno strumento ideale per un primo approccio, ma sono in assoluta minoranza :) e molti hanno iniziato con un dobson trovandosi benissimo, quindi... verità assolute non ce ne sono.

hai preso un ottimo strumento per iniziare, concentrati su quello poi capirai cosa vorrai fare, se vorrai comprare altri telescopi, se smetterai, se vorrai fare foto:)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 10:34 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
No certo che non esiste al una verità assoluta. Il suggerimento del dobson veniva da un budget iniziale relativamente basso e pertanto poter osservare con un 150mm (dopo aver usato un 70ino) mi sembrava una scelta migliore.
Il C6 che ha provato Andrea (mi pare che non lo ha ancora acquistato) sicuramente è ancora meglio in un discorso generale…con un budget sensibilmente più elevato e come detto, se gli è possibile, sarebbe un buon investimento per quelle che sono le sue intenzioni. Discorso trito della collimazione, indubbiamente un SC risulta “più semplice da maneggiare”.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 11:24 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non mi riferivo mica a te :) mi riferivo a tutti noi, me compreso :) abbiamo le nostre esperienze e punti di vista, poi all'atto pratico quando uno inizia non si sa quali siano le sue caratteristiche/limiti. l'importante è sapere che una volta comprato un telescopio mica lo si è sposato: si capisce pian piano quel che si vuole e i telescopi si cambiano come le carte a scopa :)

un SC è più semplice sì - meno male che ha anche la fascia anticondensa che spesso, purtroppo, è accessorio necessario su quel tipo di telescopi uno dei cui difetti è proprio quello di appannarsi con facilità (uso SC da tempo immemore :mrgreen: )

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3930
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
l'importante è sapere che una volta comprato un telescopio mica lo si è sposato:
se è per questo si può cambiare anche moglie (o marito)... :D
Come ben scritto da B&W, il discorso è partito da un budget di 300 euro max. Se ora invece il nostro Andrea è disposto a spenderne anche 700 e ha visto in quel Nexstar 6" la quadratura del cerchio delle sue esigenze, non possiamo che essere felici per lui.

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 16:28 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10284
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
stevedet ha scritto:
se è per questo si può cambiare anche moglie (o marito)... :D


non lo sapevo :think: :P

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 30 novembre 2021, 18:29 

Iscritto il: domenica 14 novembre 2021, 23:28
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie ancora a tutti, mi sono fatto un' idea.. ora devo solo decidere.. vi farò sapere.
Grazie "infinite"...


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010