1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 12:04

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 12:11 

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 8:10
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Salve, mi presento: sono Alberti Riccardo fotografo da molti anni di avifauna e ultramacro. Da circa un anno ho deciso di dedicarmi all'astrofotografia. Ho iniziato con la via lattea su soggetti urbani e no, e ora vorrei passare al cielo profondo. Posseggo una minitrack lx3 che con la canon r6 e il 200 f 2,8 piu teleconverter 1.4 mi sta dando discrete soddisfazioni. Conosco le costellazioni e so individuare la polare.
Abito in periferia di Padova e per fare foto devo sempre spostarmi e andare nei colli o in montagna quindi il mio setup deve essere leggero. Budget non superiore ai 2.000.
Come montatura sono orientato verso la ioptrom cem26 ipolar littleroc, leggera che porta 12kg. Batteria pensavo la Celestron 18771-CGL litio Ferrite. E fino a qui siamo a 2 borsoni piu valigetta in alluminio per circa 11 kg e una spesa di 1.400. Nei miei progetti questo sarà la prima tranche di acquisti da usare con la canon e un sigma 150/600.
Visto che ho capito che devo abbandonare la canon ( in un secondo momento per la seconda tarnche di acquisti)e passare a una camera dedicata che camera a colori e tubo ottico mi consigliate ( sempre cielo profondo ma non mi farebbero schifo neppure i pianeti) ? Posso anche sforare il budget.
Grazie a tutti quelli che mi risponderanno


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 novembre 2021, 14:23 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Dipende da cosa si vuol fotografare.
Per i campi larghi si usano tele apo o semiapo solitamente tra i 450 ed i 600mm (normalmente telescopi e non obbiettivi fotografici perchè hanno molte meno lenti, ma anche buoni teleobiettivi possono essere usate con profitto), la focale dipende anche dalla dimensione del sensore, di solito si considera il campo inquadrato dal sistema che dipende sia dalla focale che dalla dimensione del sensore.
Per i pianeti, nebulose planetarie e galassie, che sono oggetti piccoli tranne alcune eccezioni, si usano spesso focali molto maggiori che in telescopi commerciali possono andare dai 1500mm ai 3000mm o più, la focale dipende anche dalla configurazione ottica del telescopio che determina inoltre per quali oggetti sarà più indicato.
Salendo di focale e diametro, per contenere i costi, si usano sistemi a specchio che permettono diametri maggiori a costo accettabile rispetto ai telescopi a lenti.
Anche la camera di ripresa cambia in base al tipo di oggetto, per i pianeti si usano camere con sensori piccoli e che generano filmati ad alti frame rate da cui si estraggono le immagini, queste camerine vengono utilizzate anche come camere guida per le foto a lunga posa del cielo profondo, quindi si ha un doppio uso.
Solitamente l'astrofotografo ha più di uno strumento, come il fotografo ha più lenti, ed usa il più adatto al soggetto da fotografare.
Se sei convinto degli acquisti che farai (sarebbe meglio documentarsi bene sulle tipologie, costi e soprattutto pesi degli strumenti) ti conviene acquistare da subito una montatura che potrà sorreggere la strumentazione che acquisterei in futuro, altrimenti la dovrai cambiare.
La montatura che indichi con portata di 12kg va bene per strumenti piccoli, tieni conto che in uso fotografico serve massima stabilità, la portata della montatura (per uso fotograficho) va solitamente considerata al massimo il 70% della portata dichiarata che è per l'uso visuale dove alcune vibrazioni sono accettabili.
Inoltre devi considerare che per la fotografia a lunga posa il RIG non è composto solo dal tele più la camera di ripresa, ma va aggiunto un secondo tele per la guida, una seconda camera di ripresa per la guida e della meccanica necessaria per accoppiare il tutto senza possibilità di flessioni, ciò è necessario perchè le montature di "basso costo" non sono super precise nell'insegnamento e sono necessarie micro correzioni che vengono calcolate in tempo reale basandosi sugli scatti a corta posa della camera guida mentre la principale fa la lunga posa.
Nella portata della montatura devi considerare tutto questo materiale.
Inoltre se pensi di usare un telescopio rifrattore a lunga focale, oppure a specchi in configurazione newton, essendo strumenti piuttosto lunghi va considerato non solo il peso ma anche la leva dello sbraccio.
La batteria è una conseguenza, spesso se ne usano più di una in quanto la camera di ripresa solitamente è raffreddata con cella di peltier e va usato anche un PC per la gestione del tutto.
Insomma... la fotografia a lunga posa è una brutta bestia.

Dimenticavo... chi fa astrofotografia con montatura, telescopio, guida, laptop etc. si muove in auto, il peso dei singoli elementi è quindi relativo, non fissarti su montature leggere, tanto non le porterai in spalla. Tieni conto che al peso della montatura devi aggiungere anche quello del treppiede, che se è stabile solitamente è anche pesante, e dei contrappesibper bilanciare la strumentazione, quindi dove arrivi con una montatura da 12kg arrivi anche con una da 30kg.
Per fotografia in montagna, in posti raggiungibili a piedi, solitamente si usano RIG come quello già in tuo possesso.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 8:26 

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 8:10
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Grazie per la risposta. Lo so che in astro qualità si traduce in peso ma devo trovare il giusto compromesso. So già dove devo andare a fotografare e ripeto devo fare circa 300 metri a piedi in salita: potrei fotografare dalla strada? Si non passano macchine, ma il posto che raggiungi a piedi è molto piu bello e offre una vista impagabile. Quindi setup leggero. Poi dovrei riuscire a contenere il tutto in poche borse/valige che quando vado in vacanza il posto in macchina è conteso con le unghie da mia moglie e dai 2 figli!!! Vogliamo dire che i padri di famiglia non possono fare astrofotografia?? Noooo Ma qui ho già una soluzione piazzando un box sul tettuccio della macchina.
La montatura cem26 con treppiede e contrappeso siamo a 16 kg il livello successivo è la HEQ5 che porta 15 kg con 2 contrappesi da 5 siamo a 22 kg.
Se avete altri suggerimenti su questi pesi sono benaccetti.
Per il tubo ottico pensavo un newtoniano f4 o f5 sempre dal peso contenuto, per iniziare...


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 10:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Il Newton f4o f5 (ipotizzo 150 di diametro max altrimenti è meglio salire con la montatura) porta via quasi un sedile posteriore
Meglio apo o tele per reflex per iniziare, più gestibile, no collimazione e meno ingombri
Prova a contattare una associazione astrofili della tua zona (di sicuro c’è chi fotografa), così se riesci a fare qualche uscita con loro vedi vari strumenti, pesi e ingombri all’opera


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 novembre 2021, 11:58 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Ok, non c'è problema, ognuno prende ciò che può / gli aggrada e si può specializzare in alcuni tipi di oggetti.
Anzi, spesso è quello che succede perché la fotografia astronomica è soprattutto elaborazione e sia le modalità che i software sono diversi, per esempio, tra deepsky e planetario.
Setup leggero viol dire apo da 450/600mm con mini tele guida, quindi oggetti a medio/largo campo, oppure un mack tra i 120 ed i 150 che vuol dire planetario, con focali non lunghissime, per il quale si usa una camera piccola e leggera senza guida.
Niente SC, che sono strumenti a lunga focale (da 2000mm in su) e buon diametro che possono essere usati sia in planetario che deepsky (son considerati dei tutto fare) perché si sale di diametro e pesi, niente newton per pesi e sbraccio, niente rifrattori a focale lunga e buoni diametri sempre per via di peso e sbraccio.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 16:19 

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 8:10
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Guarda per il software ho un rapporto sadomasochistico con Pixinsight. Poi ora che mi avete rimesso la pulce nell'orecchio sto guardando come montatura le EQ6 ... che con cavalletto e tutto pesa 30 kg, ma ne porta 20. 20 sono tanti!
Oppure la AZ-EQ5 SynScan con un cavalletto pensato per i viaggi, che ripiegato fa 60 cm. e porta 15 kg


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 18:38 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Solitamente si considerano la Heq5 per strumenti non troppo impegnativi, max un sc8 ma in maniera un po masochistica visto i 2000mm di focale, o la eq6 e poi via a salire alle stelle, visto che si è in tema, ma difficilmente meno di una heq5.
Ma non voglio spingerti a spese folli, solo fatti bene le tue considerazioni prima di acquistare.
Io non ho esperienza diretta su nessuna montatura del genere, avevo un sistema a forcella su equatoriale e ho gestito una montatura di altro livello che rende le cose forse un po più semplici, quindi non ho informazioni dirette ma un riassunto di quanto puoi leggere sul forum, ho abbandonato ogni minima intenzione di fare astrofotografia per via del mio cattivo rapporto con l'elaborazione.
Forse interverrà qualche astrofotografo che ti potrà essere più utile, ma per esperienza sia diretta che tramite amici evita di essere sottodimensionato.
Se fai ultramacro probabilmente userai, oltre alla fullframe, soffietto e rail, magari motorizzata per focus stacking, ringflash etc. sai benissimo che non si fa né con un cellulare, né con una compatta né con un macro 90mm, una attrezzatura quanto meno adeguata è essenziale.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 17 novembre 2021, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 14:51
Messaggi: 2985
Località: 45,7°N-11,9°E (Vallà di Riese - Treviso)
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Riccardo, la questione non è così scontata... ci sono diversi fattori da considerare:

1. Vuoi stare leggero
2. Hai finora fotografato a 200/280mm ma ora vuoi di più, magari deep e planetario
3. Hai intenzione di muoverti a piedi per 300mt in salita con setup in spalla
4. Hai intenzione di caricare tutto in macchina per le vacanze senza eccedere con gli ingombri

Gli amici del forum ti hanno gia dato tanti consigli, io ti do i miei...
Stai leggero, perché portarsi l'attrezzatura a spalla anche solo per brevi tratti non è banale. 20kg di attrezzatura sono diversi da 20kg di patate, non te li puoi caricare nello zaino e alé: rischi di farti i 300mt per 3 o 4 volte per montare, e altre 3 o 4 volte per smontare.
Per ora lascerei stare i pianeti, che richiedono focali lunghe e tutto un altro sistema di ripresa. Mi concentrerei sul deepsky che gia hai saggiato, magari con un piccolo apocromatico da 600mm di focale. Apocromatico mi raccomando, prenditi un tubo performante, tu che sei fotografo sai cosa significa avere una buona lente o un fondo di bottiglia, quindi non lesinare. Ricordati che fotografare le stelle mette in crisi le ottiche, poiché sei in una condizione di contrasto assoluto (punto luminoso su fondo nero). Allo stesso modo potresti continuare a usare il sigma a 600mm, però ricordati che durante le pose le lenti degli zoom si muovono (blocca la ghiera zoom con del nastro), e la messa a fuoco va periodicamente controllata e perfezionata al variare della temperatura ambientale. Inoltre l'obiettivo fotografico ti da meno libertà di accessori rispetto al telescopio rifrattore.
Puoi abbinarci un moderno sensore CMOS, io uso un ASI183 (1"), ma puoi guardare anche al migliore ASI294 (APS-C), versioni a colore (lascia stare il bianco e nero per ora). Calcola che non sono full-frame, avrai un fattore di moltiplicazione intrinseco. Esistono dei raccordi per collegare questi sensori agli obiettivi fotografici, però bisogna ragionare sulla misura del punto di fuoco (backfocus). Attenzione che questi sensori necessitano anche di un pc!
Valuta che da 200mm a 600mm è consigliato dotarsi pure di un sistema parallelo di autoguida.
La Eq6 è una bella bestia: certo è una roccia e ti servirà anche in futuro con eventuali tubi più grandi, però portarla a spalla può farti passare l'entusiasmo. Anche io opterei per montature della classe HEq5.
Quindi, parti con gradualità, non forzare la focale, non appesantirti, l'astrofotografia non è mai facile.

_________________
Manuele

C9.25 Edge HD, TS 130 OWL
Oberwerk 20x80, Bresser 10x50
ASI2600MM Pro, QHY5III-178M, Player1 Mars-C II
Ioptron CEM120, SW EQ6pro

___________________________
Quando sarò vecchio, dai boschi mi verranno incontro i ricordi dell'infanzia, e il cerchio si chiuderà.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 8:50 

Iscritto il: martedì 2 novembre 2021, 8:10
Messaggi: 8
Tipo di Astrofilo: Fotografo
X Jhon : per la ultra macro ( che purtroppo ora è finita la stagione ) ho un banco macro con slitta motorizzata, niente ring che fa una brutta luce ma una serie di faretti a colori variabili ,una canon 70D e il mitico venus laowa 25mm f/2.8 da 5x. Se vuoi ti racconto come faccio le foto agli insetti vivi :mrgreen: :lol:
Allora concentriamoci sulle montature intanto poi l'ottica e tutto il resto lo prenderò in un secondo momento abbiamo le seguenti candidate:
iOptron Montatura CEM40 GoTo LiteRoc portata 18 peso senza contrappesi 15 prezzo 2.300
Skywatcher Montatura AZ-EQ6 GT SynScan GoTo portata 20 p.s.c. 23 prezzo 2.170
Skywatcher Montatura HEQ-5 Pro SynScan GoTo portata 14 p.s.c. 13 prezzo 1.125
Sulla carta la cem 40 sembrerebbe la scelta giusta... ma 2.300 sono una bella supposta. Nessuno la usa e mi sa dire come si trova ?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 18 novembre 2021, 9:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Volevo nominare i punti luce, ma ho pensato che mi stessi dilungando. :mrgreen:
Come fai con i vivi? Li metti un attimo in congelatore per fargli rallentare i bioritmi?
Cosa usi come banco macro?
Io ho un soffietto vintage m42 ed usavo alcune lenti da banco ottico vintage, ma alcune mi sono state rubato in un furto in casa di qualche anno fa e non le ho reintegrate, l'ho usato un po anche a mano libera con un ringflash metz che in realtà ha 2 flash contrapporti regolabili.
Usi un Novoflex, un banco ottico medio formato o un vintage? Non conosco ap dettaglio le attrezzature canon, io uso Sony/Minolta da prima delle mirrorless.

Scusate l'ot.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010