1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad?
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 10:09 

Iscritto il: lunedì 25 ottobre 2021, 12:27
Messaggi: 43
Io ho iniziato il forum sperando di capirci qualcosa,forse e meglio che incominci a usare il mio gso 200/1200 cosi come .Forse nel mio caso visto che sono agli inizi preferisco indirizzare la mia scelta su oculari migliori( non sparate cifre a due zeri),qualche consiglio grazie a tutti.Ciao.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad?
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 14:58 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Prova l'anti dew shield col fai da te: http://www.homebuiltastronomy.com/downb ... hield.html

e scarichi la dima per ritagliare il foglio di schiuma o di sughero

(Se usi Google Chrome... fai poi clic destro sulla pagina, e clic su "traduci in italiano")

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad?
MessaggioInviato: sabato 20 novembre 2021, 15:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Walters ha scritto:
Io ho iniziato il forum sperando di capirci qualcosa,forse e meglio che incominci a usare il mio gso 200/1200 cosi come .Forse nel mio caso visto che sono agli inizi preferisco indirizzare la mia scelta su oculari migliori( non sparate cifre a due zeri),qualche consiglio grazie a tutti.Ciao.
Probabilmente il tuo dobson ha un classico cercatore dritto, che però fa vedere le immagini ruotate di 180° (o specchiate, non ricordo). Alcuni si trovano bene con quello, io personalmente ho comprato sin da subito il telrad + un altro cercatore con diagonale a 90° che fa vedere le immagini dritte come sono realmente.
Così, puntavo vagamente la zona del cielo con il telrad, centravo per bene l'oggetto col cercatore (quasi tutto il catalogo messier è visibile nei cercatori) e lo osservavo all'oculare.

Se invece vuoi cercare l'oggetto col cercatore che già possiedi, conviene farlo con tutti e due gli occhi aperti: un occhio al cercatore, l'altro occhio verso il cielo, hai contemporaneamente la visione reale e ingrandita della zona dell'oggetto che vuoi osservare, con la differenza che, se muovi il telescopio da un lato, nel cercatore vedi il cielo spostarsi dall'altro lato.

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010