1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:26

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 10:01 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Traendo spunto da commenti qua e là sulla trasferta alla cerca di cieli bui, mi chiedo quando queste siano possibili, consigliabili, e soprattutto pratiche e funzionali.
Si fa presto a dire "vai in cieli bui" .. e come e dove ci vado? In genere questo si consiglia ai possessori dei newton (vedi dobson) ma anche ai neofiti rifrattoristi delusi dall'osservazione casalinga. Escludiamo chi ha una seconda casa in campagna o ai monti (sui monti ci sarebbe molto dire però..), allora, dove si potrebbe andare? E' davvero così facile come dirlo? Quali problemi si potrebbero incontrare? Requisiti : posto sicuro, non sperduto nei boschi e non in prossimità di luoghi equivoci o rischiosi. Ma se ha questo requisito forse non sarà troppo buio. Vicinanza alla strada, il setup pesa. Permesso del proprietario del sito, è ovvio che se ti vedono armeggiare su un terreno privato di notte qualcuno si insospettisce. Mai da soli, e questo presuppone coinvolgere un altro astrofilo (a trovarlo) oppure un famigliare (immagino la felicità di ritrovarsi al fresco-freddo di notte in mezzo ai campi) - Rischio incontri ravvicinati con bestiole tipo moscerini, biscie, roditori vari, cinghiali (in Nabibia anche con elefanti e leoni.)
Quanti di voi sono disposti a queste trasferte e per quante volte l'anno? Non è forse meglio prendere un telescopio che si adatti e sfrutti al meglio il cielo sopra la vostra casetta?

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 11:49 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
Non è forse meglio prendere un telescopio che si adatti e sfrutti al meglio il cielo sopra la vostra casetta?

No, nessuno ti obbliga ad avere un solo telescopio, te ne prendi uno per trasferte in cieli bui (cosa che faccio da 30 anni e avendo solo mooolto raramente i problemi che hai descritto, basta avere la voglia di farlo) e uno "cucito" per la tua postazione cittadina.
Ovviamente, se non hai voglia di fare trasferte, valuterai ciò che ti serve in base alle tue personali necessità.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 12:07 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 gennaio 2014, 22:52
Messaggi: 379
Località: Cosenza
"Possibili e consigliabili" certamente, "pratiche e funzionali" dipende dalla voglia. La nostra è una passione, e viene vissuta in vari modi.
E' indubbio che osservare da casa sia più comodo, ma il profondo cielo in visuale necessità di cieli bui. E comunque, come già scritto, si può fare l'uno e l'altro.
Personalmente mai andrei ad osservare in luoghi isolati da solo. Ma ci sono molti astrofili che lo fanno.
Viceversa, trovo gratificante muoversi in gruppo verso cieli bui. Al netto dell'osservazione in se, trovo piacevole la preparazione, l'attesa, la compagnia, lo scambio di opinioni, di strumentazione... anche il freddo!
E' un pò come una battuta di caccia, senza il cruento finale però. :mrgreen:

_________________
Osservo con: Nikon 8x30 EII - APM 100 SD 90°


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 17 ottobre 2021, 21:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Huniseth ha scritto:
.. e come e dove ci vado?


In genere in macchina. Qualcuno anche in camper. Molti luoghi sono noti. Questa è una mappa realizzata da chi c'è andato. https://www.google.com/maps/d/viewer?mi ... 203782&z=4
In genere comunque i luoghi si scoprono qua https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... FFFFFFFFFF

Huniseth ha scritto:
... ma anche ai neofiti rifrattoristi delusi dall'osservazione casalinga.


Un delle cose che certi siti hanno è un seeing che in città te lo sogni.

Huniseth ha scritto:
(sui monti ci sarebbe molto dire però..),


Le Alpi finiscono una protezione dall'IL che, altrimenti, richiede centinaia di km di nulla.

Huniseth ha scritto:
Quali problemi si potrebbero incontrare? Requisiti : posto sicuro, non sperduto nei boschi e non in prossimità di luoghi equivoci o rischiosi. Ma se ha questo requisito forse non sarà troppo buio. Vicinanza alla strada, il setup pesa. Permesso del proprietario del sito, è ovvio che se ti vedono armeggiare su un terreno privato di notte qualcuno si insospettisce.


Ovvio non in un terreno privato. In quanto ai pericoli, mai successo niente. Di certo un borseggiatore va dove c'è gente, non in mezzo ai boschi. In genere i siti indicati hanno piazzole raggiungibili in macchina. Si monta di fianco alla macchina. Di solito c'è sempre qualcuno.

Huniseth ha scritto:
Rischio incontri ravvicinati con bestiole tipo moscerini, biscie, roditori vari, cinghiali (in Nabibia anche con elefanti e leoni.)


Zanzare molte a Ca' Mello.

Huniseth ha scritto:
Quanti di voi sono disposti a queste trasferte e per quante volte l'anno? Non è forse meglio prendere un telescopio che si adatti e sfrutti al meglio il cielo sopra la vostra casetta?


Di recente ho fatto due uscite a Luglio, due ad Agosto e due a settembre. Meglio un telescopio da casa? No per due motivi: 1) il cielo buio non è sostituibile con l'apertra. E' una questione di contrasto: http://visualsky.blogspot.com/2007/09/i ... ibile.html

2) La prima volta che sei sotto un cielo di 21.5, magari vedi M33 a occhio nudo (oppure M81 a occhio nudo), il Gegenshein la Banda Zodicale viewtopic.php?f=5&t=109592 e le spirali in le spirali in NGC 6946 al telescopio poi dopo è tutto chiaro.

PS. Non ci sono Velociraptor .. hai presente in ET la scena del cielo da dentro la foresta? uguale.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 8:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23262
al solito, non bisogna per forza portare all'estremo ogni cosa (e non è un caso che la mia risposta arriva dopo quella di xeno :lol:).

è chiaro che se vuoi essere purista estremo allora hai ragione, e una piccola percentuale di astrofili ha la forza di farlo e, soprattutto la costanza.
però tra il bianco (di casa) e il nero (della montagna sperduta in mezzo ai lupi o ai leoni) ci sono le tante sfumature di grigio, che per molti sono molto più che sufficienti.

esempio, io dal balcone il deep me lo sogno. se volessi osservare da un cielo Nero dovrei fare quello che dici tu, probabilmente (per esempio molti storcono il naso anche quando si parla del pollino che, comunque, significa farmi due ore di macchina), però se voglio divertirmi un po' (anzi molto) in mezzora sono in una zona che rispetto al mio balcone è spettacolare (certo, non sono andato in Cile.... ma chi se ne frega, no?).

poi, chiaramente, c'è anche la molla rappresentata dall'entusiasmo e dalla voglia di osservare, che non è sempre costante. Ci sono stati periodi in cui andavo più spesso a fare trasferte di quanto oggi osservo dal balcone, ma questo è un altro discorso.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 9:00 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26641
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Chi ha detto che i consigli di cielo buio vengono dati solo ai possessori di un dobson? :D
Anche chi ha un piccolo rifrattorino può rimanere estasiato nel vedere finalmente cosa vuol dire comparire un oggetto del profondo cielo nell'oculare!

Posso provare a spiegarti la differenza tra cieli casalinghi (che sia città o paesello) e cieli non inquinati, ma non posso riuscire a passarti lo stupore e l'emozione di osservare finalmente nebulose a emissione, nebulose planetarie, galassie e ammassi stellari direttamente nel tuo oculare, contrastati con un fondo cielo nero e non slavato.

Devi provare tu stesso!
Come? Uscire con altri astrofili può essere un inizio.
Andar da soli di notte non è da tutti e non è neanche necessario.

L'importante è uscire equipaggiati per la nottata che ci aspetta: vestiario abbondantemente adeguato, cibi e bevande, carburante antigelo e batterie ben cariche.

Per quanto riguarda gli animali: se non rompiamo le scatole noi a loro, non danno fastidio. L'animale pericoloso è quello che cammina su due piedi e si sente intelligente. Ma, se si va lontano da centri abitati, raramente se la fa proprio dalle parti in cui noi, in quel giorno X, andremo a veder le stelle quasi per sbaglio :D

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 9:27 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10294
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
funziona pure con un bolier :) io è anni che faccio trasferte con SC :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 18:01 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 13 febbraio 2006, 9:53
Messaggi: 14818
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Un consiglio spassionato: evita i cieli bui; danno assuefazione e poi non riesci ad accontentarti di meno.

_________________
{andreaconsole.altervista.org}¦ Ballscope 300/1500 DIY "John Holmes"


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 20:46 

Iscritto il: martedì 26 dicembre 2017, 11:48
Messaggi: 840
Cieli bui? E dove sono? Guardando la mappa del IL in Italia c'è una piccola zona in Sardegna (21,5- 21,7) e qualcosa sulle Alpi orientali, stessi valori, dove comunque arriva sempre il domo di luce dell'inquinamento luminoso dalla Pianura Padana, quindi non li definirei cieli bui. Il resto d'Italia è inquinatissimo, da nord a sud. Qualcosa si trova in Corsica, in Austria o anche nell'Europa dell'Est o in Turchia.
https://www.lightpollutionmap.info/#zoo ... FFFFFFFFFF
non proprio dietro l'angolo..


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 18 ottobre 2021, 21:41 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Pantelleria. viewtopic.php?f=10&t=109260


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010