1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, non so se questa è la sezione giusta per parlare di attrezzature per riprese planetarie, ma dato che sono un neofita in questo campo ho pensato di aprire un post qui.
Ho uno skywatcher maksutov 90, le volte che l'ho usato in visuale l'ho sempre montato su un cavalletto fotografico.
Anni fa un amico astrofilo mi aveva prestato la sua montatura, simil eq5, con la quale, attraverso la webcam Toucam Pro della Philips e il software Registax, avevo effettuato un paio di riprese alla Luna, con risultati discreti ma più che sufficienti per me, essendo la prima volta. Mi ero divertito molto, ma non ho più approfondito...
La montatura l'ho poi restituita e non se ne è fatto più nulla. Sono diventato babbo, e il tempo per queste cose e le energie sono venuti a meno.

Ora mi piacerebbe rientrare in campo, capisco che col mio makkino non posso aspettarmi chissà che, però dato che ora ho questo vorrei sfruttarlo, ma chiaramente mi manca la montatura.
Per il telescopio che ho, una eq3 è più che sufficiente, ma mi piacerebbe guardare oltre e vorrei acquistare una eq5 almeno motorizzata in AR, proprio come quella che ho usato anni fa. La sto cercando usata, spero di trovarla prima o poi.

Il problema della webcam Toucam è che è difficile farla andare con i sistemi operativi attuali, mi hanno detto che non ci sono i driver.
Ammetto che quello che mi piacerebbe fare è la seguente cosa: Avendo un tablet android, vorrei filmare la ripresa col tablet, e successivamente trasferirlo al computer fisso ed elaborarla da lì.

Ho scaricato due o tre app per Android per leggere la webcam, ma la Toucam proprio non la legge. Un altra webcam che ho della Logitech, invece, la legge, ma mi sembra sia di risoluzione inferiore, inoltre non è predisposta per essere attaccata all'oculare con l'adattatore filettato, cosa che invece la Toucam ha (per intenderci la mia webcam è tipo questa https://www.dreamvideo.it/articoli/196/ ... -telesopio il tipo l'ha modificata per poterla usare al telescopio, ma non so se il gioco vale la candela).
Un amico astrofilo mi avrebbe detto di comprare direttamente una camera planetaria, consigliandomi una Svbony SV205.
Sul sito della Svbony sembra che la camera sia compatibile con Android se si scarica un app (che chiama semplicemente USB Camera, non specifica quale, non credo sia un app proprietaria), quindi sono fiducioso.

E' possibile, quindi, registrare un filmato su un tablet, trasferirlo al pc fisso, ed elaborarlo da lì, o ho bisogno per forza di riprenderlo con un pc portatile attraverso il programma di elaborazione?

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 8:31 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ciao,
io ti consiglierei una ZWO ASI tipo la 120/224/290 che hanno prezzi inferiori a 300 euro perchè tramite l'app ASI CAP puoi acquisire da smartphone/tablet, a patto che questo abbia la funzione OTG (On The Go). In più sono camere valide e ampiamente collaudate.
Ci sono però 2 aspetti da tener presente:
-ogni filmato ti occupa 1o più GB di spazio sul dispositivo
-la velocità di registrazione dipende da dove salvi il filmato. Se prevedi di usare una microSD, prendine una ad alta velocità.
Ad ogni modo rischieresti comunque di non poter usare la camera al massimo della velocità.
Con un portatile medio odierno con SSD (fondamentale) e una porta USB 3.0 non hai problemi di acquisizione e elaborazione. Io ho un ASUS con processore I3 e SSD di fabbrica e non ho problemi.
Intanto visto che il tablet c'è già potresti fare dei test con ASI CAP e vedere come ti trovi, prima di passare ad un notebook.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 8:44 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie della risposta.
Capisco che una camera da 300€ sia meglio di una da 90€, ma non mi andava di spendere così tanto all'inizio.
Il tablet è lo Xiaomi Pad 5, ha l'OTG e tanta memoria libera (comprato da pochi giorni).

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Ok capisco, sono soldi tuoi ed è giusto così.
Non avendo specificato un budget sono andato un po' a spanne.
Sarebbero camere che "ti restano" perchè si adattano bene a strumenti ben maggiori del tuo.
Per ciò che riguarda la montatura, con un mak 90 e la eq3 stai tranquillo.
Su astrobin ci sono diverse foto interessanti ottenute con il tuo strumento:
https://www.astrobin.com/search/?q=Skyw ... %2090/1250

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 13:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Stavo guardando la ASI120MM-S
Non riesco a capire se si adatta al focheggiatore da 1,25"!

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 13:36 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, ho avuto la 120MC (stessa ma a colori) e la puoi collegare al telescopio in 3 modi:
-con naso da 31.8 (diametro degli oculari per intenderci)
-portaoculari da 50.8
-avvitato ad un filetto T2 (42x0.75 mm) maschio.
Lo vedi dalle specifiche e dagli accessori forniti a corredo

https://www.telescopi-artesky.it/it/asi ... 37703.html

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 13:58 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ecco, altro aspetto da considerare, monocromatica o a colori?
Ovvio che i colori mi attirano di più, ma le b/n sono più sensibili ma più difficili da elaborare, mi sembra di avere capito.
A questo punto potrei optare per la 120 a colori

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 14:37 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
junior86 ha scritto:
Ecco, altro aspetto da considerare, monocromatica o a colori?


qui la questione è soggettiva

junior86 ha scritto:
Ovvio che i colori mi attirano di più, ma le b/n sono più sensibili ma più difficili da elaborare, mi sembra di avere capito.


Il B/N è più sensibile ma meno difficile da elaborare, proprio perchè devi sistemare un solo "colore" (grigio). Se ti riferisci al fatto di creare un'immagine a colori partendo da singole immagini di partenza in B/N con filtri, quello è un altro discorso e siamo su altri livelli di budget tra l'altro.

junior86 ha scritto:
A questo punto potrei optare per la 120 a colori


Per riprendere il Sole e la Luna con il monocromatico stai tranquillo per molto tempo. Per i pianeti secondo me dopo un po' vedere immagini senza colori è un po' limitante.
Se non hai velleità particolari di risoluzione puoi stare su quella a colori. Però tra spendere 180 euro per la 120MC quando con 250 euro prendi la 224MC opterei per la seconda perchè è proprio un passo avanti notevole in termini di sensibilità e rumore (contenuto). 70 euro in più ben ripagati, per me.

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie mille per i preziosi consigli, valuterò.

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 22:18 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Se non vuoi spendere si può aggiornare la toucam al firmware della 900
Driver 900NC

Software WcRmac

Funziona, l'ho fatto io.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010