1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 19:51

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 6 ottobre 2021, 21:26 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Buonasera, non so se questa è la sezione giusta per parlare di attrezzature per riprese planetarie, ma dato che sono un neofita in questo campo ho pensato di aprire un post qui.
Ho uno skywatcher maksutov 90, le volte che l'ho usato in visuale l'ho sempre montato su un cavalletto fotografico.
Anni fa un amico astrofilo mi aveva prestato la sua montatura, simil eq5, con la quale, attraverso la webcam Toucam Pro della Philips e il software Registax, avevo effettuato un paio di riprese alla Luna, con risultati discreti ma più che sufficienti per me, essendo la prima volta. Mi ero divertito molto, ma non ho più approfondito...
La montatura l'ho poi restituita e non se ne è fatto più nulla. Sono diventato babbo, e il tempo per queste cose e le energie sono venuti a meno.

Ora mi piacerebbe rientrare in campo, capisco che col mio makkino non posso aspettarmi chissà che, però dato che ora ho questo vorrei sfruttarlo, ma chiaramente mi manca la montatura.
Per il telescopio che ho, una eq3 è più che sufficiente, ma mi piacerebbe guardare oltre e vorrei acquistare una eq5 almeno motorizzata in AR, proprio come quella che ho usato anni fa. La sto cercando usata, spero di trovarla prima o poi.