1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:52

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 8:17 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
Se non vuoi spendere si può aggiornare la toucam al firmware della 900
Driver 900NC

Software WcRmac

Funziona, l'ho fatto io.

Ciao, puoi spiegarmi meglio?
Dovrei scaricare WcRmac, e attraverso quello aggiornare il driver della Toucam?

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 22:07 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Si, esatto, basta il suo cavo usb, il firmware e il programmino, si trova tutto insieme facilmente, cerca in rete. Dopo diventa una 900 e tutti gli effetti, motivo per il quale poi ci vuole il driver per 900, sul sito Canon c'è.

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 8:13 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao.
Avrei trovato, nel frattempo, una montatura Meade LXD75 usata, con autostar go-to, a 500€. Potrebbe essere una montatura valida a quel prezzo? Reggerebbe anche un telescopio come il C8, volendo, in futuro se volessi acquistarlo.

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 9:00 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 23:47
Messaggi: 853
Località: Mantova
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
E' una montatura analoga alla EQ5 Synscan con elettronica diversa (dovrebbe essere molto simile alla Bresser EXOS-2 goto. Se non sbaglio ha servo motori anzichè stepper. Io ho avuto una CG5 goto della celestron con lo stesso tipo di motori ed era un po' rumorosa.
Il prezzo è buono per una montatura go-to di quella portata però temo sia fuori produzione, nel caso tu avessi bisogno di pezzi di ricambio.
Credo sia stata sostituita da questa:

https://www.teleskop-express.it/montatu ... tific.html

Occorre valutare bene le condizioni dell'elettronica.

Matteo

_________________
astrofilo principiante dal 1995
Tecnosky 72/432 Fpl53, Skywatcher Evostar 120/1000, Jupiter 21M / EQ5 Synscan /ASI 533 MC Pro, ASI 224 MC, Canon EOS 1000D mod
https://photos.app.goo.gl/TKbGnDrXKbsna5ZYA


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 13:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
La Bresser exox2 (che è la stessa montatura della meade lxd75) costa nuova 799€, il sistema goto non è il meade ma un sistema della bresser che ho letto non essere molto amato ed inferiore al meade.
La montatura, sempre da quello che si legge in rete e non come da mia esperienza, è di buona fattura ma in alcuni casi ha dei problemi con gli ingranaggi dei motori, se non ricorso male c'è una parte plastica o non in bronzo che si potrebbe rovinare (non è detto che lo sia), ma mi potrei sbagliare.
Puoi trovare più informazioni sui forum anglofoni.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... Mount.html
Di interessante c'è che la explore scientific, che fa parte dello stesso gruppo della bresser, la vende anche a suo marchio ma con la trazione modificata con stepper e cinghie che oltre a risolvere il problema migliora anche la precisione e la portata massima della montatura andando oltre a quella della heq5, inoltre usa la sua elettronica, moderna ed open source, ES PCM-eight, il tutto allo stesso prezzo della exox 2 marcata bresser di 799€.
Personalmente non mi piace molto del PCM-eight è che non preveda una tastiera ma si appoggi a smartphone o tablet, cosa per me assurda visto che le app diventano incompatibili al sistema in breve tempo se non costantemente aggiornate, ma questo è un mio limite, altri se la lavatrice non si può usare da smartphone non la prendono neanche in considerazione.
Se si vuol fare imaging e quindi con l'ausilio di un PC non serve la tastiera.
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Ac ... -GOTO.html
Detto ciò direi ora hai qualche dato in più per farti da solo le valutazioni sul prezzo dell'usato che hai trovato che sono del tutto personali.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 19:44 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 14 maggio 2011, 19:43
Messaggi: 690
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Il C8 è al limite con le montature di quella classe, il sistema di controllo motori non mi convince, e comunque 500 euro sono troppi - ammesso che la pulsantiera funzioni....

_________________
Mak180 Sw - PrimaluceLab 120/900ED - Sw 80ED - Mak127 - Celestron 70/400 - Wega Rp-Optix 15x70 - Sotem 10x50 - Barlow Apo Maede - Ploss40 - Ploss25 - Let25 - Ploss 15 -Ploss10 - Let10 - Ke10 - T-japan 9 orto - Let 9 - Ploss6.3 - Let5 - LV Lantanio 5mm
Torretta binocolare TS - Atlas eq6 GoTO - eq5 - S. Polaris - N. Polaris - CCD Starlight nvx m5c - Webcam Toucam II - IS Dfk31 color - Canon 350D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 14 ottobre 2021, 22:24 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
Huniseth ha scritto:
Il C8 è al limite con le montature di quella classe, il sistema di controllo motori non mi convince, e comunque 500 euro sono troppi - ammesso che la pulsantiera funzioni....
Pensi sia meglio spenderne 800€ e rotti per una nuova?
Andrei comunque a ritirarlo di persona e mi farebbe vedere come funziona. Sicuramente non la sera sul campo, però

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010