1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 2:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: venerdì 1 ottobre 2021, 17:46 

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 10:11
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti, ho appena acquistato uno skywatcher 200/1000 (newtoniano) con montatura eq5 non motorizzata ed è il mio primo telescopio.
mi sto guardando attorno per cercare di capire che oculari potrebbero servirmi, sia come lunghezza focale che come marca.
Precisando che vorrei avere sia la possibilità di osservare luna e pianeti sia occasionalmente provare a vedere qualche oggetto del deepsky e che il telescopio è fornito con Oculare LET 28mm 2” e adattatore da 1,25".
Come budget pensavo di stare attorno ai 150 € per ottica.
Se avete qualche conisglio sono ben accetto a seguirlo :D
Intanto grazie comunque.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 2 ottobre 2021, 13:54 

Iscritto il: mercoledì 1 settembre 2021, 19:30
Messaggi: 28
Tipo di Astrofilo: Visualista
ciao, anche io ho acquistato uno skywatcher simile al tuo ma da 250 mm e anche per me è il primo telescopio
sono un principiante perciò, non faccio testo
ho comprato due oculari della explore scientific da 82 gradi campo visivo apparente, 4,7 e 11
il 4,7 è un pelo troppo forte e il 6,7 sarebbe andato meglio (a trovarlo...)
l'11 va bene, sto cercando il 18 mm
avendo letto della bontà dell'82 gradi di william optics (ma rimarchiato anche da tecnosky, skywatcher e non so chi altro) ho preso un tecnosky UWAN 82 gradi da 28 mm, molto bello secondo la mia non qualificata opinione (richiede un tubo di prolunga da 2 pollici sul focheggiatore almeno sul mio, minimo 3 cm), della stessa linea ci sono il 16, il 7 mm e il 4 mm, tutti da 1 pollice e un quarto e che potrebbero fare al caso tuo per prezzo, schema ottico e qualità. Con questo 28 riesco ad apprezzare la larghezza del campo visivo, mentre con gli oculari più piccoli non riesco bene o comunque non danno la stessa soddisfazione. il neo è che è davvero enorme e anche discretamente pesante
non disdegnare se li hai i plossl di serie da 10 e 25

_________________
SW dobson 10" f 4.8, ES82° 4,7/6,7/11/18 mm, TS UWA82° 28mm, ES OIII e UHC 2", OTS moon&skyglow 1,25"


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 10:25 

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 10:11
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
Tranquillo, anche se sei principiante apprezzo tantissimo i consigli.
Ho guardato gli oculari della tecnosky che mi hai suggerito e sembrano molto belli.
Guardando in giro ho trovato un'offerta su degli x-cell-lx della celestron e leggendo come recensioni penso opterò per un paio di quelli per iniziare e con l'osservazione planetaria dovrei essere a posto.
Poi penso appunto opterò per un tecnosky UWAN da 18. Come inizio dovrei essere abbastanza a posto penso. Considerato comunque il 27" in dotazione che anche se di qualità bassa sarà comunque utilizzabile.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 3 ottobre 2021, 18:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 19 gennaio 2009, 21:32
Messaggi: 2804
Località: LV426/Acheron
Ti dico gli oculari che uso con un Sumerian 10" F/5 (poco più grande del tuo).
30 mm Paragon (tu hai il 28). 17.3, 12, 6.7. Stai sui 70° di campo se puoi.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 8:54 

Iscritto il: mercoledì 30 giugno 2021, 10:11
Messaggi: 3
Tipo di Astrofilo: Visualista
Bhe praticamente tolta la differenza tra il 30" e il 27" poi per il resto sarebbero simili perché gli Xcel li prenderei da 12" e da 7".


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 9:14 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4377
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Un oculare che ti consiglierei vivamente di comprare nell’ordine dei 14-16mm sarebbe un ES 14mm 82° che mi fu consigliato a suo tempo e che ne rimasi altamente soddisfatto. Se poi riesci ad alzare l’asticella del budget e riesci a prendere, anche usato tra le 200 e 250€, un Nagler 16mm T5 (quello che in effetti ha sostituito per me il ES) sarebbe un oculare che terrai tranquillamente a vita anche cambiando ottica in futuro.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: venerdì 12 novembre 2021, 19:59 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 3 giugno 2006, 13:34
Messaggi: 2539
Località: Foligno - PG
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Premetto che per personalmente per una eq non motorizzata avrei preferito un dobson, direi che dovresti andare per necessità su oculari a largo campo perchè la eq5 sicuramente non smorzerà in breve tempo il peso del 200/1000 quindi più largo il campo più è godibile la visione. ti consiglio gli oculari da 82° che ti hanno suggerito puntando la spesa migliore su quello che andrai ad utilizzare di più che normalmente è quello di focale media. quando avevo il dobson 300/1500 l'oculare migliore era il 13mm, nel tuo caso tra 8 e 9mm di focale. Rimarrei solo su oculari da 1.25" anche per una questione di filtri optando per un 25-30mm come oculare largo campo e inizio inquadratura soggetti per un eventuale star-hopping, un oculare tra i 13 e 18mm ed uno più spinto ma non troppo perchè poi dipende dal seeing e rischi di non sfruttarlo, 5-6mm da utilizzare per nebulose planetarie e pianeti. Ti consiglio anche un filtro UHC-S ed un O-III, per quel diametro ti sconsiglio un H-Beta.

_________________
La Strumentite non guarda il calendario.
23/11/2008 - 13:50, Danziger: Stavolta ho proprio finito con gli strumenti!! Non credo ne comprerò più altri!

Le mie immagini:
https://telescopius.com/profile/gianluca_foglietta
Attrezzatura:
HEQ5 Skyscan Pro, Canon Eos 350d md. Baader, SW Black Diamond 150/750, Filtro Optolong L-Pro, Tecnosky 60/228, ASI120MC


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010