1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 15:39

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 19 settembre 2021, 21:55 

Iscritto il: domenica 29 agosto 2021, 9:41
Messaggi: 12
Località: Valencia (Spagna)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ho appena trovato questo, disegnato proprio a Ares86! https://image.forumfree.it/1/1/4/0/3/1/ ... 252646.jpg

Il cui consiglio è giusto e sensato, e, a parte quello, mi sa proprio che qui tutte queste cose siano piú economiche; quindi ho due buoni argomenti per comprare localmente.

Ora si tratta di capire come mai, ci sono variazioni di prezzo tanto grandi anche nei siti spagnoli... Sospetto che alcuni vengano con "pezzi" che gli altri, piú economici, non hanno.

Posso chiedere, se non è maleducazione, a chi ne ha uno, quanto gli è costato il suo Dobson?


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 8:23 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26613
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
"Forbidden
You don't have permission to access this resource."

Posta l'immagine direttamente qui ;)

PS: non mollare il 20cm, non te ne pentirai

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Ares86 ha scritto:
Ti conviene comprare sempre nella nazione in cui vivi, perchè cosi qualsiasi problema tu abbia con il nuovo, potrai usufruire della garanzia in modo molto più semplice..


Discutibile! Ho avuto problemi con le garanzie in Italia per materiale non astronomico, mentre quando ho avuto problemi con il dob da 16, comprato direttamente in bresser germania, l'assistenza è stata super.
Di telescope express germania ho sempre sentito parlare bene e c'è ne sono molti altri seri in Italia, Spagna e altrove. In Spagna ho avuto a che fare con Lunatico.
Le garanzie sono europee da qualche anno, se non si compra sotto casa dove si prende la macchina e si va a discutere a quattrocchi con il venditore, che sia a 100km o 1000km non cambia niente, sta tutto nella serietà del venditore, abbiamo un buon esempio di un noto negozio italiano con il quale più di un astrofilo è dovuto andare per vie legali, basta cercare sul forum e leggere disavventure.
Tutto sta nella serietà del venditore, non importa se italiano, tedesco, spagnolo, francese, polacco o rumeno.
Al di fuori della EU può essere un po più problematico per garanzie di tipo diverso e problemi di spedizione internazionale.
Se poi l'ostacolo è la lingua è un altro discorso, ma non credo sia il problema dell'OP.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 19:26 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
... Beh si... Io con un negozio Italiano ho avuto bei problemi... In effetti...
Peró pensavo che a livello di garanzia si avessero più sicurezze comprando in Italia... Questo perlomeno è quello che ancora dicono la maggior parte dei divulgatori più noti..

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 20 settembre 2021, 20:08 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Da tener conto che alcuni youtuber o sui social sono si divulgatori, ma sono legati più o meno ad importatori o negozi. Non dico tutti, figuriamoci poi nel nostro campo che è la nicchia di una nicchia, ma alcuni lo sono sicuramente, più o meno dichiaratamente.
Lo capisco e lo accetto e ne sono consapevole, ma qualche volta non tutti lo sono, sarebbe bene che obbligassero a mettere un disclamer.
I vari influencer (in generale, non di astonomia) fanno valanghe di soldi con le pubblicità occulte.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 9:23 

Iscritto il: domenica 29 agosto 2021, 9:41
Messaggi: 12
Località: Valencia (Spagna)
Tipo di Astrofilo: Visualista
Non mi ricordo che scrittore disse che la distanza è un moltiplicatore. Se hai dei problemi, a distanza diventeranno dei GROSSI problemi. Quindi magari se la differenza di prezzo non è spaventosa, penso che andró in un negozio locale invece di comprare via internet.

Detto questo: curioso che non abbia il permesso di postare una foto di questo forum, caricata da un altro utente di questo forum.... evidentemente ho fatto qualche pasticcio con il link. :think:

Ho avuto la "geniale" idea di cercare su youtube qualche review dei dobson, giusto per farmi una idea dei modelli, materiali, smontabilitá ecc. e ho trovato un paio di video che mostrano cosa si puó vedere con lo strumento e... Ci sono rimasto un po' male. Non mi aspettavo immagini alla National Geographic peró da quello che vedo nei video, con un 150/1200 Giove è una palletta grigia sfuocata con un paio di righe piú scure... si "intravede" qualcosa che con un po' di fantasia potrebbe essere il cerchio della Grande Macchia Rossa.
Saturno sembra disegnato da un bambino e gli anelli sono una righetta senza forma. Non dico che voglio vedere ogni dettaglio peró mi aspettavo qualcosa cosí https://it.wikipedia.org/wiki/Saturno_(astronomia)#/media/File:Saturn-27-03-04.jpeg (wikipedia si puó linkare vero?)

Per favore ditemi che sono i tizi che hanno fatto i video (se posso li linkeró) che sono pessimi cineasti! Ditemi che si vede qualcosa che non ha bisogno di fantasia per essere interpretato...

Se no, non sono sicuro che spendere 350€ (la media dei prezzi qui) per un aggeggio da 15kg sia la migliore delle idee. Piuttosto spendo il doppio ma per qualcosa che mi permetta di vedere bene quello che sto guardando.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 9:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Che foto era? Quell'autore sono io..
Se mi dici a cosa ti riferivi magari posso aiutarti.. Di cosa si trattava?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 10:22 

Iscritto il: domenica 29 agosto 2021, 9:41
Messaggi: 12
Località: Valencia (Spagna)
Tipo di Astrofilo: Visualista
ah facile! Viene dal link che hai nella firma. sezione "La scelta del primo telescopioFlow-chart riassuntivo". Pensavo che fosse un forum spin-off di questo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 11:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
No no quello è un mio piccolo forum.. Ecco perché non puoi ripubblicarlo qui :wink:
.. Comunque, a cosa ti riferivi nello specifico qua do intendevi che il mio consiglio era buono?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 21 settembre 2021, 11:16 

Iscritto il: domenica 29 agosto 2021, 9:41
Messaggi: 12
Località: Valencia (Spagna)
Tipo di Astrofilo: Visualista
aahh capito. Ups! Correggo il post (posso caricare l'immagine citandoti come autore?)

Mi riferevo a quello di comprare nel paese in cui vivo per evitare problemi o menate con la garanzia. E aggiungo, a meno di avere a che fare con un ecommerce di provata onestá e correttezza, meglio un negozio fisico a comprare via internet a un grande distributore. Per finire.. sembra proprio che qui in Spagna l'astronomia sia piú economica!


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010