1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 21:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, volevo dei consigli sull'acquisto di un telescopio.
Premetto che, mi piace l'astronomia, ma non sono un esperto di strumentazione per le osservazioni (ho solo un binocolo che non mi basta più).
Premetto che, vivo in ambiente urbano e non ho grandi possibilità a livello logistico, ma ho solo una finestra verso sud (quindi luna e pianeti sono osservabili) a disposizione. Non ho un balcone o un giardino, e non ho la possibilità di spostarmi.
Potendo sfruttare solo la finestra, ovviamente ho pensato ad un budget ridotto e non superiore a circa 300 euro (400 euro, compresi eventuali oculari e barlow per aumentare gli ingrandimenti) per un telescopio da usare in visuale (putroppo, ho lasciato perdere l'astrofotografia che era il sogno iniziale).
Considerando il budget ridotto, i miei obiettivi sarebbero i seguenti:

1) Riuscire ad osservare i pianeti a colori, e con un minimo di dettaglio: Giove, Saturno, Venere e Marte (non oggetti puntiformi o dischetti minuscoli).

2) Riuscire ad arrivare a circa 9 di magnitudine in osservazione, almeno nelle migliori serate (considerando l'ambiente urbano).

Mi sono un pò informato online e avevo pensato ad un Dobson 150/1200. Tra i migliori come rapporto prezzo e prestanzioni. Il problema è però la finestra! Come potrei usarlo?
Non conosco le dimensioni della base in legno, ma ad occhio temo che non potrei abbassarlo per fare osservazioni "basse". Potrei usarlo per quelle "alte", ma non per quelle troppo "alte".
Oltretutto, stando in ambiente urbano con il cercatore manuale, temo sarebbe molto scomodo per osservazioni "alte" e richiederebbe tempo (in città ci sono costellazioni deboli che non danno riferimenti). Ne solo qualcosa usando il binocolo alla finestra!

Altrimenti, pensavo ad un newton 130/900. Però il diametro è minore... e c'è l'incognita treppiede alla finestra! Quindi, presumo sarebbe meglio per osservazioni "basse" rispetto al dobson, ma impossibile da usare per quelle "alte" visto il baricentro troppo interno (il dobson con la pedana potrei portarlo più sotto la finestra).
Il treppiede, sarebbe sicuramente più comodo per montare e smontare il telescopio (cosa che non si può fare con dobson), ma occuperebbe più spazio della pedana del donson! E potrei anche trasportarlo facilmente, a differenza del dobson.
Inoltre, ci sarebbe lo stesso problema sulla ricerca da fare manuale (richiede tempo e può essere scomoda).

Come terza scelta, avevo pensato al "Celestron Star Sense Explorer 127 LT" che è un newton 127/1000 (presumo un 127/500 barlownato). Avrebbe il grosso vantaggio di permettermi di trovare velocemente gli oggetti (molto utile per oggetti deboli in ambiente urbano). Con il treppiede, avrei gli stessi problemi esposti prima per la finestra, ma sarebbe facilmente trasportabile.
Qui il diametro è minore, ma soprattutto ho il timore della resa con il barlownato! Non vorrei correre il rischio di vedere i pianeti tutti sfocati (già c'è seeing che ci pensa di suo). Può valere la pena? Qualcuno ce l'ha e può darmi info?

Come ultima ipotesi... pensavo al "Dobson Push+ mini N 150/750". Sarebbe sicuramente quello più comodo da usare alla finestra. Con un tavolino potrei effettuare la osservazioni "basse" e quelle "alte", ma non qielle molto "alte". Potrei trovare facilmente gli oggetti ed inoltre, sarebbe facilmente trasportabile.
Ma non ci starei con il prezzo, si arriverebbe a quasi 500 euro.

Questa è la panoramica che mi sono fatto sui prodotti "nuovi". Altrimenti, dovrei cercare sull'usato per risparmiare qualcosa, o prendere qualcosa migliore allo stesso prezzo Attendo consigli!

:wave:


Ultima modifica di antarex il martedì 31 agosto 2021, 10:16, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 22:04 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Osservare da una finestra, soprattutto in ambito urbano, è il peggior modo di osservare. Sarà praticamente impossibile fare osservazioni decenti, a meno che la temperatura dell'aria all'interno della stanza non sia vicina a quella esterna.
Anche così, il calore assorbito durante il giorno dall'ambiente circostante e rilasciato di notte, genera forte turbolenza a detrimento della visione.

Evita i telescopi con oculare laterale su montatura equatoriale (i Newton) e i Dobson.
Gli strumenti a fuoco posteriore che rientrano nell'impegno di spesa, sono i rifrattori acromatici e i catadiottrici.
I primi, in particolar modo quelli di basso rapporto focale, sono affetti da cromatismo; oltre che essere fastidioso, provoca un decadimento dell'immagine.
I secondi sono molto compatti e hanno lunghezze focali tali da renderli idonei all'osservazione dei pianeti e delle stelle binarie.
Per contro, l'ostruzione causata dallo specchio secondario provoca un leggero ammorbidimento dell'immagine, ma il cromatismo è assente.

Il minimo a cui puoi puntare è un Maksutov-Cassegrain da 90mm (meglio da 102mm) e una montatura altazimutale decente con movimenti micrometrici.
Naturalmente si sfora di brutto il budget.
Per rientrarci col Mak 90 (190€) dovresti metterlo sopra un cavalletto video con testa fluida; se lo possiedi già, Mak 102 (280€).

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 22:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le finestre sono i luoghi meno indicati da cui osservare...come giustamente ti è stato consigliato.
Potresti, in alternativa, valutare questo
https://www.teleskop-express.it/telesco ... tcher.html
accertandoti telefonicamente che sia veramente in pronta consegna.
Oppure
https://www.astroshop.it/telescopi/skyw ... eq/p,62884

I treppiedi saranno un po' ballerini, dovrai farci l'abitudine fino a che non approderai ad un sistema più stabile...

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 10:14 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Vi ringrazio.
So benissimo che la finestra è il posto peggiore, ma devo arrangiarmi. Altrimenti dovrei rinunciare, a malincuore.
Quindi consigliate un catadriottico con treppiede, per la finestra.
Per quanto riguarda i 2 modelli dei link, l'unico problema è il cercatore a punto rosso. In pratica, dovrei effettuare qualsiasi ricerca in modo manuale, senza la possibilità di usare almeno un vero cercatore. Temo così che con gli oggetti deboli, sarebbe complicato. Soprattutto in città dove in certe costellazioni non ci sono punti di riferimento.
A parte quello barlowanato della celeston a cui avevo accennato, presumo che qualsiasi modello con ricerca "assitita" superi decisamente il budget.
Ci sono 2 modelli catadriottici con ricerca assistita tramite smartphone della Celestorn (150/1500 e 125/1500), ma costano 800 e 700 euro. A parte il prezzo, quali altri potreste consigliarmi con questa caratteristica?

Anche il diametro di 102 mm, mi sembra un pò piccolo (so che è per avere costi contenuti). Non rischierei di vedere i pianeti in bianco e nero per la poca luce ricevuta, e/o troppo piccoli e privi di dettagli? Oppure, non riuscire a raggiungere la 9° magnitudine, visto che sto in città?
Viene indicata 11,8 di magnitudine limite, ma in città rischierei di avere 3-4 magnitudini in meno.

:wave:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 10:40 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
In città sei ristretto a Luna e pianeti.
Non vedrai gli oggetti dello spazio profondo, che si disperdono nella lattescenza del cielo e i pochi "facili" che potresti vedere sono al di fuori della finestra di visibilità. Un cercatore ottico ti complicherebbe la vita, in queste condizioni; con un buon cielo, insieme al punto rosso, farebbe un'ottima riuscita.
Meglio non sprecare denaro per il puntamento assistito, che è impreciso.
Per gli stessi soldi, potresti avere una montatura goto altazimutale: la iOptron Cube Pro V2 costa sui 390€ e la Skywatcher AZ-GTi poco più di 400€.

In pratica, per i 700-800€ richiesti dal puntamento assistito, ci viene un ottimo Maksutov-Cassegrain 127-1540 (Celestron o Skywatcher poco importa, sono lo stesso strumento).

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 8:35 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie per il consiglio, valuterò attentamente il da farsi. Devo vedere se posso fare lo sforzo, e sforare di qualche centinaio di euro.
Potresti indicarmi la distanza in centimetri tra le gambe dei treppiedi? Immagino abbiano un pò tutti misure simili... o anche se così non fosse, di quelli vostri. Voglio intanto rendermi conto dello spazio occupato davanti alla finestra.
Sempre riguardo i treppiedi, immagino siano tutti regolabili in altezza.
In merito invece al catadriottico... se ricordo bene con la diagonale non restituisce l'immagine capovolta, ma resta sempre invertita. Corretto?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2021, 20:17 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Pensavo di aggiungere alle montature motorizzate consigliate, un catadriottico da 150. Lo supportano?
Qual'è il prezzo più basso per un tubo catadriottico da 150? Qualcosa ho trovato, ma potrebbero starci prezzi più bassi e allora chiedo.
Sempre sul catadriottico, avevo fatto una domanda sull'immagine restituita con la diagonale. Se qualcuno gentilmente può rispondermi.
Grazie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2021, 21:18 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Forse il C6 ci sta.

In tutti i telescopi l'immagine è sempre capovolta e invertita.
Con il diagonale, l'immagine è dritta e invertita.
Diosanto, ma nemmeno l'ABC?

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2021, 21:19 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2276
Località: Provincia di Sondrio
Attenzione, stare alla finestra può essere non solo un problema per l'osservazione, potresti anche non essere in grado di usare una montatura altazimutale goto o push-to che richiedono di norma almeno l'allineamento su due oggetti con un po di distanza per potersi allineare.
Possiedo un 70 starsense push-to comprato per testare il sistema, con il cellulare che avrei voluto usare non funziona, uno dei suoi problemi è proprio la dipendenza da cellulari che devono avere particolari caratteristiche, non ho idea neanche di come si possa comportare in posti ad elevato inquinamento luminoso, però non usando encoder ma riduzione astrometrica funziona allineando su un unico oggetto.
Valuta bene perché sistemi goto o pushto potrebbero non essere i più adatti visto che avrai forzatamente un campo di osservazione molto limitato.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 3 settembre 2021, 21:35 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Le due montature altazimutali goto da me proposte possono fare l'allineamento con una sola stella e nemmeno a quella partendo dalla posizione "home": si da il comando di puntare l'oggetto scelto, lo si porta al centro del campo e s'impartisce il comando di sincronizzarsi con l'oggetto stesso.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010