1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 16:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 30 agosto 2021, 21:00 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti, volevo dei consigli sull'acquisto di un telescopio.
Premetto che, mi piace l'astronomia, ma non sono un esperto di strumentazione per le osservazioni (ho solo un binocolo che non mi basta più).
Premetto che, vivo in ambiente urbano e non ho grandi possibilità a livello logistico, ma ho solo una finestra verso sud (quindi luna e pianeti sono osservabili) a disposizione. Non ho un balcone o un giardino, e non ho la possibilità di spostarmi.
Potendo sfruttare solo la finestra, ovviamente ho pensato ad un budget ridotto e non superiore a circa 300 euro (400 euro, compresi eventuali oculari e barlow per aumentare gli ingrandimenti) per un telescopio da usare in visuale (putroppo, ho lasciato perdere l'astrofotografia che era il sogno iniziale).
Considerando il budget ridotto, i miei obiettivi sarebbero i seguenti:

1) Riuscire ad osservare i pianeti a colori, e con un minimo di dettaglio: Giove, Saturno, Venere e Marte (non oggetti puntiformi o dischetti minuscoli).

2) Riuscire ad arrivare a circa 9 di magnitudine in osservazione, almeno nelle migliori serate (considerando l'ambiente urbano).