1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 23:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sabato 4 settembre 2021, 23:43 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Attenzione, stare alla finestra può essere non solo un problema per l'osservazione, potresti anche non essere in grado di usare una montatura altazimutale goto o push-to che richiedono di norma almeno l'allineamento su due oggetti con un po di distanza per potersi allineare.
Possiedo un 70 starsense push-to comprato per testare il sistema, con il cellulare che avrei voluto usare non funziona, uno dei suoi problemi è proprio la dipendenza da cellulari che devono avere particolari caratteristiche, non ho idea neanche di come si possa comportare in posti ad elevato inquinamento luminoso, però non usando encoder ma riduzione astrometrica funziona allineando su un unico oggetto.
Valuta bene perché sistemi goto o pushto potrebbero non essere i più adatti visto che avrai forzatamente un campo di osservazione molto limitato.


Ti ringrazio per le considerazioni.
Ero interessato al sistema "starsense", ma avevo dubbi che potesse funzionare correttamente in ambiente urbano. In pratica, sull'alloggiamento c'è uno specchio (funge da lente?) che riflette l'immagine sulla fotocamera dello smartphone. Poi l'app, "ricostruisce il cielo" in base a quello che "vede" la fotocamera. Tutto corretto?
Anche a me era sorto il dubbio! E se lo specchio non riflette nella camera nessuna stella, come fa a funzionare il sistema? Oppure, più semplicemente, basta inquadrare almeno un oggetto brillante (pianeta o stella che sia) per far funzionare correttamente il sistema?
Presumo inoltre, che la fotocamera debba stare (oltre che il GPS) sempre in funzione. Altrimenti come ricostruirebbe in tempo reale il cielo?
Dal momento che hai uno strumento che funziona con questo sistema, puoi dirmi se è corretto quando scritto o meno?

ps: potresti darmi le misure dell'altezza minima del treppiede aperto del 70?

Potrei acquistare dall'amazzone, lo "Star Sense Explorer 127 LT" per testare se il sistema funziona e poi fare il reso.
In caso di test positivo, allora potrei prendere lo "Star Sense Explorer DX 6SC".
In alternativa, pensavo di acquistare il celestron "Nexstar 6 SLT", per stare sicuro. Dal momento che, come le altre montature proposte, permette l'allineamento con una sola stella ed è GOTO. Il problema è dato dal fatto che supererei il budget di 800 euro, costando nuovo circa 1000.
Purtroppo, catadriottici 150/1500 nuovi che siano monoblocco o tubo + montatura è impossibile trovarli a 800 euro.
Usato l'ho trovato a 700 euro, ma ho dei timori a non prenderlo nuovo.

dimenticavo... il tubo del c6 da solo costa 800 euro abbondanti


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 0:51 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Guarda, in realtà ne possiedo 2, l'80 che non è importato in Europa ed il 70.
L'80 lo avevo acquistato usato con garanzia di avere codici validi che poi non erano presenti, il venditore mi ha fatto il reso e non ha voluto indietro il telescopio, poi ho preso il 70mm, mi interessava provare il sistema che avrei applicato al dobson per paragonarlo al mio push-to con encoder.
Come ti ho detto l'ho provato con un solo telefono con il quale non ha funzionato, non ho fatto altre prove con altri cellulari in quanto non volevo sprecare i 4 codici che una volta usati non sono riutilizzabili né è possibile richiederne altri rendendo inutile il sistema, posso capire proteggersi dalle copie, ma questo è assurdo ed irrispettoso verso gli acquirenti che spendono soldi per un sistema per trovarselo poi non fruibile.
I telescopi li ho entrambi messi via, credo che prima o poi li donerò a qualche ragazzino che mi sembrerà appassionato e meritevole, quindi non so darti misure.
Sono comunque montature ballerine come tutte quelle comprese nei telescopi della stessa categoria.
Stai lontano da telescopi con cavalletto in aluminio a sezione quadrata, a parte i vixen delle serie Porta, adeguati alle portate dichiarate, gli altri che ho avuto occasione di provare erano penosi.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 7:19 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Guarda, in realtà ne possiedo 2, l'80 che non è importato in Europa ed il 70.
L'80 lo avevo acquistato usato con garanzia di avere codici validi che poi non erano presenti, il venditore mi ha fatto il reso e non ha voluto indietro il telescopio, poi ho preso il 70mm, mi interessava provare il sistema che avrei applicato al dobson per paragonarlo al mio push-to con encoder.
Come ti ho detto l'ho provato con un solo telefono con il quale non ha funzionato, non ho fatto altre prove con altri cellulari in quanto non volevo sprecare i 4 codici che una volta usati non sono riutilizzabili né è possibile richiederne altri rendendo inutile il sistema, posso capire proteggersi dalle copie, ma questo è assurdo ed irrispettoso verso gli acquirenti che spendono soldi per un sistema per trovarselo poi non fruibile.
I telescopi li ho entrambi messi via, credo che prima o poi li donerò a qualche ragazzino che mi sembrerà appassionato e meritevole, quindi non so darti misure.
Sono comunque montature ballerine come tutte quelle comprese nei telescopi della stessa categoria.
Stai lontano da telescopi con cavalletto in aluminio a sezione quadrata, a parte i vixen delle serie Porta, adeguati alle portate dichiarate, gli altri che ho avuto occasione di provare erano penosi.


Quindi ci sono solo 4 codici, e si possono registrare fino ad un massimo di 4 smartphone?
Per quanto riguarda il discorso dei cavalletti, purtroppo quando il budget è limitato su qualcosa bisogna risparmiare... e tra tubo e cavalletto, preferisco risparmiare sul secondo. Anche perchè poi, ne farei un uso domestico.
Grazie per i consigli.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 settembre 2021, 13:44 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Non è sempre la scelta migliore, il tubo migliore del mondo su un treppiede budino diventa inutilizzabile.
Quando si fa un po di esperienza si impara che è sempre meglio avere la montatura adatta o comunque sovradimensionata, in caso di upgrade del tubo la montatura resterà ed in ogni caso regalerà un uso piacevole del sistema.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 7:19 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Non è sempre la scelta migliore, il tubo migliore del mondo su un treppiede budino diventa inutilizzabile.
Quando si fa un po di esperienza si impara che è sempre meglio avere la montatura adatta o comunque sovradimensionata, in caso di upgrade del tubo la montatura resterà ed in ogni caso regalerà un uso piacevole del sistema.


Certamente è importante.
Non ho capito la questione dei codici. Ce ne sono solo 4, e si possono registrare fino ad un massimo di 4 smartphone?


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 6 settembre 2021, 8:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
Si, se sostituisci lo smartphone e trasferisci i dati il codice non passa al nuovo cellulare, va utilizzato uno dei codici, se provi un cellulare e questo non è adatto butti via un codice.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 5:53 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Si, se sostituisci lo smartphone e trasferisci i dati il codice non passa al nuovo cellulare, va utilizzato uno dei codici, se provi un cellulare e questo non è adatto butti via un codice.


Effettivamente, è una cosa penalizzante. Grazie per le info!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 7 settembre 2021, 7:16 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2277
Località: Provincia di Sondrio
In realtà non ci sono più codici, il codice è uno solo utilizzabile 5 volte, quindi è molto rischioso anche cedere ad altri una attivazione, potrebbe capitare di trovarsi il sistema bloccato, magari perché la persona terza ha dovuto provare 2 o 3 telefoni per trovarne uno funzionante consumando inconsapevolmente le poche attivazioni.
Un tedesco aveva messo in vendita uno starsense usato ed in maniera poco avveduta aveva messo una foto del codice a dimostrazione che fosse presente, si è trovato quasi immediatamente i codici consumati.

[...]

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di Simone Martina il mercoledì 8 settembre 2021, 8:27, modificato 1 volta in totale.
Messaggio modificato per violazione del regolamento, chiarimenti solo in MP


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 8 settembre 2021, 6:28 

Iscritto il: mercoledì 16 maggio 2012, 3:39
Messaggi: 231
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
JohnHardening ha scritto:
In realtà non ci sono più codici, il codice è uno solo utilizzabile 5 volte, quindi è molto rischioso anche cedere ad altri una attivazione, potrebbe capitare di trovarsi il sistema bloccato, magari perché la persona terza ha dovuto provare 2 o 3 telefoni per trovarne uno funzionante consumando inconsapevolmente le poche attivazioni.
Un tedesco aveva messo in vendita uno starsense usato ed in maniera poco avveduta aveva messo una foto del codice a dimostrazione che fosse presente, si è trovato quasi immediatamente i codici consumati.

[...]


Grazie per la precisazione e per la proposta! Ci rifletto su, e nel caso ti faccio sapere.
:wave:


Ultima modifica di Simone Martina il mercoledì 8 settembre 2021, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Messaggio modificato per violazione del regolamento, chiarimenti solo in MP


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 16 ottobre 2021, 13:50 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Ciao Ragazzi. approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio per un acquisto di altro telescopio dopo aver fatto per qualche mese una breve esperienza con uno quasi giocattolo, regalatomi dai miei ragazzi. Ho fatto con questo (Konuspace-6) qualche piccola esperienza da neofita, sono cmq riuscito a osservare in modo decente la Luna, Giove con le sue lune che in questo periodo è particolarmente luminoso, anche Saturno in modo apprezzabile e ben riconoscibile, ma adesso vorrei andare oltre,. vorrei migliorarmi e quindi considerare la possibilità di acquistare un telescopio che mi permetta di vedere ben altro. Vivo in un paesino in prov di rieti, abito in campagna e quindi l'I.L. è relativo, sebbene in prossimità ci sono dei lampioni pubblici. Sicuramente da Voi più esperti potrò acquisire consigli validi e tenerne conto. Aspetto fiducioso...grazie ragazzi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010