1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 15:11

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: domenica 15 agosto 2021, 20:52 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
Beh, intanto la sostituzione dei cuscinetti: quelli originali hanno una larga tolleranza. Troppa per una montatura di sufficiente precisione.
Poi la motorizzazione: ho sostituito le scatole di demoltiplica con altre più robuste e precise, riducendo la ratio a 1:51,18 (quella originale è circa 1:200).
Gli stepper sono rimasti quelli originali (bipolari a 48 s/t). Si obbietterà che non sono nè a 200, nè a 400 s/t, ma vi assicuro che il loro funzionamento è stabile ed il trascinamento preciso. L'unico inconveniente è che sopportano velocità di slew max di 280X, ma a me non serve una Ferrari, mi basta una Yaris ben a punto :-)
Ho poi realizzato il controllo della motorizzazione utilizzando una scheda PicGotoplus (pilotaggio PWM con 16 o 20 microsteps/step - dipende se la scheda è quella per i bipolari o per gli unipolari), il cui ideatore è Angel Caparròs di Malaga (io ho contribuito allo sviluppo dell'hardware, sia nella versione per stepper bipolari che per quella con motori unipolari).
Ho ideato un sistema di regolazione semiautomatica del gioco sui due assi, molto efficiente (di questo vado molto fiero).
Ho modificato la funzione del cannocchiale polare in maniera da avere un allineamento elettronicamente assistito molto valido, ma che costa un decimo del Polermaster, pur essendo ugualmente veloce, forse di più, ed altrettanto efficace.
Mi pare sia tutto, non mi viene in mente più niente.

Beppe
Cavoli ..che lavoretti...quindi questa revisione l'hai fatta te immagino ,bel lavoretto.
Io prima di incappare in questa occasione di una montatura già con il goto pronto ,cercavo una tutta manuale e mentre cercavo avevo realizzato il sistema goto di onstep , preparato astroberry e testato e riuscivo a pilotare il tutto ( onstep e Canon ) da astroberry, infatti se la prendo questa montatura , penso installerò onstep al posto del sistema GOTO originale.
Per l'allineamento polare pensavo al polemastar , ma devo vedere se gira su astroberry.
Oggi guardavo i tutorial sul tubo per vedere come togliere il filtro IR dal sensore .
E cmq complimenti per il lavoretti che hai fatto.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 0:43 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
OnStep + Astroberry. Ottima scelta. :ook:
Se vuoi dritte su come rimuovere il filtro standard dal sensore di qualsiasi macchina, non hai che da chiedermelo. Sarò contento di essere utile.
Di lavoretti ne ho fatti tanti. Ho vissuto di lavoretti, anche complicati :D

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 5:55 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
OnStep + Astroberry. Ottima scelta. :ook:
Se vuoi dritte su come rimuovere il filtro standard dal sensore di qualsiasi macchina, non hai che da chiedermelo. Sarò contento di essere utile.
Di lavoretti ne ho fatti tanti. Ho vissuto di lavoretti, anche complicati :D

Beppe
Allora si ne approfitto ...hai qualche guida da seguire per fare il lavoro ? ..a me sinceramente fanno il n po' paura aprire e togliere i ribbon cable ..e rimettere il sensore alla giusta altezza per non perdere la posizione di fuoco.
Nei tutorial che trovi in rete trovi due ..anzi tre specie di modifiche, chi toglie il filtro IR e basta, chi toglie filtro IR e il polarizzatore frontale e mette o un vetro neutro,oppure un vetro baier..non capisco le differenze tra questi tre tipi di modifiche... Tu sai cosa cambia ?

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 12:13 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Cambiano parecchie cose. Raccontare con dovizia di particolari i tempi ed i modi dello smontaggio, della eliminazione/sostituzione del/dei filtro/i, della calibrazione/regolazione delle parti e del rimontaggio non è cosa che si possa fare in due minuti ... :(

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 18:54 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
Cambiano parecchie cose. Raccontare con dovizia di particolari i tempi ed i modi dello smontaggio, della eliminazione/sostituzione del/dei filtro/i, della calibrazione/regolazione delle parti e del rimontaggio non è cosa che si possa fare in due minuti ... :(

Beppe
Eh immagino, guardando sul tubo ho visto un video di Luca formaciari dove spiegava le differenze delle modifiche ,e ho capito che conviene fare la modifica baader mettendo un filtro UV/IR cut.
Ho trovato il sito dove comprare il filtro..ora devo sentire il mio negoziante di fiducia quando riapre quanto mi farà pagare fare la modifica e decido, dato che, a quanto ho capito, si deve tarare bene la posizione del sensore per non perdere la posizione di focus ... mah vediamo...ho troppe cose da sistemare al momento

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 20:41 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
rosario.pitanza75 ha scritto:
benzomobile ha scritto:
Cambiano parecchie cose. Raccontare con dovizia di particolari i tempi ed i modi dello smontaggio, della eliminazione/sostituzione del/dei filtro/i, della calibrazione/regolazione delle parti e del rimontaggio non è cosa che si possa fare in due minuti ... :(

Beppe
Eh immagino, guardando sul tubo ho visto un video di Luca formaciari dove spiegava le differenze delle modifiche ,e ho capito che conviene fare la modifica baader mettendo un filtro UV/IR cut.
Ho trovato il sito dove comprare il filtro..ora devo sentire il mio negoziante di fiducia quando riapre quanto mi farà pagare fare la modifica e decido, dato che, a quanto ho capito, si deve tarare bene la posizione del sensore per non perdere la posizione di focus ... mah vediamo...ho troppe cose da sistemare al momento

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Non è cosa difficile, ma delicata sì.
Non tutte le fotocare utilizzano lo stesso sistema per fissare distanza ed ortogonalità del sensore, ma diversi. Per questo l'approccio deve essere di volta in volta differente.
'Impossibile' è una parola che ho quasi eliminato dal mio vocabolario :wink:
Dimmi che macchina vuoi modificare e se hai dei dubbi non esitare a farmelo sapere.

Ciao,

Beppe

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: lunedì 16 agosto 2021, 21:08 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
rosario.pitanza75 ha scritto:
benzomobile ha scritto:
Cambiano parecchie cose. Raccontare con dovizia di particolari i tempi ed i modi dello smontaggio, della eliminazione/sostituzione del/dei filtro/i, della calibrazione/regolazione delle parti e del rimontaggio non è cosa che si possa fare in due minuti ... :(

Beppe
Eh immagino, guardando sul tubo ho visto un video di Luca formaciari dove spiegava le differenze delle modifiche ,e ho capito che conviene fare la modifica baader mettendo un filtro UV/IR cut.
Ho trovato il sito dove comprare il filtro..ora devo sentire il mio negoziante di fiducia quando riapre quanto mi farà pagare fare la modifica e decido, dato che, a quanto ho capito, si deve tarare bene la posizione del sensore per non perdere la posizione di focus ... mah vediamo...ho troppe cose da sistemare al momento

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Non è cosa difficile, ma delicata sì.
Non tutte le fotocare utilizzano lo stesso sistema per fissare distanza ed ortogonalità del sensore, ma diversi. Per questo l'approccio deve essere di volta in volta differente.
'Impossibile' è una parola che ho quasi eliminato dal mio vocabolario :wink:
Dimmi che macchina vuoi modificare e se hai dei dubbi non esitare a farmelo sapere.

Ciao,

Beppe
Grazie Beppe , sei molto gentile , ho una Canon 600D ..la mia prima reflex ,che ora uso solo per astrofotografia.
Mi piace fare cose manuali e ti dirò..mi piacerebbe farlo da me sto lavoretto ( come lavoro sistemo macchine da stampa a livello meccanico ed elettrico/elettronico) , quindi ho manualità e ho una forte tentazione di farmelo da solo sto lavoro ...


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 10:29 

Iscritto il: mercoledì 3 dicembre 2014, 12:36
Messaggi: 592
Località: Como
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao Rosario,

qui, sul sito di Gary Honis, uno dei migliori riferimenti per procedere al (parziale) smontaggio e rimontaggio delle Canon fino alla 1200D (perchè Gary ha da tempo cessato di pubblicare), trovi illustrati per benino tutti i passaggi per accedere al sensore della tua 600D e così eliminare o sostituire senza errori il suo 'filter assembly'
http://dslrmodifications.com/rebelmod450d1.html

Ci sono poi pure dei videotutorial (i migliori sono quelli russi). In alcuni si spiega come smontare le dslr completamente, per sostituire componenti danneggiati (in particolare l'otturatore, ma non solo).
https://www.youtube.com/watch?v=yYF5lVz ... eraRestore
https://www.youtube.com/watch?v=1pSxtyT ... IGISERVICE


Beppe

PS: lo sai che le Canon di quella generazione si possono efficacemente raffreddare? Io ho eseguito anni fa due differenti approcci a quella mod su altrettante 1100D.
Da quando sono passato alle Nikon (D5100 e D5300) che non necessitano affatto di essere raffreddate, ho lavorato ugualmente sulla sostituzione dei loro filtri (o di qualsiasi loro componente).

_________________
WO Zenithstar 80FD 10th Anniversary (il mio gioiellino)
SW ED 120 Pro Series (oro)
SW 200 f4 (modificato "sonotube like")
Celestron Comet Catcher originale 1985
Celestron Comet Catcher 1986 (profondamente modificato per astrofotografia DSO)
Celestron Cometron Comet Catcher Junior (Bird Jones completamente ottimizzato per l'osservazione planetaria)
Newton 20 f5.6 autocostruito con specchio corretto a meno di lambda/16 (il mio migliore strumento per il planetario)


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: martedì 17 agosto 2021, 16:49 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
benzomobile ha scritto:
Ciao Rosario,

qui, sul sito di Gary Honis, uno dei migliori riferimenti per procedere al (parziale) smontaggio e rimontaggio delle Canon fino alla 1200D (perchè Gary ha da tempo cessato di pubblicare), trovi illustrati per benino tutti i passaggi per accedere al sensore della tua 600D e così eliminare o sostituire senza errori il suo 'filter assembly'
http://dslrmodifications.com/rebelmod450d1.html

Ci sono poi pure dei videotutorial (i migliori sono quelli russi). In alcuni si spiega come smontare le dslr completamente, per sostituire componenti danneggiati (in particolare l'otturatore, ma non solo).
https://www.youtube.com/watch?v=yYF5lVz ... eraRestore
https://www.youtube.com/watch?v=1pSxtyT ... IGISERVICE


Beppe

PS: lo sai che le Canon di quella generazione si possono efficacemente raffreddare? Io ho eseguito anni fa due differenti approcci a quella mod su altrettante 1100D.
Da quando sono passato alle Nikon (D5100 e D5300) che non necessitano affatto di essere raffreddate, ho lavorato ugualmente sulla sostituzione dei loro filtri (o di qualsiasi loro componente).
Che dire...grazie..sei stato veramente gentilissimo..grazie
Per il raffreddamento del sensore lo farò più avanti...intanto inizio a cercare info
Grazie ancora dei tuoi preziosi aiuti e suggerimenti

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Montatura equatoriale
MessaggioInviato: giovedì 9 settembre 2021, 22:18 

Iscritto il: domenica 11 ottobre 2020, 18:10
Messaggi: 21
Ciao Beppe..alla fine non ho resistito e ho fatto la modifica baader montando il filtro..ho seguito le istruzioni e ..mica mi son dimenticato di segnare la posizione del sensore sulle viti col pennarello..ma solo con il pezzo di cartone ..ma ho provato a scattare con il rifrattore ed ero a fuoco senza muovere il focheggiatore...quindi credo sia andata di fortuna ...solo che vedo degli aloni nello scatto...e devo aprire ancora e pulire con un detergente sia filtri che sensore credo...cosa posso usare ?
Poi Ho collegato astroberry ed é incredibile...portatile e comodo..devo solo capire ora come alimentare la montatura ..


Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010