Ciao!
Per circa 15 anni ho utilizzato un Meade ETX 90 su una montatura con il solo motore sull'AR che adesso mi ha abbandonato dopo l'onorato servizio.
Vorrei passare ad una montatura equatoriale (il GO TO e l'autoguida non mi interessano) e ho visto sia la Eq3 con motori AR+DEC che lo Star Adventurer.
Sono ovviamente molto diverse tra loro, sia come caratteristiche che anche come prezzo.
Prima di fare l'acquisto avrei necessità di sapere:
1) Lo Star adventure è in grado di sostenere l'ottica del mio Meade su cui al massimo monto il puntatore, una balow e una webcam per riprendere pianeti e luna?
2) L'Eq3 com'è come trasportabilità? Sono solo e devo spostarmi da casa a sopra il tetto calpestabile dei box del condominio...
3) Non ci sono i dischi graduati sull'Eq3?
4) è possibile montare sull'eq3 solo la reflex? La montatura si riesce a bilanciare comunque o c'è un carico minimo?
Il mio utilizzo è visuale e fotografico ma per quest'ultimo senza troppe pretese, abito a Milano
Di fatto con il MAK riprendo dettagli della luna e pianeti mentre con la reflex e un 200mm Pentax o 50mm fotografo qualche oggetto deep semplice.
Avete altri consigli da potermi dare??
Grazie!