1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 6 luglio 2025, 22:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Giove
MessaggioInviato: martedì 13 luglio 2021, 12:46 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti! Sono un neofita e dispongo di un celestron astromaster 130eq-md...come posso riuscire a vedere i dettagli di Giove?
Ho diversi oculari e una lente di barlow x3 della Seben..
Sapreste darmi qualche consiglio?
Grazie in anticipo

Profilo    

Oggetto del messaggio: Re: Giove
MessaggioInviato: martedì 27 luglio 2021, 9:22 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Fotografo
Se per dettagli intendi le due bande equatoriali principali e forse qualche altra banda li a fianco sicuramente si.
Butta la barlow 3x (se lo standard non è cambiato, Seben vende gli scarti di produzione di altre marche)
Usa un buon oculare da 4mm e se vuoi, nelle giornate di buon seeing una buona barlow 2x

Celestron 8" EDGE
Skywatcher 80ED
Canon 500D (per allsky)
ASI 183MC Pro
ASI 294mm pro
ASI120mm mini
kit baader 36mm L-R-G-B-Ha-SII-OIII
Osservatorio remoto in calabria

Profilo    

MessaggioInviato: giovedì 29 luglio 2021, 11:22 
Non connesso