1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 28 aprile 2024, 1:24

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 20:46 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Amazon lascialo perdere per i telescopi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 21:57 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao.
Provo a dire la mia. In primis, come altri già ti hanno consigliato, lascerei stare il colosso ecommerce made in usa per l'acquisto di un telescopio. Io mi appoggierei a siti del settore ( ne trovi quanti ne vuoi sul web).
Escludendo, giocattoli, fetecchie o specchietti per le allodole, lo strumento deve essere "utilizzabile ",e possibilmente con piacere da subito . È importantissimo per noi, figuriamoci per un ragazzino . Tra i telescopi consigliati, per il momento escluderei i riflettori Newton o tipo dobson ,ne hai trovati a pacchi nella blacklist, e ci sarà un motivo.Questa tipologia di telescopi, tra l'atro,e più di altri,necessitano di una costante collimazione( 10 anni di età? :think: ...).Potrebbe essere un fattore detraente non di poco conto per un bambino al primo approccio con questo magnifico hobby. Io opterei (come ti hanno già suggerito) per un tele tipo Maksutov/Gregory o per un rifrattorino acromatico "serio", non plasticone/giocattolo tipo "centro commerciale " o blacklist. E perché no , un bel spotting scope? Ci avevi pensato? Cos'ha di buono quest'ultimo, secondo me? Anche se non avrai un "Hubble space Telescope " potrai utilizzarlo sia per delle bellissime osservazioni della Luna ,e agli inizi(e non solo) è tutto un dire, e come 'scope da campeggio, potrai sempre utilizzarlo per osservazioni della natura ( con un Newton non si fa!),anche perché sarebbe già pronto( non serve comprare raddrizzatore di immagine né oculare). Tipo un binocolo, ma dall'aspetto di un telescopio.
https://www.bresser.de/it/Sport-Optics/ ... Scope.html
Un saluto e buon acquisto :look:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 23:12 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Non si riesce a capire chi vende il telescopio zhumel. Parrebbe decente anche dalle recensioni su cloudy nights.
Leggendo la descrizione su amazon mi sono piegato dalle risate
Cita:
lo Z130 racchiude un sacco di mazzi per uno strumento così compatto

E tra gli accessori ha anche uno stupendo
Cita:
Cercatore di punti rossi

La descrizione è sicuramente fatta con un traduttore online, arriverà dalla Cina o dagli usa dove zhumell è un marchio noto, un po tipo i nostri ziel, non il massimo ma se si sta attenti ogni tanto qualcosa di decente c'è.
I dobson più grossi sono sicuramente dei GSO re brandizzati.
Solitamente sconsiglierei anche io amazon, ma siamo in periodo di magra, se si trova qualcosa solo li... perché no, piuttosto che prendere un cadavere perché è rimasto a magazzino.
La cosa che mi ha preoccupato di più dalle foto era la non presenza delle viti di collimazione dello specchio primario, ma poi ho letto su cloudynights che è presente un tappo che le nasconde. Da eliminare subito anche perchè chiude completamente il tubo rallentando l'aclimatamento.
Tutto sommato pare uno strumento decente.

Se vuoi qualche lettura
https://www.cloudynights.com/topic/6456 ... rt-series/
https://www.cloudynights.com/topic/6470 ... rt-series/
https://www.cloudynights.com/topic/6478 ... rt-series/
https://www.cloudynights.com/topic/5502 ... ood-scope/
Mi sembra sempre meglio il bresser, lo zhumell ha comunque una previsione di disponibilità di qui ad un mese, aspetterei notizie teutoniche.

Non sono del tutto d'accordo sullo spotting scope come strumento astronomico, da usare come? A mano libera? Su un cavalletto fotografico?
Piuttosto un rifrattore. Mia figlia ha 11 anni, l'anno scorso in lockdown mi ha chiesto un telescopio, stavo per prendere il dobson bresser Messier a 6' da150mm f5 che mi sembrava molto comodo per lei. Non lo ha voluto.
Sebbene mi abbia sempre visto con i miei vari telescopi, dai cassegrain ai semiapo ED al solare, ha voluto il classico strumento nella fantasia dei bambini, il rifrattore, il cannochialone per intenderci. Le ho preso un Vixen 70 f11,5 su mini Porta. Non lo usa molto, ma per ora per lei il telescopio è quello, sebbene guardi anche nel mio 400. Le rare volte che lo usa è felice perché se lo può portare fuori e montarlo da sola, se porto fuori il dobson lei monta il settantino. Ho scelto il rifrattore da 70 e prima pensavo al dobson da 150 f5 proprio per quello, uno strumento che possa usare in autonomia, un più classico dobson 150 f8 o un rifrattore più grosso, che avrebbe comportato una montatura più pesante, sarebbe stato poco gestibile da lei.
D'altra parte un binocolo uno spotting scope, seppur siano ottimi strumenti per iniziare (soprattutto il binocolo IMO, che io ho preso da poco) ed in seguito un leggero compagno di uscite, per un bimbo sarebbe una delusione se si aspetta uno strumento per osservare il cielo, si aspetta un telescopio, solitamente un rifrattore.
Per quanto riguarda li dubbi sulla collimazione... si, ai newton è necessaria, all'inizio dovrà imparare insieme al papà, ma poi se si appassiona la farà in un attimo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 4 maggio 2021, 23:40 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Amazon va bene per comprare iun telescopio (e qualsiasi altra cosa) se sai cosa stai comprando e conosci i prezzi, inoltre la politica commerciale è molto favorevole nei confronti dell'acquirente.
C'ho comprato il Newton Bresser 150/1200 Hexafoc OTA per 125€ spedito...

Buona l'idea del piccolo rifrattore. Questa sarà la sua fine:[attachment=0]mmexport1593060427418.jpg[/attachment]

Era meglio il Mak 90.


Allegati:
mmexport1593060427418.jpg
mmexport1593060427418.jpg [ 91.68 KiB | Osservato 920 volte ]

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 1:08 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
@ johnHardening
Vedi la situazione che hai te con tua figlia è un bel po’ differente ,non la puoi confrontare… data la tua esperienza ormai "matura" come astrofilo, suppongo.
Nel caso di" uscimmoarivederlestelle" ,è un mondo nuovo fatto di prime scoperte per tutti e due, ma soprattutto di possibili delusioni per entrambi. Io non consiglierei “mai “ un Newton a chi non ha almeno un po’ dimestichezza con telescopi, aberrazioni, collimazioni etc etc.
Primo strumento…
Forse ultimo ? Può essere un hobby che prenda come no= minimo investimento per provare, e se non attecchisce?Niente di male, è un bambino di 10 anni. E lo strumento che rimane?
… non sarebbe ne carne ne pesce ,per un adulto. Lo spotting scope chi fa campeggio, lo usa, eccome, prima o poi. Come usarlo? :wtf: Per la Luna? Con il cavalletto naturalmente. E per cominciare si inizia con la Luna, che già da sola è tanta roba.
@ Angelo G. Marsili
L' ecommerce ammmericano e l’acquisto di telescopi? Mi fa piacere che tu abbia avuto esperienze positive.Ne parli, comunque, come se stessi facendo della propaganda commerciale :wink:
Io…
No! Grazie .Preferisco appoggiarmi ad altri... in Italia.
Anche se poi è fatto tutto all'estero (quasi tutto).
Che buon prezzo!
Dice lo spot. Mah! :facepalm:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 6:42 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io cerco la convenienza e poco m'importa del venditore.
Amazon, a parte qualche eccezione, è spesso interfaccia di venditori terzi ben conosciuti: spedito da Amazon, venduto da Xxxxxx. C'è un sovrapprezzo da pagare, tuttavia e bisogna vedere dove finisce la convenienza: è utile conoscere il mercato, e-commerce inadatto per uno sprovveduto totale.
Propaganda commerciale? MAI!
Analisi oggettiva dei pro e dei contro.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 8:55 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Più si sentono pareri e più difficile è la scelta.
Per mia diretta esperienza di astrofilo, un Rifrattore 80 F5 su cavalletto altazimutale è da sempre lo strumento luminoso tuttofare del neofita per antonomasia, perchè va bene per tutti gli oggetti del profondo cielo del catalogo di Messier, galassie comprese, e per i pianeti acquistando un ulteriore oculare da 5mm oltre ai due soliti da 20 e da 10mm forniti di serie, oltre ad un filtro polarizzatore variabile per attenuare la luce accecante di Venere che con nessun telescopio permetterebbe la vista delle sue fasi a mezzaluna.

Di fatto un 80x400 è lungo 50cm ed è uno spotting scope perchè solitamente venduto dotato di prisma di amici per la visione a 45° che raddrizza l'immagine altrimenti capovolta per uso terrestre. Portato spesso in zaino nei rifugi montani dove si arriva solo a piedi, ed perfino attaccato alla cassa del primario del mio dobson 360 F5 mi ha fatto inizialmente da ampio cercatore.
Ancora oggi lo porto spesso in camper con me per la semplicità e immediatezza d'uso, pur avendo in dotazione camper fissa un dobson 250F5 a valigetta... buono da allestire quando il cielo ne vale la pena.

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 8:59 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2300
Località: Provincia di Sondrio
Il telescopio della vignetta è un giocattolo da supermercato di plastica.
Tra un mak90 ed in rifrattore da 70 a lunga focale... ho scelto il secondo. I rifrattori acromatici a corta focale non mi piacciono per via delle aberrazioni. Fosse un ED sarebbe un altro discorso, ma il budget è ben diverso. Non ho mai avuto un mak, è una configurazione che non mi ha mai appassionato seppure abbia avuto alcuni cassegrain, anche un piccolo vixen 110. Ultimamente mi ispirano i mak newton che però sono cosa diversa.

@skyni ci sono valanghe di astrofili che hanno cominciato con un newton. Il tipo di strumento non è un ostacolo, io ho iniziato con un c11, pensa te, pesi, dimensioni e focale non da neofita di certo.
Per mia esperienza problema del neofita non è tanto lo strumento quanto il trovare gli oggetti. Tempo fa consigliavo sempre un go-to (quantomeno un push-to), ma l'interesse del neofita è quasi sempre spendere poco anche se spendere troppo poco può essere un errore che porterà all'abbandono (vedi la vignetta di Marsili).

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 10:57 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Piccolo Mak Vixen da 110? VMC110L. Non è esaltante e c'è da lavorarci un po' (un mezzo flop) ; però ha una lunghezza focale interessante e con un riduttore di focale ci si combina qualcosina anche in fotografia.

Avendo due acromatici 70 f5 e un acromatico 90 f5,6 sostengo che vanno bene in terrestre e sul cielo se non si va troppo su con gl'ingrandimenti; poi salta fuori un cromatismo pauroso. Per di più, l'immagine si deteriora vistosamente ad alti ingrandimenti.
Però il 90, che ha un focheggiatore da 2", offre un campo reale massimo di oltre 5º. Tuttavia, questi acromatici vanno considerati alla stregua di mezzi binocoloni: grande campo e basso ingrandimento.

Per questo motivo, ho un occhio di riguardo per il piccolo Mak 90, che ha però un campo reale massimo di poco più di un grado e funge tranquillamente da spotting scope, molto buono anche per l'osservazione della natura.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 12:13 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Riporto la risposta di Bresser, penso possa interessarvi

> there are massive problems with international supply chains because of the global corona crisis. This leads to enormous delays in production. As a result, many products are currently not available, also the 5" Dobson telescope. We fear that these products will not be available again until autumn to end this year.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 64 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010