1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 18 aprile 2024, 15:12

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 16:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Ciao a tutti,
vi chiedo consiglio sull'Orion StarMax 90mm poiché non ho trovato molto a riguardo.
So che non è il telescopio perfetto (quale lo è?), sarà quindi un compromesso.

Mio figlio ha dieci anni, è appassionato di scienza e spazio, vorrebbe un telescopio come regalo anche se non ha esperienza di osservazione celeste.
A noi piacerebbe dargli questa opportunità sperando che diventi, se non una passione, almeno un piacevole passatempo.

Abitiamo a Milano e non vedo posti adatti all'osservazione, anche occasionale.
Siamo campeggiatori, usciamo spesso ed ho pensato quindi di optare per un telescopio che fosse facile da trasportare in camper e da piazzare e montare per un bambino.
So che un telescopio grande sarebbe meglio, ma temo che un tubo di un metro finisca per fare più polvere che chilometri.

Questo catadiottrico sembra sufficientemente compatto ed usabile anche da un bambino.
Quello che mi chiedo è se dia qualche soddisfazione ad un principiante o sia poco più di un giocattolo.

Infine il modello che ho trovato è montato su una piccola basetta di legno, considerando l'ingrandimento limitato spero sia usabile.
Se mio figlio si mostrerà interessato, ho già considerato di comprare un cavalletto più in là, sarà comunque riutilizzabile per il prossimo telescopio.

Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 16:23 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
È un maksutov-cassegrain, un telescopio votato al planetario.

Se l'obiettivo è quello di portare uno strumento leggero sotto cieli bui, io consiglio un buon binocolo, magari di diametro >50mm e ingrandimenti al massimo 10x (quindi 10x50).

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 18:23 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Ciao,
grazie per la tua idea.

Posso chiederti perché consigli un binocolo rispetto ad un piccolo telescopio?
Ho visto che il peso è di circa 800gr, ragionando in proporzione è come se io (adulto) dovessi manovrare un binocolo di 2kg.

Il trasporto sarebbe comunque limitato a qualche centinaio di metri, giusto per allontanarsi dai lampioni ed ovviamente restando in campeggio o nei paraggi.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 19:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Campeggio mi rimanda a dobson, però credo non sia l'ideale per un ragazzo alle prime armi.
Detto ciò, il telescopio che hai visto va appoggiato sopra un tavolo, quindi l'instabilità ed i tremolii non mancheranno.
Dello stesso diametro, e forse stesso tubo, potrebbe esserci questo
https://www.teleskop-express.it/sc-e-ma ... tcher.html
Pare disponibile e con attacco per un buon cavalletto fotografico che ti darà una stabilità maggiore rispetto ad un tavolo
Binocolo, ottimo per spazzolare cielo, vedere alcuni oggetti interamente (pleiadi, iadi ..) ed imparare ad orientarsi..
Che dicono i senior del club? :D

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 19:50 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io direi che per un principiante di qualsiasi età (almeno io cominciai così alla verde età di 50 anni) trovo troppo lunga e penalizzante la focale di un catadiottrico.
L'ideale è qualcosa più potente di un binocolo (che ha un larghissimo campo di visione, ma ingrandisce poco, e inoltre non sta su un cavalletto, non permettendo di condividere le "scoperte").. Ma anche di meno potente e buio com'è un catadiottrico F12 che ingrandisce troppo e rende difficile trovare e centrare un oggetto che poi esce subito dal campo.

L'ideale è la classica via di mezzo , ovvero un economico rifrattore 80F400 con cavalletto altazimutale. Ad esempio, tipo questo (che è come fu il mio Konus diametro 80x400mm, cioè F5, cioè con rapporto focale 5 volte il diametro):
https://www.astroshop.it/telescopi/omeg ... m_content=

Almeno con questo vedrebbe di tutto...dai bellissimi larghi campi stellari , fino a tutti gli oggetti del catalogo Messier; comprese le due galassie M81 e 82 nello stesso oculare da 20mm; Ma pure gli anelli di saturno con l'oculare da 10mm impossibili con un binocolo, e le lune di Giove Io, Europa, Ganimede e Callisto.

Con questo imparerebbe anche a usare il punto rosso per trovare gli oggetti saltando di stella in stella con la guida di un atlante stellare, che vedo assai difficile con un 90 F 12 non fatto per i larghi campi di stelle.

Io dopo quel rifrattore Konus 80 x400 sono passato a costruirmi un dobson 360F5, ma il Konus lo uso ancora in vacanza :thumbup: e all'epoca costava 600 mila lire senza cavalletto (che usavo quindi col ballerino cavalletto della cinepresa)

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 20:14 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io faccio una domandina semplice semplice: quanti soldini tiriamo in ballo?
Poi si vede cosa si può fare.

Solo un piccolo appunto: col Mak 90 i pianeti e la Luna si vedono bene, con l'80/400 no.

Poi ci vuole un cavalletto video Amazonbasics con testa fluida, che costa poco e va bene. Io ne ho perfino due, che uso con i miei piccoli Mak fino a 300x e con l'acro 90/500.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: lunedì 26 aprile 2021, 21:51 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
uscimmoarivederlestelle ha scritto:
Posso chiederti perché consigli un binocolo rispetto ad un piccolo telescopio?
Ho visto che il peso è di circa 800gr, ragionando in proporzione è come se io (adulto) dovessi manovrare un binocolo di 2kg.
Il problema del maksutov è che ha una focale molto lunga e un diametro ridotto, quindi è uno strumento molto scuro. Ho letto campeggio e ho pensato al trecking con lo zaino e in quel caso il binocolo è molto versatile.

Se invece vuoi un telescopio, io punterei a qualcosa di molto semplice che raccolga molta luce, ossia un dobson, magari da 25cm.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 8:32 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
Il problema è che su internet e sui forum si dice tutto ed il contrario di tutto e ciò crea confusione, ognuno naturalmente dice la sua opinione.
Per non essere da meno ti do la mia che è il contrario di quanto detto sopra.
La piccola montatura dello strumento che hai scelto è piuttosto stabile, va appoggiata su un tavolo, come ti hanno già detto, e quindi la stabilità sarà strettamente correlata a quella del tavolo stesso. Se userai un tavolo da campeggio probabilmente non sarà il massimo, ma magari un muretto lo trovi per appoggiarcelo stabilmente.
Se appoggiato su qualcosa di stabile sarà molto ma molto meglio dell'uso con un cavalletto fotografico.
La focale è un po lunga ed il diametro un po piccolo, lo strumento è adatto più a luna, pianeti e stelle doppie. Una valida alternativa, rimanendo nella stessa fascia di prezzo, tipo di montatura ed ingombri, ma con uno strumento più versatile, di diametro maggiore (130mm) e focale minore, può essere il BRESSER Messier 5" Dobson.
Esiste anche una controparte skywatcher/celestron/orion collassabile che ha un ingombro minore ma secondo me ha una intubazione ed un focheggiatore di molto peggiore e ballerini essendo in plastica.

https://www.bresser.de/it/Astronomia/Te ... obson.html

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 8:48 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un Dobson non è quello che può essere definito uno strumento tascabile. Provate a menare a piedi per qualche centinaio di metri un 250, poi mi saprete dire. Al limite, un 200, meglio ancora un 150: abbastanza leggero e performante.
Con focheggiatore da 2" pollici permettono di avere un vasto campo reale e sopportano ingrandimenti decisamente elevati.

Per inciso, hanno la medesima lunghezza focale del Mak 90 e hanno pari luminosità, dato che questa è determinata, in visuale, dalla pupilla d'uscita e non dal rapporto focale.
Certo che un Mak 90, come raccolta di luce, è molto inferiore a un Mak 127, o a Mak 150.

Ho un acromatico 90/500 al quale ho sostituito il focheggiatore originale in plasticaccia da 1,25" con un Crayford in metallo da 2"; campo reale massimo di oltre 5º! Ma è meglio non superare i 100x.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 27 aprile 2021, 9:58 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Grazie ancora a tutti per gli utili spunti,
provo a rispondere a tutti.

Non ho una idea precisa di quanto spendere.
Se devo spendere 50€ per uno strumento economico che si rivela una delusione poiché mi tengo i 50€.
Se devo spendere 500€ per uno strumento difficile da usare che si rivela una delusione mi tengo i 500€.
Vorrei evitare montature motorizzate almeno nella prima fase.

Nella mia limitata conoscenza, vorrei uno strumento permetta a mio figlio di meravigliarsi della luna, di riconoscere le fasi di Venere, di notare principali satelliti di Giove e di intuire gli anelli di Saturno.
Stelle doppie e qualche altro oggetto celeste ben venga, ma se ha difficoltà nel centrare Marte diventa temo sia più una impresa che un passatempo.

Credo sia evidente che "se lo prendo un po' di più è un po' più meglio", dovrò accontentarmi di una via di mezzo, appunto un compromesso.

> Il problema del maksutov è che ha una focale molto lunga e un diametro ridotto, quindi è uno strumento molto scuro

Quindi devo fare le osservazioni col flash?
Scherzi a parte, perdona l'ignoranza, ma non riesco a quantificare il problema.
Teoricamente potrei portare in camper un telescopio di 2 metri, in pratica la scatola del telescopio deve occupare l'ingombro di una bombola del gas.

Grazie John per le considerazioni sulla montatura.
Aggiungo che per un bambino il pavimento è molto più alla portata di mano di quanto possa immaginare un adulto :)
Il BRESSER Messier 5" Dobson da te citato mi sembra una ragionevole alternativa alta 61cm, il peso è ragionevole per piccoli tratti.
Potete suggerirmi qualche negozio on-line affidabile per acquistarlo? O nel Milanese?

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010