1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:59

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
@ JohnHardening Niente di personale poi ogni uno ha la propria storia e le proprie esperienze.
Comunque e lo ribadisco ,io alle condizioni richieste dall’utente uscimmoarivederlestelle, non avrei mai consigliato un Newton ,a dispetto del rapporto apertura/prezzo che è imbattibile per altri strumenti. Lo spotting scope mi era venuto in mente come alternativa, per uno strumento subito pronto da utilizzare con un investimento a rischio zero. Se così si può dire. Sicuro è che, se la passione cresce, di per certo consiglierei un bel 200/250 Newton tipo Dobson . Sempre se non ci si appassioni alla fotografia. :mrgreen:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 maggio 2021, 17:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
@ uscimmoarivederlestelle
Lo starmax 90 ?
Ottima scelta! Se non incluso,prenditi anche un prisma raddrizzatore (prisma di Amici).
Non volevo dirlo,anche perché non molti apprezzano questo schema ottico. :mrgreen:
Ne ho ben 4 ,di diversi diametri, e il 127/1900 è il telescopio che uso di più . :ook:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: giovedì 6 maggio 2021, 16:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
JohnHardening ha scritto:
Se proprio deve essere un mak 90 meglio lo starmax 90


Preso, non doveva essere per forza questo, ma se mio figlio si appassiona il newton lo prenderò più grande e troverò un modo per farlo stare in camper.

Un grazie sincero a tutti.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2021, 15:12 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Il piccolo è arrivato, è molto leggero ed abbiamo comprato una piccola borsa cilindrica da palestra imbottito con gommapiuma, entra perfettamente montato sul cavalletto.

Siamo riusciti a allineare il puntatore laser abbastanza facilmente, abbiamo visto gli uccellini che popolano il quartiere dal balcone di casa e abbiamo puntato con facilità qualche stella.
Ieri sono stati necessari 5 minuti per estrarlo dalla borsa, montarlo, verificare l'allineamento del puntatore e vedere Regolo, non poteva essere più semplice.
Inoltre mio figlio non ha avuto difficoltà nel seguire la stella.

Niente di nuovo per voi, immagino, vi scrivo solo per dirvi che è stato un regalo molto apprezzato.
Grazie ancora.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 26 maggio 2021, 19:31 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 dicembre 2013, 21:32
Messaggi: 415
Località: ITALIA
Tipo di Astrofilo: Visualista
:clap:
:ook:


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 11:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Ciao a tutti,
ho approfittato di questi mesi per portare a spasso il tubo e guardare qualche pianeta e qualche nebulosa, anche se non è facilissimo puntarle e sono perfettamente conscio che dovrò limitarmi a quelle più luminose e famose. Comodissimo anche per la visione terrestre, eccetto per l'immagine ribaltata.

Visto il suo utilizzo, stiamo valutando se acquistare qualche accessorio, come ad esempio un cavalletto economico che ci agevolerebbe l'osservazione.
Avete qualche consiglio a riguardo?

Ho notato anche una certa difficoltà ad osservare la luna piena per via della sua forte luminosità. Ho dato una occhiata ai filtri lunari, pensate valga la pena l'acquisto?

Infine ho provato a ragionare sugli oculari, credo che considerati i limiti dell'ottica e della base, quelli in dotazione siano una scelta molto appropriata.
Teoricamente potrei utilizzare anche un oculare da 7mm, ma temo diventerebbe difficile puntare e seguire un oggetto.
Forse potrebbe avere più senso per l'osservazione terrestre, così come potrebbe averlo una lente x2, anche se già 125x è un buon ingrandimento.
Qualcuno ha esperienza in merito?

Grazie ancora in anticipo.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 12:32 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ti posso suggerire un oculare economico, ma che con i Mak fa una buona riuscita: Tecnosky WA 8mm 60º (156x), per la modica cifra di 39€ https://www.teleskop-express.it/oculari ... nosky.html
In considerazione del rapporto focale chiuso, potresti valutare, in alternativa, l'acquisto su Aliexpress degli oculari Svbony nelle serie da 68º e 62º.

Da lì, vedrai se poi dotarti di un 7mm per raggiungere un rispettabile ingrandimento di 178x.
Un Prisma di Porro, o uno specchio raddrizzatore, ti renderanno più gradevole l'osservazione terrestre.
Il massimo della raffinatezza: un oculare zoom 8-24, o 7-21, anche economico, da usare solo per osservazioni terrestri; più per comodità che per altro.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: martedì 31 agosto 2021, 14:40 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Angelo G. Marsili ha scritto:
Ti posso suggerire un oculare economico, ma che con i Mak fa una buona riuscita: Tecnosky WA 8mm 60º (156x), per la modica cifra di 39€ https://www.teleskop-express.it/oculari ... nosky.html
.

Confermo, ce l'ho e non è per niente male, visto il costo.
Per Luna un filtro polarizzatore variabile da 1,25 da avvitare al naso dell'oculare, e va bene anche per Giove.
S

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 9:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 10:55
Messaggi: 16
Grazie molte per le vostre osservazioni.

Permettetemi qualche domanda, per chiarire.
Mi avete consigliato un discreto oculare da 8mm, e magari in futuro uno da 7mm.
Al fine di limitare sia il peso che il costo, non converrebbe prendere direttamente uno da 7mm?

Mi avete inoltre suggerito un oculare economico 7-21, il problema di questi è la scarsa luminosità o abberrazioni ottiche?

Potrei prendere solo un 7-21 economico per vedere Luna, le bande di Giove e gli anelli di Saturno, e continuare ad utilizzare quelli esistenti per il resto.
Ma forse a questo punto meglio un 7mm decente, lasciandomi questa raffinatezza per il futuro.

_________________
La soddisfazione è nell'occhio di chi guarda


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telescopio da campeggio
MessaggioInviato: mercoledì 1 settembre 2021, 11:15 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Oculare zoom solo per osservazioni terrestri, deludente per uso astronomico. Io ne ho uno e, tanto per dire, non lo uso nemmeno per le osservazioni terrestri...
Non sempre, le condizioni di visibilità consentono di arrivare intorno ai 180x; variano localmente e non dappertutto è possibile, come talvolta accade in Versilia, arrivare a 300x e oltre.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010