1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 10:55

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 11:08 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15905
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Sono sostanzialmente daccordo con chi mi ha preceduto, ma, nel caso volessi comunque completare la dotazione del tuo strumento senza spendere troppo, sul sito di Surplus Shed ho trovato qualche oculare da 24,5 mm (0,965") un 12,5 mm (utile via di mezzo tra l'8 e il 20 mm che già possiedi) https://www.surplusshed.com/pages/item/L1799.html poi un 6 mm (133x buoni per la Luna) https://www.surplusshed.com/pages/item/L1797.html e un esageratissimo (per il tuo strumento) 4 mm (200x!!!) https://www.surplusshed.com/pages/item/L1796.html che onestamente ti sconsiglio, usabile solo sulle stelle doppie e solo con seeing fenomenale (e incollando il cristallino alla lente), ma ho messo per il suo costo minimo, nel caso ti volessi togliere lo sfizio.

Solitamente con le spese di spedizione sono parsimoniosi, quando presi il focheggiatore da 31,8 mm per il mio 60ino https://www.surplusshed.com/pages/item/L3631.html che aveva (come il tuo) quello da 24,5 mm come spedizione mi fecero 11,8 $ però non so se dopo i casini di trump con i vari dazi è cambiato qualcosa, controlla le spese di spedizione prima dell'eventuale ordine.
Sulla pagina delle FAQ https://www.surplusshed.com/faq.php relativamente alle spese c'èe scritto questo:
Cita:
For shipments to be delivered to addresses in the continental United States, we only charge $6, no matter how large or heavy your order is.

For shipments going to Hawaii, Alaska or countries outside the U.S., we will e-mail shipping option prices for your approval prior to processing your order. We only charge our actual cost to ship. If you don't approve one of them, we will cancel your order and refund your payment for the merchandise.

Traduzione:
Cita:
Per le spedizioni da consegnare a indirizzi negli Stati Uniti continentali, addebitiamo solo $ 6, indipendentemente da quanto grande o pesante sia il tuo ordine.

Per le spedizioni dirette alle Hawaii, in Alaska o in paesi al di fuori degli Stati Uniti, invieremo tramite posta elettronica i prezzi delle opzioni di spedizione per la tua approvazione prima di elaborare l'ordine. Addebitiamo solo il nostro costo effettivo di spedizione. Se non ne approvi uno, annulleremo il tuo ordine e rimborseremo il pagamento per la merce.

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: venerdì 8 gennaio 2021, 22:59 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Grazie a tutti per i consigli...deciderò il da farsi.Grazie ancora


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 11:39 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anche quì dalla Cina c'è un 4mm diametro 24,5mm a 2,43 euro + spedizione 1,12 euro =totale 3,55 euro euro consegna a casa via posta in 2 mesi

https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... web201603_

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Ultima modifica di GiulioT il sabato 9 gennaio 2021, 21:00, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: sabato 9 gennaio 2021, 18:56 

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 10:28
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Ciao Piero, il tuo konus di che colore è, giallo o azzurro?
Gli oculari che hai sono in plastica con barilotto di metallo
oppure interamente in metallo?
Probabilmente il tuo è un telescopio cinese e potrai far
ben poco contro il cromatismo che crea l'obiettivo.
Quindi ti consiglio di risparmiare un po' ed acquistare un telescopio usato , senza spendere inutilmente soldi in oculari che costano minimo 40euro per migliorare quelli che hai. Con 100 euro potrai acquistare un vintage 114/900 newton con il quale potrai osservare BENE i pianeti. Oppure ti consiglio di cercare sui 200 euro un telescopio rifrattore vintage 80mm japan.
Avrà, già in dotazione oculari migliori di quelli che hai.
Io sinceramente cercherei il newton a 100euro, con un po' di fortuna ci sono anche gli oculari inclusi.
Non comprare i seben e i zoomiom, cerca i konus,i celestron, e i meade a tubo lungo.
In bocca al lupo.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:01 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
Scusate la mia invadenza ma sapete che questo mondo affascinante porta sempre a nuove scoperte soprattutto a chi è all'inizio come me e quindi inesperto. Volevo chiedere un'ulteriore domanda..sapete meglio di me che gli oculari di diametro 24,5mm sopportati da mio telescopio (giocattolo) sono difficile da trovare. mi ero focalizzato su quelli più economici Plossl da 6 mm ( non vado oltre per ovvi motivi che conoscete meglio di me) ma hanno un diamteri di 31,7.. e allora chiedo sarà possibile e plausibile un adattadore???. Che mi dite??
Grazie in anticipo


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 15:39 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Certo, che c'è l'adattatore. Lo trovi sul sito di Adriano Lolli, per citare uno famoso.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 16:39 

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 10:28
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Trovi gli adattatori anche sulla baia e amazon, costano
pochissimo rispetto a quelli di Lolli, però devi aspettare 1 mese per l'arrivo. Ti consiglio di acquistarne 2, la riserva serve sempre ma constano 9 euro spediti 2 dalla Cina.
Unica cosa che acquisto dai cinesi,gli adattatori, il resto rigorosamente japan.
Ciao


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 16:47 

Iscritto il: martedì 7 gennaio 2020, 10:28
Messaggi: 33
Tipo di Astrofilo: Strumentofilo
Altra cosetta, gli oculari in vendita a 2 /3 euro hanno lenti in plastica, tipico delle fasce economiche made in China.
Succede che osservando in estate piano piano si opacizzano(oltre che essere dannosi per la vista,ovviamente).
OCCHIO!!!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 17:09 

Iscritto il: giovedì 21 gennaio 2016, 14:23
Messaggi: 594
Tipo di Astrofilo: Visualista
PieroF ha scritto:
... gli oculari di diametro 24,5mm sopportati da mio telescopio sono difficili da trovare. Mi ero focalizzato su quelli più economici Plossl da 6 mm ... ma hanno un diametro 31,7.. e allora chiedo sarà possibile e plausibile un adattatore???. Che mi dite??
Grazie in anticipo


@PieroF: Si fa presto a consigliare un adattatore che però facilmente in pratica ti risulterà inutilizzabile.
Un adattatore come quello che serve a te https://www.amazon.it/Shiwaki-Adattator ... 10XGK6A7KK
(cioè che accetti un oculare diametro 31,7mm, ed abbia il cannotto sporgente da 24,5 maschio per inserirlo nel tuo telescopio), di fatto allontanerà l'oculare da 31,7 arretrandolo dal fuoco del tuo telescopio di una lunghezza pari a quasi tutto il barilotto dell'oculare da 31,7 che hai aggiunto.

In questo modo, facilmente l'avanzamento che ti rimane possibile per la messa a fuoco, non sarà sufficiente a recuperare quei centimetri in più necessari, e non ti permetterà di usare quegli oculari da 31,7 che magari avresti già comprato.

Siccome una sommaria verifica della residua corsa di messa a fuoco che ora hai, la puoi fare anche ora mettendo a fuoco la Luna e misurando di quanti centimetri potresti ancora avanzare con la messa a fuoco per raggiungere la battuta del telescopio: se quei centimetri sono meno di 5, ti conviene scartare l'idea dell'adattatore, e comprarti l'oculare da 6mm che desideri o quello cinese da 4mm che costa 4 euro, e non ti metti nelle incertezze.

Anche questi sono denunciati avere lenti in vetro :
https://it.aliexpress.com/item/10050016 ... 5608%23140

_________________
WWW.GRATTAVETRO.IT, blog del fai da te astronomico


Ultima modifica di GiulioT il domenica 10 gennaio 2021, 17:30, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Acquisto oculari per principianti
MessaggioInviato: domenica 10 gennaio 2021, 17:18 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2291
Località: Provincia di Sondrio
Nota: GiulioT ha risposto mentre scrivevo dicendo circa le stesse cose.

Un adattatore da un buco piccolo ad uno più grosso vuol dire che l'oculare verrà allontanato. Siccome il punto di fuoco rimane lo stesso vuol dire che dovrai far rientrare il focheggiatore della distanza pari alla lunghezza dell'adattatore.
Sicuramente, essendo un rifrattore, avrai abbastanza escursione, di solito hanno una corsa del focheggiatore piuttosto lunga, ma prima controlla, perché se non puoi rientrare abbastanza butti via i soldi sia della prolunga che dell'oculare.
Piuttosto segui il consiglio di GiulioT e prendi dalla cina. Nella pagina da lui indicato ho visto un kit di 5 oculari a meno di 8,50€ compresa spedizione.
https://m.it.aliexpress.com/item/400029 ... .jpg_.webp
Aspetti i 2 mesi canonici, la qualità non sarà eccelsa ma in linea con ciò che hai, avrai speso un inezia ed avrai ciò che cerchi.
Eviterei davvero spese ulteriori.
Spendere 50€ tra oculare e prolunga mi sembra uno spreco quando con poco più di 220€ puoi prendere uno strumento nettamente superiore e superando i 300 puoi portare a casa qualcosa di già serio.
Poi ognuno si fa i propri conti e decide cosa fare naturalmente.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 62 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010