1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 16:19

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Presentazione
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 12:36 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti e grazie di avermi accettato nel forum, faccio una piccola presentazione.
Mi chiamo Roberto, vivo a Perugia e da circa 12 anni mi sono appassionato all'astronomia, dopo aver letto vari libri (Astronomi per passione dei coniugi Thompson lo considero stupendo per capire le varie configurazioni ottiche) ed essermi documentato in giro per internet mi sono procurato nel tempo questa attrezzatura:
montatura heq5 pro
rifrattore 80ED (skywatcher come la montura)
maksutov newton mn56 intes-micro
Svariati oculari ma quelli che utilizzo di più sono l'ortoscopico da 6mm(genuine ortho) e l' hyperion mark3 oltre al solito plossl 26mm.
Barlow ED 2x
Ho sempre avuto la passione per l'astrofoto ma essendo molto tosta l'ho fatta sempre senza autoguida, conscio dei miei limiti, con una Nikon D60, poi 5100, non modificata per giunta e come webcam per il planetario........boh, una che mi hanno regalato senza marca a cui gli ho tolto l'ottica e via :D
Come avrete capito, sono molto rozzo e vorrei affinarmi su questo lato, mi sono molto divertito con l'osservazione la quale mi ha regalato (anzi ci ha regalato, anche la mia compagna è appassionata)
grandi soddisfazioni a livello planetario e quando posso andare nell' appennino anche nel profondo cielo qualcosa è uscito, ora vengo alla domanda.
Pensavo di prendermi una camera per planetario e live stacking/astrofoto del deep, sfruttando le pose corte e senza utilizzare l' autoguida, mi potreste dare qualche consiglio in merito?
Mi stavo orientando verso la ASI 224mc ma il sensore ingrandisce anche troppo.......
Grazie in anticipo per le risposte.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: martedì 29 dicembre 2020, 23:12 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Per cercare di stimolarvi metto un paio di foto, la dumddell fatta con l'ottantino e Saturno fatto con il russo....almeno vi farò sorridere :shock:


Allegati:
dumb2-minA.jpg
dumb2-minA.jpg [ 1.46 MiB | Osservato 2171 volte ]
sat.jpg
sat.jpg [ 21.7 KiB | Osservato 2171 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 0:10 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Probabilmente non sono ben accetto dal forum anche se non capisco dove ho sbagliato, chiedo scusa del disturbo, provo con un ultima domanda, qualcuno ha usato la ASI385MC?

Comunque sia cieli sereni a tutti.

Ciao
Roberto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 0:32 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1472
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, periodo di feste, non ci vuole fretta...vedrai che i consigli arriveranno.
Benvenuto.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 1:41 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3339
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao Relics, benvenuto! :beer:
Intuisco dal 76 che accompagna il nick che siamo quasi coetanei poiché sono un '75 dicembrino...
Ho suggerito ad un mio amico neofita che ha preso un newton 200mm/f5, la Qhy178 non raffreddata, credo sia una camerina interessante per iniziare, anche per tentare un po' di lucky imaging deep.
Magari indicaci un budget.
Come diceva Astronomo, sono giornate particolari, ci sta che la comunità astrofila del forum sia meno reattiva, io stesso non facevo il login da diversi giorni :wink:
:wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 10:41 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao H-x6m grazie del benvenuto( e grazie anche ad Astronomo Pazzo :wink: ), la camera che hai consigliato era infatti tra quelle che puntavo, il budget è quello, max sui 400euro, mi orientavo su un sensore non troppo grande per evitare di fare i miei soliti accrocchi per utilizzare la camera in proiezione di oculare(quel Saturno postato) ed avere buone immagini planetarie(utilizzando solo la barlow) con un po' di divertimento sul profondo cielo con sharpcap il live stack, non ho pretesa di ottenere splendide immagini deep, robba seria quella :D , certo, più particolari riuscirei a vedere e più sarei contento :thumbup:
Si, sono del 76, per pochi mesi possiamo dire di essere coetanei :wink:

Rinnovo i saluti
Roberto


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 12:11 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao Roberto,

io possiedo una ZWO ASI178mm, quindi monocromatica.
Ottima per Luna, Sole e pianeti ma se vuoi il colore la 224mc non mi sembra male (non la possiedo).
Per il suo prezzo è una buona camera, utilizzata da molti sul planetario.
Vista la dimensione dei pixel, con la tua barlow 2x saresti ancora leggermente sottocampionato ma comunque avresti già dei buoni risultati.

A questo proposito mi sono permesso di elaborare la tua ripresa di Saturno.
Elaborare è una parola grossa, ho solo eliminato un poco di rumore e cercato di allineare i canali rgb.
Tieni conto che io come elaboratore non sono una cima, ma questo ti da l'idea che conta molto anche l'utilizzo dei programmi per avere delle buone riprese.
Io utilizzo Autostakkert3 per la scelta e somma dei fotogrammi dal filmato e per l'elaborazione l'ottimo AstroSurface.
Di programmi ne esistono molti, col tempo sceglierai quello più congeniale.

Ti consiglio una lettura, il libro di Daniele Gasparri "Tecniche, trucchi e segreti dell'imaging planetario".
Io l'ho trovato molto utile, anche se molte delle sue tecniche non sono alla mia portata, permette di comprendere passaggi utili ad affinare il proprio metodo di ripresa ed elaborazione.

Allegato:
prova sat.jpg
prova sat.jpg [ 40.58 KiB | Osservato 2080 volte ]


Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 13:36 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao Lorenzo, grazie molto per i consigli, appena posso mi procuro il libro da te citato, il mio intento è proprio cercare di migliorare la mia tecnica decisamente grossolana, bel lavoro sul mio Saturno, ora ho capito che devo allineare i canali rgb, che ovviamente non ho mai fatto, come programmi uso iris per il deep(per quel poco che ci faccio, anche perché e abbastanza complicato), registax per il planetario e gimp per i ritocchi finali, mi scarico anche i tuoi e tanto che ci sono riprendo i filmati vecchi e cerco di migliorare sull'elaborazione, una domanda, ti metto una foto di Clavius, come potrei eliminare il disturbo (forte) del sensore?
P.S. se devo usare la proiezione di oculare no problem, ho sempre il rotolo di nastro isolante pronto :lol: :thumbup:


Allegati:
clavius.jpg
clavius.jpg [ 172.38 KiB | Osservato 2075 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 16:15 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1440
Località: Montichiari (BS)
Ciao,
il disturbo che tu intendi credo siano quelle strisce diagonali che si vedono sul fondo di Clavius, ma che guardando meglio appaiono in quasi tutta la ripresa.
Non saprei come potresti rimediare, credo siano dovute a disturbi elettromagnetici che la telecamera riceve durante la registrazione video.
Ho provato con un semplice filtro sharpen, che in pratica toglie il rumore casuale dall'immagine.
Purtroppo abbassa leggermente i dettagli fini della foto, infatti non bisogna esagerare.
Ma il problema principale non si può risolvere così.

Allegato:
clavius bino.jpg
clavius bino.jpg [ 233.99 KiB | Osservato 2059 volte ]


Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Presentazione
MessaggioInviato: domenica 3 gennaio 2021, 16:39 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 13:15
Messaggi: 6
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Immaginavo che era un problema di camera, grazie mille comunque per i preziosi consigli :thumbup:

Ciao
Roberto


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010