1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è domenica 5 maggio 2024, 13:57

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 10:35 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10311
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
LRocco ha scritto:

Possibile che infici così tanto il fatto che l'osservazione è stata fatta da casa?


cosa intendi per "da casa"? da un balcone? o dall'interno? se osservi dall'interno non puoi vedere nulla in questa stagione perchè la differenza di temperatura fra interno ed esterno crea delle correnti d'aria molto turbolente.
se osservi attraverso il vetro della finestra peggio ancora, perchè il vetro degrada l'immagine e di molto.

scusa se te lo chiedo, ma all'inizio si possono fare, per inesperienza, cose che col senno di poi sembrano effettivamente dissennate :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 10:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Riguardo alla luna, se abbaglia va verso il terminatore


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 10:56 

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2020, 9:27
Messaggi: 35
Grazie sempre.
Le osservazioni le ho fatte dal balcone, ma dall'esterno.
Non credo di essere ipersensibile, altrimenti come avete detto me ne sarei accorto, tra l'altro non era una luminosità che mi dava fastidio, semplicemente era una palla luminosa che quindi non mi forniva nessun'altro dettaglio.
Per quanto riguarda la capacità dello strumento, a parte problemi non contemplati, l'ho visto utilizzare ad ingrandimenti anche maggiori, 180x, con risultati bui, ma molto dettagliati.
Io continuo a sperare fosse il seeing (umido, pianeti bassissimi e praticamente a ridosso di un tetto di un palazzo). Tra l'altro specifico che Saturno, nonostante io non sia riuscito a vendere dettagli esagerati, mi ha dato comunque una visione più contrastata, meno abbagliante, ho visto l'anello ecc..
Comunque il banco di prova è la luna, ma sto impazzendo che questo meteo non mi dia tregua.
Come chiedevo prima, posso fare qualche test diurno per vedere se ci sono problemi do sorta al tele?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 12:45 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10311
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
i dettagli su saturno sono difficili, l'anello si vede già nel cercatore :)
il problema è un non problema: aspetta la prossima opposizione di Giove, non è più il momento di osservarlo: è basso, lontano, non sei esperto e quei particolari che potrebbero vedersi (che ormai sono solo le due bande principali) magari non riesci a coglierli.
quando i pianeti sono bassi non solo soffrono più del seeing (che oltrettutto d'inverno se si osserva da casa può essere localmente molto disturbato dalle termiche ascensionali delle abitazioni circostanti), ma la luce deve attraversare uno spessore di aria (quindi di pulviscolo sospeso e umidità) molto maggiore. non dimentichiamo che il sole al tramonto diventa meno luminoso e cambia colore.

180x su cosa li hai utilizzati? ricordati che il tuo limite è tendenzialmente 200x più ti avvicini più è difficile che lo strumento performi al meglio.

altra domanda... ma il teelescopio dove lo tieni? se lo tieni in casa, lo porti fuori e inizi ad osservare subito non puoi che avere visioni pessime. un mak di quelle dimensioni, d'inverno, io lo porterei fuori almeno tre ore prima, altrimenti non ce la farà mai a raggiungere l'equilibrio termico con l'esterno.
questo è un aspetto fondamentale.

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 12:50 

Iscritto il: giovedì 5 novembre 2020, 9:27
Messaggi: 35
Beh sapevo che andava acclimatato, ma onestamente l'ho portato fuori mezz'ora prima, non tre ore, non immaginavo ci volesse così tanto tempo...proverò a portarlo fuori prima.
Comunque appena riesco che il tempo migliora, speriamo presto, vi aggiorno

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 14:59 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Il mak,anche soltanto il 102,dovrebbe dare belle soddisfazioni sui pianeti... Ovviamente mai osservarli sotto i 30gradi... Ovviamente quest anno già era difficile in piena opposizione con giove e saturno perché proprio di loro questo anno e per i prossimi, saranno proprio bassi... Poi ora ancor peggio, l opposizione è passata e probabilmente tu osservi con i pianeti troppo bassi e in un periodo con meteo non proprio dei migliori.
Quando decidi di fare osservazioni planetarie devi attendere che la bassa pressione passi almeno da due giorni e sperare che l'alta pressione rimanga stabile, quindi che sia sereno per almeno altre 2 notti dopo il giorno previsto....questo per essere sicuri che l'atmosfera sia il più quieta possibile... Poi devi avere aria ferma e possibilmente poca umidità ed un cielo senza velature... Devi programmare la tua serata per un giorno così... È nell anno ce ne sono veramente pochi, ma non disperare, siamo tutti quanti nelle tue condizioni.... Però meglio attendere che fare osservazioni pessime a causa meteo.

Trovata la serata adatta, porta fuori l'ota un paio d ore prima di cena, mettilo sulla montatura e lascia i tappi... Dopo un paio d ora rivolgilo con la lastra in giù, togli il tappo sul obiettivo e se possiedi anche un diagonale a specchio,puoi fare come me per far areare anche l interno:

togli il tappo del portaoculari, inserisci il diagonale al contrario, ossia rivolto con la parte dove solitamente si inseriscono gli oculari verso il basso così non può entrare polvere nell ota ma solo aria fresca..lo lasci così un altra mezz'ora... Il tempo che mangi, poi esci e ti metti all opera.

Se hai un ampio prato posiziona li il treppiede, evita di stare su un piazzale di cemento.. Se dove vivi hai a terra solo cemento e strade e vivi in mezzo a delle palazzine lascia perdere casa tua come postazione... Ti tocca caricare tutto in auto e trovare un posto migliore... Questo è quanto.
La prova del 9 sulla bontà del cielo cel hai dal momento in cui, puntando una stella abbastanza luminosa nei pressi dello zenith, usando ingrandimenti alti tra i 150 ed i 200 nel tuo caso,la vedrai come un puntino centrale con un anello circolare di luce attorno fisso (probabilmente ne vedrai un paio di cerchi concentrici col mak come me col mio 127),se invece l'immagine è confusa e traballante allora rimetti tutto apposto e lascia perdere...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 15:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10311
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
LRocco ha scritto:
Beh sapevo che andava acclimatato, ma onestamente l'ho portato fuori mezz'ora prima, non tre ore, non immaginavo ci volesse così tanto tempo...proverò a portarlo fuori prima.
Comunque appena riesco che il tempo migliora, speriamo presto, vi aggiorno

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk


più sta fuori meglio è: mezz'ora non basta. quando avevo il mak 90 (ottimo, come ti hanno, detto sui pianeti) lo mettevo fuori ore prima. se il tuo balcone non prende direttamente il sole ti consiglierei di lasciarlo direttamente fuori quando non è brutto tempo.
il mio SC sta sempre fuori, d'estate devo fare un po' di numeri per non fargli prendere il sole...

le istruzioni di Ares sono molto accurate (ma anche molto pessimiste per quanto riguarda la possibilità di osservare: fra osservare solo con le condizioni migliori e osservare con le peggiori ci sono diverse vie di mezzo - io osservo in una via di mezzo e lo faccio da anni: so che non è ideale, so che spostarsi è difficile, ma piuttosto che non osservare mai osservo spesso con quello che ho - se il seeing è impossibile smetto dopo un quarto d'ora e non muore nessuno :) ) , io se tolgo il tappo non mi limito a rivolgere l'apertura verso il basso, ma la copro con un tessuto: non vorrei entrassero degli insetti...

si, sotto i 30 gradi i pianeti sono faticosi, non impossibili, ma faticosi - io da almeno due anni che osservo poco saturno perchè essendo molto basso ho una finestra osservativa davvero breve (sia come tempo per serata sia come disponibilità stagionale) e il seeing locale lo disturba molto.

ci vuole pazienza e non bisogna mai escludere la possibilità di spostarsi verso postazioni migliori - con uno strumento così piccolo è agevole e per i pianeti non è necessario fare chilometri alla ricerca di cieli bui (cosa comunque buona e giusta a prescindere)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 15:46 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
:rotfl: Ho esagerato un po Yourocket :rotfl:
Era per fargli capire soltanto com è la serata ideale..
Ovviamente ci sono le vie di mezzo,e i compromessi altrimenti osservavamo 2 volte l'anno...però forse come test per capire se veramente è solo colpa delle scarse condizioni, potrebbe fare una prova in condizioni simili a quelle da me descritte per capire da cosa dipende...che ripeto,secondo me potrebbe essere solo l'occhio non esperto....

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 15:48 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
....e grazie per la dritta del panno Yourocket :wink:
Non ci avevo pensato...non si finisce mai di imparare dai migliori! :ook:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Dubbi su prime visioni
MessaggioInviato: domenica 6 dicembre 2020, 16:51 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1555
Tipo di Astrofilo: Visualista
Anch'io osservo dal balcone e metto fuori il Mak127 almeno un'ora prima, ma complice la presenza di tetti ed alberi a volte per non perdere l'oggetto, ultimamente e "stranamente" Marte, non aspetto l'acclimatazione completa del tubo con l'ovvia conseguenza che anche dopo un'ora per avere una vista decente sono obbligato ad utilizzare bassi ingrandimenti ( 77X - 100X ) e solo dopo almeno un'altra mezz'ora riesco ad ingrandire ancora un pò ( 187X ).
Nonostante tutto i particolari comunque riesco a vederli, non perfetti viste le premesse, ma comunque degni di farmi stare all'aperto al fresco..
@LRocco, aiutati con Stellarium e se ti è possibile prova a salire un pò, magari sui colli ( se non ricordo male sei nei pressi di Bologna ), meglio ancora una gitarella tardo-pomeridiana a Loiano, Monghidoro, Calderino ( dipende dove ti è più comodo ) trovi ancora Marte bello alto anche se piccolo..
Domani hanno messo bel tempo, incrocio le dita.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010