1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 11:29

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2020, 18:11 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti :)

sto pensando a come andare in giro col mio tubo da 12": uno SkyWatcher 12" flex, quindi collassabile, che pesa circa 15kg (solo tubo, non l'ho pesata però).
Ho valutato diverse opzioni ma non sò scegliere... urge aiuto! :D

La base dobson di serie è solida, ma l'impressione che ho avuto montandola è da "mobile dell'Ikea", nel senso che se la smontassi secondo me non riuscirei a rimontarla per più di una singola volta... e modificarla per renderla smontabile secondo me la farebbe solo rompere: insomma, è una struttura solida ma non la vedo nè smontabile nè trasportabile.

Le possibilità che sto valutando sono:
- rockerbox trasportabile smontabile
- montatura altazimutale + treppiede

Come rockerbox al momento ho trovato questa: Orion DOB Mount.
Ho scritto al supporto Orion e mi hanno detto che, dati i dimensionamenti, dovrei prendere quella da 350mm + anelli (+ frizione opzionale). Costo totale: alto... :lol: circa 700€

Come montatura AZ stavo vedendo qualcosa di non motorizzato, ad esempio Artesky AZB2 da mettere su un treppiede (volendo ne ho uno per HEQ5). Rispetto a una rockerbox mi intriga di più questa strada perchè potrei montarci sopra anche altro (in futuro prima o poi mi farò qualche altro tubo di sicuro).

Sono solo un paio di esempi di ciò che sto guardando, le cose che mi sembrano più appetibili. A fermarmi però è ovviamente il prezzo: sono prezzi non esattamente popolari (per lo meno per il mio portafoglio :lol: ) e non me la sento di acquistare e poi scoprire che ho fatto una cavolata (con tutto ciò che ne consegue, compresi sbattimenti da reso etc etc).

Sto anche valutando una soluzione "artigianale", cioè farmi fare qualcosa da qualche artigiano (fabbro o falegname), ma non saprei da dove iniziare.

Ora, le mie domande: :lol:
- qualcuno ha mai provato la rockerbox Orion?
- esistono rockerbox acquistabili a prezzi umani qui in Italia? :lol:
- la soluzione "altazimutale" è percorribile o sto sbagliando strada completamente?

Grazie in anticipo a chiunque voglia suggerirmi una qualunque possibilità o raccontarmi una esperienza relativa alla problematica! :)

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: lunedì 28 settembre 2020, 19:37 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Intanto, mi hanno scritto da Artesky che serve almeno la AZB3, quindi il costo sembrerebbe invariante rispetto alla soluzione scelta... :lol:

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 18:35 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Piccolo update: ho optato per la via della montatura alto-azimutale. Mi faccio una testa AZ in grado di reggere una 30na di kg senza problemi (il tubo pesa diciamo 15kg, qualche contrappeso sicuro servirà ma forse meno di 10kg... finchè non ci metto le mani sopra non lo saprò :lol: ). la testa AZ che ho preso l'ho scelta perchè nel peggiore dei casi (cioè, in caso di epic fail :lol: ) almeno la potrò usare anche per altro (es. per metterci sopra un rifrattore grosso o un binocolone in futuro, ma in generale anche altri OTA meno invasivi). All'inizio la monterò sopra un cavalletto HEQ5, perchè quello ho a disposizione :lol: e farò qualche prova per capire se può funzionare.

Però ho due problemi da risolvere, per cui sono di nuovo qui a chiedere aiuto a chi volesse darmi qualche suggerimento:
  • il cavalletto HEQ5 è ovviamente troppo alto per un utilizzo confortevole: esiste qualcosa di più "basso"? tipo un mini-cavalletto oppure una colonna "bassa"... :)
  • l'attacco del tubo alla testa: in generale, immagino dovrò fornirmi di anelli; il tubo è da 12" ma è un flex, quindi dovrei anche bilanciarlo in qualche modo (mi aspetto in realtà che sia molto sbilanciato verso il primario); che tipo di anelli posso prendere, orientativamente? esiste anche altro per attaccare un OTA così grande a una testa AZ?

Scusate se "me la suono e me la canto" :lol: ma sono pieno di dubbi ed incertezze, da quando ho iniziato ho letto molto e "esplorato" anche molti negozi online per capire cosa il mercato mette a disposizione... e però a parte le cose più generaliste mi accorgo che è un "frattale" di possibilità... quindi ignoro se esiste già qualcosa che può essermi utile o se devo inventarmelo io... :lol:

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 19:25 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Una barra a coda di rondine standard Vixen, o Losmandy (più robusta) al posto degli anelli? Permette di agevolare il bilanciamento.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 21:45 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3936
Tipo di Astrofilo: Visualista
debbbole ha scritto:
La base dobson di serie è solida, ma l'impressione che ho avuto montandola è da "mobile dell'Ikea", nel senso che se la smontassi secondo me non riuscirei a rimontarla per più di una singola volta... e modificarla per renderla smontabile secondo me la farebbe solo rompere

Ciao mi sembra di capire che hai fatto già le tue scelte, tuttavia, visto che siamo nella sezione neofiti, vorrei smentire quanto hai scritto, per non scoraggiare in partenza altri appassionati che volessero prendere un dobson.
Certamente è vero che le basi di questi dobson prodotti in larga scala sono fatte di volgare truciolato rivestito, però è errato dire che non si possano rendere facilmente smontabili.
In questo esempio dell'ottimo astrofilo ed astrofotografo Renzo Del Rosso (un veterano del forum) http://www.renzodelrosso.com/utilita/rockerbox.htm si può vedere come e non mi pare che occorra essere dei maghi del bricolage per fare un buon lavoro.
Io ho preso spunto dal suo esempio per rendere smontabile la base del mio GSO 12"; ho curato qualche dettaglio in più, ma il risultato è sostanzialmente lo stesso. Un sistema assolutamente affidabile che ho già smontato e rimontato decine di volte senza alcun problema.
Certamente una base costruita con dei pannelli di buon legno multistrato sarebbe ancora meglio (ed infatti è quello che si usa nei dobson di pregio) ma niente vieta di rifarla in un secondo tempo, se proprio uno vuole, eventualmente rivolgendosi ad un falegname se non si sa come fare da soli. Il costo sarebbe comunque inferiore ad altri tipi di montature e soprattutto manterrebbe lo spirito ed il pregio fondamentale del dobson, che è proprio quello di poter gestire facilmente telescopi dal diametro importante senza doverli montare su un cavalletto (che deve essere necessariamente molto robusto, trattandosi di un 12") usare contrappesi, anelli, ecc...

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 22:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quell'articolo l'ho letto almeno un paio di volte, ma l'impressione che ne ho tratto è che non ci sarei riuscito... :lol: in realtà non ho molti a cui chiedere opinioni o suggerimenti e, tra le altre cose, sono anche un neofita: la tua opinione, sinceramente gradita, tutto sommato la condivido... Uno in grado di fare quelle modifiche farebbe bene a farle, ma io non me la sono sentita di provarci e, non riuscendoci, rimanere senza base :lol: ho scritto un paio di settimane fa, ma sto pensando al problema da molto prima. Ho letto tanto, di tante modifiche alle rockerbox, ma poi alla fine ho sempre desistito per questo: per non rimanere "appiedato"... Al momento, l'idea mi terrorizza. :lol:

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2020, 10:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 28 novembre 2006, 9:31
Messaggi: 3936
Tipo di Astrofilo: Visualista
Beh, alla fine l'importante è che la scelta che farai ti soddisfi, le mie sono considerazioni generiche.
Capisco le tue titubanze nel toccare la base originale, se non sei tanto portato a fare lavoretti manuali. Siccome però vedo che sei anche disposto a spendere varie centinaia di euro per risolvere il problema, potresti rivolgerti ad un falegname in grado di costruirti un ottimo rockerbox, in buon legno multistrato e smontabile a piacere, una volta che ha compreso quello che ti serve. :wave:

_________________
Stefano
Binocoli: Nexus 100; Vortex Vulture 10x50; Pentax Papilio 6,5x21
Telescopi: Dobson GSO 300 deluxe; WO Zenithstar 66SD


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2020, 14:06 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 11 giugno 2020, 12:07
Messaggi: 38
Località: Genzano di Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
Eh... il problema è proprio quello: le centinaia di euro :lol: la via che ho intrapreso non è di sicuro la migliore per risolvere questo problema specifico, non posso dire che mi soddisfi (quella più soddisfacente sarebbe stata modificare la base attuale ;) ), però siccome un falegname mi avrebbe chiesto "qualche centinaio" (altrimenti per meno immagino non si sarebbe nemmeno mosso per qualche mese :lol: ), le soluzioni già pronte richiedono "diverse centinaia"... a questo punto, spendo una via di mezzo e provo a risolvere il problema in maniera non ottimale ma risolvendomene altri futuri in anticipo :lol: (sinceramente, mi sta piacendo tutto così tanto che per la prima volta in vita mia percepisco l'assenza delle "centinaia di euro da spendere" :lol: )

_________________
Osservo con:
[1] Orion SkyQuest XT 4.5
[2] Sky-Watcher Skyliner 12" Flextube + RACI Orion + Rigel Quikfinder

Oculari:
[1] Meade 4000 Japan 20mm, 12.4mm, 6.4mm
[2] Baader Morpheus 9mm + 4.5mm


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2020, 14:58 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10293
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
non conosco il tubo di cui parli, ma se è collassabile temo che messo su una montatura possa flettere...
secondo me saggezza sarebbe rassegnarsi a trasportarlo così com'è...
al limite prova: puoi sempre tornare indietro, a meno che tu non abbia già buttato la rocker box nel caminetto :mrgreen:

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Cambio montatura dobson 12"
MessaggioInviato: sabato 10 ottobre 2020, 15:13 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1503
Tipo di Astrofilo: Visualista
yourockets ha scritto:
secondo me saggezza sarebbe rassegnarsi a trasportarlo così com'è...
al limite prova: puoi sempre tornare indietro, a meno che tu non abbia già buttato la rocker box nel caminetto :mrgreen:

Stavo per scrivere la stessa cosa, :D se non hai problemi di spazio in auto, ovviamente.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010