1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 15 luglio 2025, 15:01

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Anello bianco e disco nero al centro
MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 15:16 
Non connesso

Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao a tutti.
Sono nuova del forum e neofita in tutti i sensi.
Ho da poco acquistato un celestron nexstar 127 slt usato. Era il mio sogno da anni.
L'ho provato una prima volta e ho faticato con il cercatore red dot. Il puntino rosso compariva e scompariva in continuazione!
Che debba cambiare la batteria?
Dopo molte sofferenze sono riuscita a inquadrare Giove. L'ho visto come un minuscolo puntino e nemmeno bene a fuoco.
Ieri ho provato a collimare il telescopio di giorno. Operazione riuscita. Ma quando è calato il buio, puntando una stella, l'oculare da 25 mm. mi restituiva un anello bianco con un foro nero al centro che prendeva tutta l visuale. Ho cambiato oculare con il 9 mm. e il risultato è stato lo stesso.
Stamattina ho riprovato di giorno: nessun problema.
Qualcuno mi può aiutare a capire cosa può essere accaduto?
Il movimento motorizzato è fluido dall'alto in basso e viceversa ma lento nello spostamento orizzontale. C'è qualcosa che posso fare per ovviare a questo problema?
Avrei voluto scrivervi per condividere la gioia di aver visto per la prima volta un astro: dovrò attendere ancora.
Come ci si saluta qui? Ah, sì: cieli sereni a tutti.

Profilo    

MessaggioInviato: venerdì 9 ottobre 2020, 15:33 
Non connesso