Ciao a tutti

sto pensando a come andare in giro col mio tubo da 12": uno SkyWatcher 12" flex, quindi collassabile, che pesa circa 15kg (solo tubo, non l'ho pesata però).
Ho valutato diverse opzioni ma non sò scegliere... urge aiuto!

La base dobson di serie è solida, ma l'impressione che ho avuto montandola è da "mobile dell'Ikea", nel senso che se la smontassi secondo me non riuscirei a rimontarla per più di una singola volta... e modificarla per renderla smontabile secondo me la farebbe solo rompere: insomma, è una struttura solida ma non la vedo nè smontabile nè trasportabile.
Le possibilità che sto valutando sono:
- rockerbox trasportabile smontabile
- montatura altazimutale + treppiede
Come rockerbox al momento ho trovato questa:
Orion DOB Mount.
Ho scritto al supporto Orion e mi hanno detto che, dati i dimensionamenti, dovrei prendere quella da 350mm + anelli (+ frizione opzionale). Costo totale: alto...

circa 700€
Come montatura AZ stavo vedendo qualcosa di non motorizzato, ad esempio
Artesky AZB2 da mettere su un treppiede (volendo ne ho uno per HEQ5). Rispetto a una rockerbox mi intriga di più questa strada perchè potrei montarci sopra anche altro (in futuro prima o poi mi farò qualche altro tubo di sicuro).
Sono solo un paio di esempi di ciò che sto guardando, le cose che mi sembrano più appetibili. A fermarmi però è ovviamente il prezzo: sono prezzi non esattamente popolari (per lo meno per il mio portafoglio

) e non me la sento di acquistare e poi scoprire che ho fatto una cavolata (con tutto ciò che ne consegue, compresi sbattimenti da reso etc etc).
Sto anche valutando una soluzione "artigianale", cioè farmi fare qualcosa da qualche artigiano (fabbro o falegname), ma non saprei da dove iniziare.
Ora, le mie domande:

- qualcuno ha mai provato la rockerbox Orion?
- esistono rockerbox acquistabili a prezzi umani qui in Italia?

- la soluzione "altazimutale" è percorribile o sto sbagliando strada completamente?
Grazie in anticipo a chiunque voglia suggerirmi una qualunque possibilità o raccontarmi una esperienza relativa alla problematica!