1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 5:00

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 8:41 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 8:35
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Ciao a tutti,
questo è il mio primo post! Mi chiamo Claudio e vivo in Sardegna. Ho da poco acquistato un telescopio (ts-optics photon pro 150/750 su montatura skywatcher eq5) e mi sto esercitando con l'obiettivo di fare fotografia deep sky (ho una canon 700D).
Riesco ad allineare correttamente la montatura alla stella polare (grazie anche all'aiuto del cannocchiale polare con nuovo reticolo) ma ho ancora un po' di difficoltà nel tarare i setting circles e quindi a cercare gli oggetti che vorrei fotografare. Il cerchio della Dec. riesco a settarla correttamente ai 90° quando il telescopio punta la polare e a 0° quando faccio ruotare il telescopio orizzontalmente (mi aiuto con una livella). Non mi è chiaro ancora invece quale settaggio corretto debba fare per il cerchio di R.A. Una volta puntata la polare setto il cerchio R.A. alle coordinate R.A. della stella polare?

Inoltre con un tubo di 750mm posso fare pose di appena 0.5". Potete darmi dei consigli su come effettuare pose più lunghe con la mia attrezzatura (presto prenderò l'upgrade kit goto)?
Avete dei consigli su come fare un inseguimento manuale?

grazie a tutti!
Claudio

_________________
Newbie - TS-Optics Photon Pro 150/750, Skywatcher EQ5, Canon 700D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 8:54 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14760
Località: (Bs)
Ciao, benvenuto! :mrgreen: :beer:

Se posso darti una chiave di lettura dell'Ascensione Retta, ti dico che essa è misurata prendendo come riferimento la volta celeste, non la Terra. Immagina che il reticolo di riferimento sia disegnato nel cielo e si muova insieme alle stelle. Lo zero è il punto d'Ariete, e una stella ha coordinate A.R. (e Dec.) fisse, anche se durante la notte la volta celeste ruota.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_retta#:~:text=L'Ascensione%20Retta%20%C3%A8%20analoga,passante%20per%20l'oggetto%20celeste.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 9:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 20 agosto 2020, 8:35
Messaggi: 9
Località: Sardegna
Tipo di Astrofilo: Fotografo
ippogrifo ha scritto:
Ciao, benvenuto! :mrgreen: :beer:

Se posso darti una chiave di lettura dell'Ascensione Retta, ti dico che essa è misurata prendendo come riferimento la volta celeste, non la Terra. Immagina che il reticolo di riferimento sia disegnato nel cielo e si muova insieme alle stelle. Lo zero è il punto d'Ariete, e una stella ha coordinate A.R. (e Dec.) fisse, anche se durante la notte la volta celeste ruota.

https://it.wikipedia.org/wiki/Ascensione_retta#:~:text=L'Ascensione%20Retta%20%C3%A8%20analoga,passante%20per%20l'oggetto%20celeste.


grazie mille per la tua risposta. Quindi l'operazione di settare l'R.A alle coordinate della stella polare una volta allineata la montatura è corretta? O sarebbe meglio cercare ad esempio Vega e settare l'R.A alle sue coordinate

_________________
Newbie - TS-Optics Photon Pro 150/750, Skywatcher EQ5, Canon 700D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 11:56 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14760
Località: (Bs)
Il fatto è che tu dici di usare l'inseguimento manuale. Penso che tu intenda, se non capisco male, che tu non abbia il motore sull'asse A.R. che possa realizzare il moto orario. E questo aggiunge difficoltà.
In ogni caso, il settaggio A.R. può funzionare in un determinato istante, ma dopo qualche minuto le stelle si sono spostate. Lo puoi usare per differenza tra una stella e l'altra in modo abbastanza rapido.
Se stai puntando una stella, puoi passare all'altra sapendo quanti gradi dista ( o meglio, quante ore, minuti ecc. dista in termini di A.R.).
I cerchi graduati purtroppo hanno riferimenti fissi con la montatura e quindi con la Terra.
E poi, sai, oggi si viaggia tutto di computer ...

I cerchi graduati sono abbastanza utili nello stazionamento al Polo (ma anche in questo caso vanno usati con una certa esperienza), per il resto occorre ingegnarsi. Certo è che Galileo Galilei li avrebbe usati con profitto e soddisfazione, eccome!.
E ci avrebbe ribaltato tutti i nostri piccoli computer insignificanti.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 27 settembre 2020, 13:12 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1016
Ciao, con quella focale,devi montare almeno il motorino in AR, (per seguire la volta celeste) se vuoi fare le foto deep sky dove servono tempi lunghi.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010