1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 7 maggio 2024, 11:06

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nikon o Canon
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 21:12 

Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 10:46
Messaggi: 21
Salve a tutti
Vorrei dei consigli su cosa abbinare al telescopio escludendo la cam perché con al macchina fotografica anche se meno efficiente però la potrei utilizzare per altre cose....viaggi ecc

Ho guardato diversi forum e discussioni ma non ne sono venuto a capo.

Cosa mi consigliate una Canon o Nikon?
E anche che modello.
Un mio amico mi venderebbe la sua Nikon d3500 a buon prezzo anche se io sono orientato ad una Canon 600d o 650d perché mi è sembrato di capire che sono ben accoppiati ai telescopi
Io cmq ho un nexstar 127 slt


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 22:00 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2305
Località: Provincia di Sondrio
Non ci sono camere meglio o peggio abbinate a telescopi. Se non fai ricerca, ma fotografia per catturare la "bellezza" dell'universo, le migliori sono le Sony della serie A7S che hanno dei guadagni elevatissimi con bassissimo rumore.
Per il resto il mito della canon in astronomia nasce da 2 fattori, il primo è che era il marchio più venduto e quindi erano/sono le più diffuse, il secondo è che furono le prime che si potevano gestire da un computer, un po come una CCD e sono ancora le uniche gestite da alcuni software, quindi dipende anche da come le vorrai usare, e se via pc con quali software.
Detto ciò se l'uso principale della macchina fotografica sarà quello non astronomico scegli quella che più ti aggrada, magari scegliendo tra quelle meno rumorose.
A mio parere, anche se altri diranno il contrario, meglio una qualsiasi camera recente (anche Canon) che una vecchia Canon, i modelli più recenti tendono ad essere meno rumorosi.

In ogni caso il Nextar 127 slt è altazimutale, quindi non potrai fare fotografia del profondo cielo ma solo planetario, quindi ti serviranno solo le doti video della macchina fotografica, quindi scegline una con un buon comparto video.
Detto ciò una camera ad obbiettivi intercambiabili, che sia una reflex di vecchio tipo o una più moderna mirrorless, ti costerà X volte il costo di una webcam dedicata al planetario per poter poi ottenere risultati molto inferiori, quindi il migliore consiglio è quello che non vuoi sentire, per far foto di luna e pianeti prendi una webcam dedicata che ti costerà a partire da 130€ circa, una reflex/mirrorless decente con obbiettivo ti costa almeno 10 volte tanto e se, come molti, non prevedi di staccare mai l'obbiettivo dalla camera se non per il telescopio, come camera da viaggio prenditi una compatta di qualità della marca che preferisci tipo la sony hx90 o una versione della RX100

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Ultima modifica di JohnHardening il martedì 22 settembre 2020, 22:09, modificato 1 volta in totale.

Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 22:09 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Io ho letto che invece sono migliori i modelli vintage tipo la Canon 40D. Le mie conoscenze in tale campo sono molto ridotte, ma dovrebbe trattarsi del numero (10-12 Mpixel) e della loro dimensione (grande) per cui le fotocamere digitali moderne, con i loro 18-24Mpixel sono penalizzate.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2305
Località: Provincia di Sondrio
È perchè si considerava la dimensione dei pixel su un sensore CCD, ma le tecnologie son cambiate, i sensori CMOS odierni sono assolutamente più sensibili.
Io ho una sony A7R2 da 42Mpx, ho delle foto fatte per gioco, con amici astrofili, fatte di notte mentre osservavamo, a 102000 iso e sembrava che si fosse ad osservare in pieno giorno (molto rumorose si intende), cose che i miei amici con le canon sono rimasti a bocca aperta, tanto da chiedermi quando avevo fatto la foto e come avevo fatto ad inserirli, ho dovuto dargli la macchina e farne fare a loro, non ci credevano.
Un amico canon munito stava lì ad impazzire con l'astroinseguitore per far pose da 120 secondi a 400iso, impazzendo anche per puntare, gli ho fatto vedere con la mia su cavalletto che prima di tutto vedevo esattamente cosa puntavo guardando nel mirino in live, lui doveva continuamente fare foto per vedere dove puntava, poi io ho scattato 15 secondi a 10000 iso e la foto era meno rumorosa della sua oltre che più profonda.
Si è depresso e ha smontato :)
Tieni conto che la mia è pure un modello vecchio.
Le A7S scattano a 100000iso con rumore contenuto e raggiungono i 409000 iso.
Le vecchie canon a quanto arrivano? 3200iso? 6400 i modelli di lusso? Che poi sono rumorosissimi ed il limite accettabile sono i 400 o 600, già a 1200 sono al limite.
Guarda, chi ti dice che le vecchie canon sono meglio è perché non ha mai provato altro e non sa di cosa parla.
Delle sony c'è chi si lamenta che ha un un'algoritmo di compressione che mangia qualche stella, a parte che gli ultimi modelli hanno l'opzione di tirar fuori raw veramente non compresi (si, i raw o nef in realtà sono leggermente compressi), se non si fa fotografia per uso scientifico ma per riprendere nebulose o galassie chi se ne frega?
Ti metto qui un vecchio test della prima serie a7s modificata full spectrum e con filtro idas al fuoco di un C14HD con hyperstar, un test effettuato dal Japan Planetarium Laboratory .
Nota che stai guardando un filmato live della camera e non foto a lunga posa, sono a 1/4 di secondo di esposizione, a margine del filmato vedi tempi e dati di ripresa.
Voglio vedere se mi dici che una vecchia canon può tanto, neanche l'ultima ammiraglia canon può tanto, seppur siano già passati 6 anni. In fatto di sensori, e non solo, sony è avanti anni. Detto ciò vero sbugiardato dai canonisti e dai nikonisti (che spesso non sanno che la gran parte delle loro macchine montano sensori sony)

https://youtu.be/u5bWvNyiisM

P.S. nel filmato ci sono M17 M20 M21 M22 a 102400 iso, fallo con una canon... a no, non puoi :) :)

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: martedì 22 settembre 2020, 23:16 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Come ho detto, io ho scarse conoscenze in materia di fotografia digitale; si trattasse di fotografia tradizionale, potrei salire in cattedra.

Per completezza, ho riportato delle notizie recepite in rete.
Per il resto non sono assolutamente interessato alla fotografia astronomica, perciò non tifo per nessuno.
Ma sempre per obiettività, è giusto dire che le migliori DSLR per qualità globale sono Pentax, per quantità di accessori e software, il leader mondiale Canon, per futuribilità Sony; e al marchio leader in Italia, Nikon, cosa rimane?
Hasselblad e PhaseOne non sono contemplate.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 0:04 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1555
Tipo di Astrofilo: Visualista
Angelo G. Marsili ha scritto:
Ma sempre per obiettività, è giusto dire che le migliori DSLR per qualità globale sono Pentax


Questo lo condivido, ho una K3 ii ed il senso di robustezza e solidità che trasmette è unico.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 7:14 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:08
Messaggi: 9526
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Fotografo
JohnHardening ha scritto:

[...]

https://youtu.be/u5bWvNyiisM

P.S. nel filmato ci sono M17 M20 M21 M22 a 102400 iso, ...





WOW!! Caspita, già dal solo Live View sono visibili le nebulose. :shock: Questo è un bel progresso!
Si possono fare tranquillamente i video astronomici.
Cari saluti,

Danilo Pivato

_________________
Immagine


Latest New: https://www.danilopivato.com/introduction/latest_news/latest_news.html


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 8:12 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
La maggior parte delle camere di ripresa CMOS più performanti sono oggi basate su sensori Sony


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 10:10 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 24 agosto 2020, 10:26
Messaggi: 134
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Fotografo
molto interessante... devo dire che su internet si trovano foto bellissime con tutte le macchine possibili, canon, sony, nikon... modificate o no.

io ho una vecchia Nikon D300 che usavo per i viaggi e sto cercando di capire le impostazioni migliori per sfruttarla, per es. ho letto che oltre i 1600 iso è inutile andare.

credo che alla fine "per iniziare" vada bene più o meno qualsiasi cosa, senza spendere troppo. va acquisita una certa esperienza (anche con i software).
è sempre bello migliorare con l'esperienza personale e fare piccoli passi alla volta, dà più soddisfazione :wink:

_________________
https://telescopius.com/profile/vland

Rifrattore Apq 150/1200
Rifrattore Tak FSQ85/450
Dall-Kirkham Tak Mewlon 180c


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nikon o Canon
MessaggioInviato: mercoledì 23 settembre 2020, 11:27 

Iscritto il: domenica 7 giugno 2020, 10:46
Messaggi: 21
John per errore invece di rispondere allegando il tuo commento ti ho scritto in privato ahahahah
A questo punto mi puoi consigliare una buona cam per planetario?
Per la macchina fotografica invece prenderò la prima buona occasione che mi capita a buon prezzo tanto non devo fare il fotografo :rotfl:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010