Buonasera a tutti, sono un poco-più-che-principiante, nel senso che mi sono dilettato per un po' di tempo a "esplorare" il cielo con un rifrattore 70/700 altazimutale (avendo buoni risultati, ahimè, solo con la Luna), e dopo una pausa dovuta al lockdown (ovvero: bimbo piccolo tutti i giorni e tutto il giorno con me), sto riprendendo ad osservare il cielo con un rifrattore 90/900 equatoriale, con l'intenzione di dedicarmi agli oggetti del sistema solare, con i pianeti che si vedono così bene in questo periodo.
Questa è la mia (piccola) esperienza. La mia conoscenza teorica, invece, è limitata alla partecipazione a qualche decina di serate guidate, negli anni, a vari planetari ed osservatori, e a ciò che leggo in rete.
Decido ora di "uscire allo scoperto", e chiedere anzitutto se c'è qualche appassionato o amatore in zona, a cui potermi aggregare per fare pratica in qualche serata di libera esplorazione, scoprendo zone con condizioni più favorevoli all'osservazione di quelle che conosco qui a Casteldebole (e che non siano eccessivamente lontane).
Aldilà di questo, conto ogni tanto di fare qualche domanda in questo forum, che finora mi sembra il più accogliente

Grazie per eventuali risposte.