1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 3:41

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: fotografia planetaria
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 12:53 

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 19:36
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve, per diversi motivi, ho acquistato una camera ASI 224 MC.
L’ uso principale sarebbe quello di usarla come “monitor” per il telescopio al posto dell’ oculare.
Nel frattempo sto facendo delle prove come camera planetaria, ma i risultati sono deludenti.
Non so se sbaglio qualcosa io nei collegamenti (è connessa al mio Maksutov, senza diagonale nè adattatori) o se serve taaaanta postproduzione.
Fatto sta che le immagini mi sembrano di scarsa qualità e fuori fuoco, anche se credo di aver. esso bene a fuoco (ho usato la bahtinov).
Vi allego foto fatta ieri sera della Luna, mi sapete dire se è un’ immagine scattata male/fuori fuoco o se necessita solo di elaborazione su pc?
Grazie


Allegati:
5C8CDED0-40DA-466B-96C2-745CDD47F209.png
5C8CDED0-40DA-466B-96C2-745CDD47F209.png [ 1.37 MiB | Osservato 4501 volte ]
Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Il telescopio deve innanzitutto raggiungere l'equilibrio termico.
Poi si devono fare i conti col seeing. Capita spesso di dover aspettare tempi migliori.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 14:00 

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 19:36
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Angelo G. Marsili ha scritto:
Il telescopio deve innanzitutto raggiungere l'equilibrio termico.
Poi si devono fare i conti col seeing. Capita spesso di dover aspettare tempi migliori.

Grazie per la risposta Angelo,
sull’ equilibrio termico nessun dubbio, il telescopio lo tengo fuori in questo periodo.
per il seeing non nego che la serata ieri fosse molto ventosa.
Quindi non ho sbagliato nulla, tranne le avverse condizioni meteo?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 14:15 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 20 luglio 2020, 11:16
Messaggi: 535
Tipo di Astrofilo: Visualista
Solo il tempo potrà dirlo.

_________________
Newton: 150 f8, 300 f5, 150/1400 (Gollum)
Acro: 50 f12, 70 f5, ETX70 AT, 70 f10, 77 f12,8 e 90 f 5,5
Mak: Skywatcher 127, Vixen 110
Camere: Canon EOS 1000D e 1100D, QHY5L II, ZWO ASI120 MC-S
Montature: iOptron Cube Pro, Skywatcher AZ-GTi


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: martedì 25 agosto 2020, 17:43 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1439
Località: Montichiari (BS)
mactonio ha scritto:
Vi allego foto fatta ieri sera della Luna, mi sapete dire se è un’ immagine scattata male/fuori fuoco o se necessita solo di elaborazione su pc?

Ciao,
se la foto che hai postato è un singolo scatto allora ci può stare che appaia così "confusa".
Credo tu sappia già che per le riprese planetarie/lunari il modo migliore è registrare dei video che poi andranno elaborati.
Questo ti permette, in parte, di aggirare la turbolenza, scegliendo i fotogrammi meno disturbati.
Naturalmente anche così facendo possono esserci delle giornate in cui è meglio fare altro...

Se invece è quanto sei riuscito ad estrarre da un filmato, potrebbe essere benissimo un problema di forte turbolenza, come ha scritto Angelo G. Marsili.
Molte volte si è tentati nel sommare da un filmato molti fotogrammi, anche se il seeing è pessimo.
Mentre è meglio scegliere solo i migliori, anche solo 30 su 400 ad esempio, ma da cui si può estrarre una ripresa decente.

Non so se la tua telecamera è già dotata di filtro taglia uv/ir, se non lo possiede potresti pensare di dotarla di un tale filtro da avvitare sul suo naso.
Dovrebbe migliorare un poco la nitidezza delle riprese.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2020, 1:26 

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 19:36
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
mactonio ha scritto:
Vi allego foto fatta ieri sera della Luna, mi sapete dire se è un’ immagine scattata male/fuori fuoco o se necessita solo di elaborazione su pc?

Ciao,
se la foto che hai postato è un singolo scatto allora ci può stare che appaia così "confusa".
Credo tu sappia già che per le riprese planetarie/lunari il modo migliore è registrare dei video che poi andranno elaborati.
Questo ti permette, in parte, di aggirare la turbolenza, scegliendo i fotogrammi meno disturbati.
Naturalmente anche così facendo possono esserci delle giornate in cui è meglio fare altro...

Se invece è quanto sei riuscito ad estrarre da un filmato, potrebbe essere benissimo un problema di forte turbolenza, come ha scritto Angelo G. Marsili.
Molte volte si è tentati nel sommare da un filmato molti fotogrammi, anche se il seeing è pessimo.
Mentre è meglio scegliere solo i migliori, anche solo 30 su 400 ad esempio, ma da cui si può estrarre una ripresa decente.

Non so se la tua telecamera è già dotata di filtro taglia uv/ir, se non lo possiede potresti pensare di dotarla di un tale filtro da avvitare sul suo naso.
Dovrebbe migliorare un poco la nitidezza delle riprese.

Lorenzo


Grazie anche a te Lorenzo per la risposta.
la foto postata è un singolo fotogramma, non ho ancora deciso/capito quale software usare.
Ho scattato 10 foto e basta.
Del filtro IR-CUT, ne ho letto proprio stasera dell’ importanza e me ne procurerò uno al più presto.
Ultima cosa e forse rispondo a me stesso, non vorrei che si trattasse di un problema di back focus, può essere? a quanto pare non basta avvitare la fotocamera dietro al telescopio in una posizione qualsiasi, bensì è importante che il sensore sia su di un determinato piano focale.
Giusto?
Antonio.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2020, 9:07 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 17 giugno 2012, 17:53
Messaggi: 1439
Località: Montichiari (BS)
mactonio ha scritto:
la foto postata è un singolo fotogramma

Risolto l'arcano.
Con un semplice scatto è molto difficile cogliere l'attimo in cui la turbolenza degrada meno l'immagine.
Ecco perchè si realizzano dei filmati da cui si estraggono solo i fotogrammi migliori.
Sommando molti fotogrammi si cerca anche di eliminare la componente indesiderata data dal rumore di fondo, che nella tua immagine appare come un pulviscolo colorato che penalizza la nitidezza.

mactonio ha scritto:
non vorrei che si trattasse di un problema di back focus, può essere? a quanto pare non basta avvitare la fotocamera dietro al telescopio in una posizione qualsiasi, bensì è importante che il sensore sia su di un determinato piano focale.

Dovresti fare delle prove, magari anche di giorno puntando un'oggetto lontano qualche centinaio di metri, meglio anche di più.
O anche la Luna, visto che lo hai già fatto...
Prova a montare la telecamera, col suo naso da 31,8mm, all'imboccatura del telescopio dove dovrebbe esserci installato il portaoculari da 31,8.
Se non trovi il fuoco prova a montare un diagonale oppure una prolunga se la possiedi, e quindi la telecamera.
Se ti sembra di avvicinarti al fuoco ma non avviene, prova a d estrarre a mano la telecamera dal portaoculari/prolunga/diagonale, vedi subito se allontanandola il fuoco migliora o no.
Così almeno scopri in che direzione devi portare la telecamera per trovare il fuoco.
Comunque se c'è turbolenza la messa a fuoco è sempre difficoltosa, certe volte impossibile.
Per questo ti consiglio di provare di giorno.
Non hai il problema dell'inseguimento e il bersaglio scelto (un'antenna, una casa, un traliccio....) aiuta a capire quando ci si avvicina al fuoco esatto.

Di programmi per riprendere filmati ce ne sono diversi, io uso SharpCap ma molti utilizzano FireCapture.
E' una questione di abitudine.
Così come per l'elaborazione, c'è chi usa Autostakkert o Registax o AviStack o AstoSurface oppure molti altri programmi.
Visto che è più una questione di gusti personali non voglio consigliarti un programma piuttosto che un'altro dicendoti "questo è il migliore".
Dai un'occhiata ai vari siti dei programmi, leggendo i vari tutorial/manuali che trovi di solito nella pagina del download e poi scegli quello che ti sembra più adatto a te.
Per cambiarlo hai sempre tempo, quando ti sarai fatto un poco di pratica.
Io uso SharpCap per la ripresa e Autostakkert e AstroSurface per l'elaborazione.
Tieni conto che gli autori delle varie immagini che trovi sulle riviste o in rete hanno sulle spalle svariati anni di esperienza,come minimo, quindi è naturale che agli inizi sembra tutto difficile.

Lorenzo

_________________
C8 con Lumicon Sky Vector 1
ES 127/825 acro
Mak 127mm
Tecnosky acro 90/500
Lunt 60mm BF1200 THa
Modulo double stack SolarMax II 60mm
Filtro H-alfa Daystar Combo Quark


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2020, 19:28 

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 19:36
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Lorenzo C8 ha scritto:
mactonio ha scritto:
la foto postata è un singolo fotogramma

Risolto l'arcano.
Con un semplice scatto è molto difficile cogliere l'attimo in cui la turbolenza degrada meno l'immagine.
Ecco perchè si realizzano dei filmati da cui si estraggono solo i fotogrammi migliori.
Sommando molti fotogrammi si cerca anche di eliminare la componente indesiderata data dal rumore di fondo, che nella tua immagine appare come un pulviscolo colorato che penalizza la nitidezza.

mactonio ha scritto:
non vorrei che si trattasse di un problema di back focus, può essere? a quanto pare non basta avvitare la fotocamera dietro al telescopio in una posizione qualsiasi, bensì è importante che il sensore sia su di un determinato piano focale.

Dovresti fare delle prove, magari anche di giorno puntando un'oggetto lontano qualche centinaio di metri, meglio anche di più.
O anche la Luna, visto che lo hai già fatto...
Prova a montare la telecamera, col suo naso da 31,8mm, all'imboccatura del telescopio dove dovrebbe esserci installato il portaoculari da 31,8.
Se non trovi il fuoco prova a montare un diagonale oppure una prolunga se la possiedi, e quindi la telecamera.
Se ti sembra di avvicinarti al fuoco ma non avviene, prova a d estrarre a mano la telecamera dal portaoculari/prolunga/diagonale, vedi subito se allontanandola il fuoco migliora o no.
Così almeno scopri in che direzione devi portare la telecamera per trovare il fuoco.
Comunque se c'è turbolenza la messa a fuoco è sempre difficoltosa, certe volte impossibile.
Per questo ti consiglio di provare di giorno.
Non hai il problema dell'inseguimento e il bersaglio scelto (un'antenna, una casa, un traliccio....) aiuta a capire quando ci si avvicina al fuoco esatto.

Di programmi per riprendere filmati ce ne sono diversi, io uso SharpCap ma molti utilizzano FireCapture.
E' una questione di abitudine.
Così come per l'elaborazione, c'è chi usa Autostakkert o Registax o AviStack o AstoSurface oppure molti altri programmi.
Visto che è più una questione di gusti personali non voglio consigliarti un programma piuttosto che un'altro dicendoti "questo è il migliore".
Dai un'occhiata ai vari siti dei programmi, leggendo i vari tutorial/manuali che trovi di solito nella pagina del download e poi scegli quello che ti sembra più adatto a te.
Per cambiarlo hai sempre tempo, quando ti sarai fatto un poco di pratica.
Io uso SharpCap per la ripresa e Autostakkert e AstroSurface per l'elaborazione.
Tieni conto che gli autori delle varie immagini che trovi sulle riviste o in rete hanno sulle spalle svariati anni di esperienza,come minimo, quindi è naturale che agli inizi sembra tutto difficile.

Lorenzo



Ok, tutto chiaro.
per lo scatto ora sto utilizzando ASI AIR PRO, per l' elaborazione la situazione diventa un po' più complicata per me, sono un utente Mac e vorrei trovare dei software nativi, sennò andrò su windows emulato e amen.

Grazie mille dei consigli :D

Antonio


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: mercoledì 26 agosto 2020, 20:45 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Dovresti trovare vari SW anche per Mac


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: sabato 29 agosto 2020, 18:36 

Iscritto il: mercoledì 5 agosto 2020, 19:36
Messaggi: 12
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
stevesp ha scritto:
Dovresti trovare vari SW anche per Mac


lavoro non facile, pian piano lo sto facendo


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010