1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 8:09

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 9:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 26 ottobre 2009, 10:51
Messaggi: 651
Località: Forlì
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
L'unico problema di quella camera per il tuo setup potrebbe essere trovare il campionamento corretto, che per quei pixel si aggira intorno a f/15, in condizioni di buon seeing.
In sostanza, necessiti di una barlow 1.5x o giù di lì.
Barlow abbastanza difficili da trovare...
La camera è ottima.
Il fatto che ci siano astrofili che la rivendano non vuol dire nulla: ognuno a le proprie esigenze e le proprie capacità.
Ciao Davide scusami, a proposito di campionamento:
Come faccio a capire qual è la lunghezza focale ottimale per avere un corretto campionamento?
So che la maggior variante in un serata è il seeing, ma teoricamente è meglio essere leggermente sovracampionati o sottocampionati?

Ho dato un occhio al calcolatore che c'è nel sito di Luca Fornaciari, non so se lo conosci, che ti calcola la lunghezza focale ottimale in base alla camera e al setup. Ma c'è una voce, "lunghezza d'onda del filtro", in cui non so che valore mettere.
Si riferisce al filtro IR cut? O alla lunghezza d'onda della luce visibile (400-700 nanometri)?

_________________
Emanuele
GAF


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 9:38 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26598
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Allegato:
campionamento_ideale.png
campionamento_ideale.png [ 3.32 KiB | Osservato 1224 volte ]


Sarà sicuramente questa formula.

Il campionamento ideale serve per far sì che il diametro dello strumento venga sfruttato in pieno.
Quindi che la risoluzione teorica raggiungibile da quel diametro possa essere raggiunta.
Dico teorica perché c'è sempre il seeing a rovinarci i piani e ad abbassare questo limite strumentale.

La tecnica del lucky imaging (ovvero congelare istanti di buon seeing grazie all'alto framerate delle nuove camere planetarie) consente di raggiungere tale limite con più facilità.

La risoluzione dello strumento, però, varia in funzione della lunghezza d'onda a cui stai riprendendo.
Nel blu la risoluzione aumenta, nel rosso diminuisce.
Quindi, semplificando, se usi un filtro che ha una lunghezza d'onda specifica, devi usare quella per calcolare la lunghezza focale teorica ideale da utilizzare con la camera che ha quella dimensione di pixel.

Se usi una camera a colori, puoi scegliere la lunghezza d'onda "che sta nel mezzo", ovvero il verde che si piazza a 555nm sullo spettro elettromagnetico.

E' importante trovarsi sempre vicino alla lunghezza focale ideale.
Puoi superarla a seconda della bontà della turbolenza atmosferica.
Ma non conviene stare troppo sotto perché rischi di sotto-campionare e di perdere risoluzione e, quindi, dettaglio.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 4 febbraio 2022, 10:55 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:47
Messaggi: 319
Località: Belluno
Ho fatto un paio di conti, avrei il campionamento ideale alle seguenti lunghezze d'onda:

ASI462MC con pixel da 2,9μm
senza Barlow - 713nm (rosso)
Barlow 1,5x - 475nm (blu)
Barlow 2x - 357nm (UV)

ASI224MC con pixel da 3,7μm
senza Barlow - 910nm (IR)
Barlow 1,5x - 607nm (arancio)
Barlow 2x - 357nm (blu)

Con il mio setup, in entrambe le camere non ci starebbe male una Barlow da 1,5x
Ho dato un'occhiata ed effettivamente non c'è una gran scelta :?

_________________
http://epsilonphoto.weebly.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: sabato 5 febbraio 2022, 10:09 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
ciao a tutti ragazzi....approfitto di questa discussione per chiedere un consiglio in merito all'acquisto di un telescopio per cominciare a fotografare pianeti e luna. Leggendo qua e la i consigli sono tanti al punto che le idee si potrebbero confondere e di conseguenza rischiare di spendere soldi inutilmente.
Mi fido molto di questo forum eper questo vi chiedo un consiglio. Sono alle prime armi, solo da qualche mese ( forse un annettio poco piu) mi sto dedicando all'astronomia amatoriale e la cosa mi appassiona. Ho solo un piccolo telescopio poco più di un giocattolo che ormai vorrei archiviare per salire un gradino più su.
Il mio budget si aggira intorno ai 500€...in cosa posso sperare??
Ascolto qualsiasi consiglio a seguito dei quali poi....sceglierò
Grazie cmq ragazzi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 23:19 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
...speravo in qualche consiglio...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 7:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:47
Messaggi: 319
Località: Belluno
Ciao Piero, ogni tanto succede che il post finisca in basso nella lista rendendolo poco visibile.
Che tipo di foto vorresti effettuare? Profondo cielo o pianeti?
I setup si differenziano notevolmente.

_________________
http://epsilonphoto.weebly.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 14:24 

Iscritto il: domenica 27 dicembre 2020, 10:50
Messaggi: 33
ciao zeta grazie della considerazione....mi piacerebbe il profondo ma so che bisogna investirci qualcosina in più, quindi... magari ci arriverò piano piano...
Per adesso mi sarebbe sufficiente cominciare con i pianeti e cominciare a fare le foto,,,sarebbe cmq una soddisfazione..
Grazie ancora spetto consigli


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 16:09 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Piero, il problema purtroppo è che partendo da zero in quanto a strumentazione e volendo cominciare con la fotografia (che sia pure planetaria) anche pensando al “minimo indispensabile”, 500€ temo che non siano sufficienti. Va considerato che serve innanzitutto una montatura almeno motorizzata, poi camera planetaria e poi tubo ottico…è difficile dare un consiglio.
Probabilmente sull’usato si potrebbe cercare un setup tipo mak127, una eq3 motorizzata e una asi120mc…ma anche in questo caso non sono certo che si rientri nel budget (il tutto dando per scontato che tu abbia un notebook a disposizione).

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 21:06 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 2 febbraio 2011, 17:47
Messaggi: 319
Località: Belluno
Ciao Piero, concordo con quanto detto da B&W. Dovresti alzare un po' il budget.
Nulla vieta di arrivarci un po' alla volta. Anch'io ho iniziato con il mak 127 usato su EQ3 senza motori, usata pure quella.
Pian piano ho aggiornato il setup fino ad arrivare allo Schmidt Cassegrain da 8 pollici.
In queste sere, per la prima volta, ho mosso i primi passi nella fotografia astronomica con camera planetaria.
Approfitto del post per avere alcune dritte in merito.
Qui sotto c'è il risultato di una ripresa di ieri.
È una somma di 1800 frame al fuoco diretto dello SC da 8"
Camera ZWO ASI 223MC (usata... :wink: ) con filtro IR-UV cut
Elaborazione Autostakkert e Astra image.

Il seeing non era molto buono, dopo i primi tentativi ho rimosso la Barlow e trovare il fuoco è stata un'impresa.
Purtroppo ho sovraesposto in alcuni punti, ma me ne sono accorto solo oggi...

Vi chiedo se l'elaborazione può andar bene oppure se è un po' eccessiva, perché più la guardo più ho percezioni contrastanti, a volte la trovo bella, a volte no.

Allegato:
Mare Tranquillitatis.jpg
Mare Tranquillitatis.jpg [ 635.61 KiB | Osservato 1073 volte ]


Ezio

_________________
http://epsilonphoto.weebly.com/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: fotografia planetaria
MessaggioInviato: venerdì 11 marzo 2022, 21:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4362
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Mi sembra una buona ripresa ma effettivamente forse rivedrei l’elaborazione provando una sorta di hdr per limitare un pò la saturazione delle parti più luminose (a patto che non siano bruciate già dopo lo stack). Con AstroSurface ad esempio è abbastanza semplice, tentare.
Personalmente mi rendo conto sempre più (ma non ho mai avuto dubbi) che la ripresa lunare è tutt’altro che semplice e spesso molto ingannevole durante la preview.
Per limitare la saturazione delle zone più luminose, in fase di ripresa, ho trovato efficace abbassare un pò il gain e portare l’istogramma sempre a circa l’80% con lo shutter. Certamente a scapito del framerate ma ho notato che questo mi dà margine prima di saturare e quindi permettendomi di mantenere una luminosità abbastanza uniforme.

P.S. poi penso che venga incontro anche la scelta dell’inquadratura. Non sempre è possibile ma nel tuo caso, ad esempio, forse mi sarei spostato più verso il terminatore e/o più nella direzione opposta, in maniera tale da limitare appunto la differenza di luminosità, difficile da bilanciare, tra un lato e l’altro…e se proprio, avrei ripreso due pannelli e montati a mosaico. :wink:

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010