1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:22

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 19:27 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve ragazzi...
Confido in voi per tentare di risolvere un peoblema che mi perseguita sin dall'acquisto dello spianatore del 72ed..
Avrete gia letto nei miei vari post in astrofotografia il disagio che ho avuto,ma per chi non avesse letto riassumo in breve:

Ho acquistato circa un mesetto fa,forse un mese e mezzo,lo Sw72 ed...
Provandolo sul cielo ho avuto subito ottime impressioni (riguardo alla capacita di accumulare fotoni in poco tempo e alla correzione cromatica),però chiaramente ho fin subito capito che dello spianatore non si puo fare ammeno.
Detto fatto,ho acquistato subito lo spianatore originale sempre dallo stesso negozio,StarOptics.
Arrivato lo spianatore,subito sono corso a provare il tutto sulla cometa Neowise con mio figlio...bellissima foto ricordo seppur fatta con soli 15 light e 15 dark,ma "segnata" da un inaspettato difetto che mi ha costretto a fare un forte crop per salvare l'immagine...
In pratica il correttore anzichè correggere il difetto coma,lo amplificava molto..contattata StarOptics,la quale inizialmente mi parlava di probabile difetto al sensore della reflax (apsc)...che premetto ho sempre usato tranquillamente senza mai aver problemi...io mi sono imposto dicendo che secondo me non dipendeva da quello,che non avevo mai avuto problemi,che senza spianatore addirittura le immagini erano meglio corrette,e che per me lo spianatore aveva qualcosa che non andava...per dippiu,andava a fuoco solo con rotatore di campo,mentre con il suo anello adattatore originale no.
Il giorno dopo ho mandato una foto scattata al cielo stellato e una mail,dopo un po il venditore mi contatta scusandosi e dicendomi che Skywatcher ha mandato una comunicazione nella quale spiegava che è stata fornita a vari venditori una partita di spianatori mal accoppiati,ossia con una delle due lenti montata al contrario..
Premetto che ero ancora ampiamente al disotto dei 14gg dall'acquisto..
Il venditore mi dice inizialmente di spedirgli lo spianatore che tramite schema ottico fornitogli da skywatcher o da auriga,avrebbe risistemato personalmente il doppietto...tanto lui ne aveva 8 difettosi,ha detto che nel mentre che rispedivo il mio avrebbe sistemato gli altri cosi appena tornava il mio me ne mandava subito uno sistemato..il giorno dopo invece mi ha detto che i correttori non si possono aprire e che me ne avrebbe spedito direttamente uno nuovo di pacca.
Ok...
Nel frattempo spendo di mia tasca 26euro di spedizione,il pacco arriva a StarOptics e poi in 24ore mi ritorna indietro il correttore nuovo (suppongo).

Sono andato a provarlo,e dopo un iniziale prova,che sembrava essere andata a buon fine,ho scoperto che il tutto aveva qualcosa che non va.
In pratica ora il correttore tenta di fare il suo lavoro,se non si zumma non subito ci si accorge che in realtá mentre tutta la parte superiore è corretta,tutta la metá inferiore del fotogramma è ancora afflitta da coma seppur meno di quando non si usa lo spianatore..
Ho qui una foto che dopo vi mostrerò,ora pero vi finisco di raccontare..

Contattato il venditore sabato,questo torna all'attacco col sensore montato male..un nostro bravo collega astrofilo invece,mi faceva notare che è assai molto piu probabile che sia un problema o di flessione o di fuocheggiatore mal accoppiato..
Io devo fare ancora un po di prove,tra cui verificare che non ci siano giochi di fuocheggiatore,e provare a fare 2 foto,una a reflex dritta,una a reflex capovolta sullo stesso soggetto,per sfatare definitivamente il polverone alzato sul mio povero sensore (che secondo me non centra proprio niente),anche se c'è da dire che la minor correzione in basso,è presente seppur in modo poco evidente,anche a fuoco diretto senza correttore...non lo potevo capire prima però,perche il coma lo avevo su tutto il perimetro ed era talmente camuffato cosi,che di primo acchitto non me ne sono accorto poichè ero concentrato solo sull'eliminare il problema acquistando lo spianatore..quando vedi un difetto che gia ti aspetti poichè gia sai quello che devi fare per risolvere ti soffermi li,non vai ad approfondire..

Ed ora una cosa importante che mi ha preoccupato:
StarOptics mi ha detto che se anche fosse il focheggiatore,quest ultimo nel 72ed,a differenza di altri telescopi non si puo registrare...che le sue viti sottostanti non sono altro che viti per serrare il meccanismo cryford e che non devo assolutamente toccarle....devo contattare Auriga e mandare una foto..ma io ricordo di aver letto in rete e su un altro forum che alcuni con problema di leggero disallineamento del focheggiatore sul 72ed,hanno serrato meglio alcune viti risolvendo il problema...
StarOptics dice che in ogni caso anche se fosse tale problema è comunissimo e normalissimo e che sicuramente molti possessori di 72ed che usano le apsc,fotografano con tale telescopio con questi problemi..

Non lo chiamate astrografo allora io dico...

Ora,io ripeto che devo ancora effettuare alcune prove,rimandate a causa del nuvolo,fatto sta però che dopo tutte queste prove è passato tempo,ora se fosse il fochegfiatore dovrei mandare il tele in assistenza con spedizione a mie spese e con tutti i rischi del caso (viaggio andata e ritorno del rifrattore)...

Voi sapreste aiutarmi? Innanzitutto,questo benedetto focheggiatore si regola o no? Perche alcuni dicono di averlo sistemato dasoli...io vorrei evitare di rispedire...
E poi...
Quanto è probabile invece che sia ancora lo spianatore,o peggio il doppietto del telescopio? Come si esclude e riconosce un disassamento del doppieto rispetto a quello del focheggiatore?

Ora vi posto la foto..


Allegati:
photostudio_1596647458381.png
photostudio_1596647458381.png [ 1.84 MiB | Osservato 3921 volte ]

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 19:57 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1466
Tipo di Astrofilo: Visualista
@Ares, non ho risposte, ovviamente, pero' non trovo corretto che ti abbiano fatto restituire l'articolo a tue spese.
Con altro venditore mi capito' di ricevere un articolo sbagliato e me lo sostituirono tramite corriere a loro spese.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 5 agosto 2020, 20:22 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Lo so anche a me in passato...

Comunque ora sono bloccato con le prove...fino a ieri era nuvolo,in piu questa settimana la mia compagna è andata a trovare la nonna molto anziana e rimane qualche giorno ad assisterla quindi io sono bloccato a casa a badare a mio figlio di 4 anni e mezzo quindi non posso azzardare a montare l'attrezzatura fuori casa... Portarlo potrebbe andar bene come potrebbe andar male,una volta mi ha quasi mandato tutto all'aria per l'euforia...quindi devo attendere sabato sera...e quando è cosi è uno strazio perche vorrei capire il problema ma fino ad allora posso solo girarmi i pollici...

Comunque...i consigli piu saggi che ho ricevuto per ora sono:
D'ora in poi commissionare gli acquisti a qualche amico astrofilo o andarmi a far benedire a Lourdes (e quoto in pieno)...perche non so se avete notato ma sono sempre sfigato con gli acquisri...mai che mi vada bene...o quasi mai...

Voi cosa mi consigliate?...seriamente intendo con questo tele/spianatore...

Non so se vi si veda bene l'immagine, in quella a pieno formato che ho io la coma si vede fin quasi al centro zummando...è ok solo la metá superiore...l'immagine è un singolo scatto fatto con la luna in cielo e si nota bene solo in piena risoluzione...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 0:40 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Scusate,nessuno sa dirmi cosa potrebbe essere? Nessuno conosce il 72ed?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 8:21 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14737
Località: (Bs)
Ares86 ha scritto:
...
Non so se vi si veda bene l'immagine, in quella a pieno formato che ho io la coma si vede fin quasi al centro zummando...è ok solo la metá superiore...l'immagine è un singolo scatto fatto con la luna in cielo e si nota bene solo in piena risoluzione...


Purtroppo non si riesce a capire perfettamente dall'immagine postata.
Il difetto io lo percepisco appena.
Dovresti usare qualche espediente per postare degli ingrandimenti, in qualche modo.

Non ricordo più se stai guidando.
Ciao.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 10:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
No ancora non guido....questo perche ho incontrato questi intoppi... Proverò a caricare la foto in modo diverso...osenno mi toccherá fare anche i dark e i flat su una serie di 5-7 foto,cosa che avrei voluto evitare perche in questo caso,lo scatto singolo sarebbe stata la miglior cosa per individuare il difetto...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 14:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ecco qui una versione migliore della foto...ora si vede il difetto....
Allora cosa mi dite?


Allegati:
photostudio_1596877821888.jpg
photostudio_1596877821888.jpg [ 770.61 KiB | Osservato 3836 volte ]

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 21:16 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14737
Località: (Bs)
Sembra che la parte buona dell'immagine sia prevalentemente quella alta. Giusto?
il focheggiatore possiede forse qualche regolazione dell'asse ? :shifty:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 21:20 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
A detta del venditore nessuna..è standard...però ho letto di qualcuno che sul focheggiatore del 72ed ci ha messo mano,solo che non posso publicare il link perche proviene da un altro forum... Sono confuso,non so che fare perche alcuni dicono non si possa regolare mentre altri si,percio chiedevo consiglio...e poi non sono nemmeno sicuro che sia il fok...a detta del venditore potrebbe anche essere il sensore della reflex disassato ma poco ci credo...

A dettaxdel venditore comunque questo è un risultato normale per un 72ed....concordate o come me pensate che la correzione della coma in foto qui sopra faccia caXXre? Quanto è profiquamente utilizabile secondo voi in fotografia un sistema ottico con questo deficit?

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 8 agosto 2020, 21:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Ma scusa, te lo hanno già detto sopra, se giri la camera e il difetto si sposta non è il sensore della camera, se resta nello stesso punto è il sensore, ma dubito molto, l'allineamento dei sensori delle reflex sono più che precisi o avrebbero problemi con tutte le lenti.
Credo che non ci sia o problemi a postare link di altri forum..

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010