1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 19 marzo 2024, 9:05

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 12:15 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Credo che molti non lo sappiano proprio. Se lo avesse saputo avrebbe potuto metterlo a posto senza tante storie.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 17 agosto 2020, 12:49 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
E lo so....vorra dire che imparerò a fare anche questo... :wink:

Grazie ancora a tutti voi! Mi state aiutando moltissimo a venirne a capo...
Vi aggiorno immediatamemte appena ho il collimatore e ci metto mano :ook:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2020, 15:58 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 27 agosto 2013, 17:56
Messaggi: 931
Località: Mediolanum
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
JohnHardening ha scritto:
Se lo avesse saputo avrebbe potuto metterlo a posto senza tante storie.

bisogna considerare che molti non se la sentono di mettere le mani su un tubo nuovo e in garanzia se non c'è qualcuno che gli dice esattamente cosa fare, lo trovo comprensibile.

In generale direi che quando si compra un rifrattore apo per prima cosa bisognerebbe controllare la collimazione visto che oggi la maggior parte di questi tubi si colloca tra f/5 e f/8 e sono perciò strumenti che patiscono anche un piccolo disallineamento. Purtroppo solo pochi si possono collimare lato obiettivo, la maggior parte va "collimata" lato fuocheggiatore sfruttando il gioco tra le viti di aggancio e i fori nel tubo, spessorando la battuta tra tubo e focheggiatore, spessorando la piastra coi rulli di scorrimento del tubo mobile (se il fok è filettato sul tubo) e cose del genere, dipende da caso a caso ma il principio è lo stesso, l'ho fatto parecchie volte e ho sempre risolto, ci vogliono solo un minimo di manualità e un collimatore.

_________________
Raf


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: mercoledì 19 agosto 2020, 17:25 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 27 luglio 2007, 23:20
Messaggi: 10279
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Raf584 ha scritto:
JohnHardening ha scritto:
Se lo avesse saputo avrebbe potuto metterlo a posto senza tante storie.

bisogna considerare che molti non se la sentono di mettere le mani su un tubo nuovo e in garanzia se non c'è qualcuno che gli dice esattamente cosa fare, lo trovo comprensibile.



oh io faccio fatica a mettere le mani su un tubo di seconda mano con una ventina d'anni di servizio :)

_________________
dovrete espellere anche me


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 16:02 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ragazzi eccomi qui dopo qualche mese....
Ho mamdato il 72 ed in assistenza e me lo hanno cbiato di sana pianta (ne sono convinto perche di fabbrica l altro aveva una leggera smacchiatura nella rotella sinistra di messa a fuoco e qiesto no),assieme ad esso mi hanno cambiato anche il correttore...

Mi è arrivato qualche giorno questa volta ho avuto ben 3 reflex da provare,ossia la Eos 4000d,la mia nuova Eos500d baader e la nikon d3200 di mio fratello...
Con 3 reflex e 3 reciproci anelli adattatori il difetto permane in basso,e segue il lato basso del telescopio ovunque lo giro...ad esempio ho provato a vedere se magari ruotando l'ota sottosopra all interno defli anelli,si potesse correggere in parte un qualche presunto problema di disassamento del focheggiatore compensando col peso verso il lato alto....niente da fare...il difetto permane,segue il lato basso del tele e rimane della stessa entitá...ho chiamato il venditore il quale mi ha detto che evidentemente è questo lo standard di costruzione dei 72ed e che sono tutti uguali al mio e tutti hanno il mio stesso identico problema....a voi risulta? Conoscete qualcuno con il 72ed?


Inoltre al mio vecchio 72ed ad auriga hanno fatto questo test con stella artificiale nel quale pare tutto ok...
Piccole note: il test mi hanno specificato che è stato fatto a centro frame perche solo al centro si puo fare,e che non montano il correttore....dunque essendo che problemi in foto non ne ho a centro frame mi chiedevo quanto possa essere valido questo test....poiche la coma io la ho in basso agli angoli e non al centro..

Inoltre mi chiedo, anche se io dovessi procedere come spiegato da Raff, agendo sulle viti di fissaggio del blocco focheggiatore, mediante l aiuto di un reego, quanto sarebbe preciso quest ultimo nell indicarmi se sto peggiorando o migliorando la situazione? Il reego anche ti da una valutazione del solo centro frame o prende in considerazione anche i bordi?


Allegati:
photostudio_1608390373392.jpg
photostudio_1608390373392.jpg [ 193.36 KiB | Osservato 2054 volte ]

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it
Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 19 dicembre 2020, 17:31 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2266
Località: Provincia di Sondrio
Qui trovi il manuale del REEGO che spiega cosa ti dovrebbe far vedere e cosa dovrebbe significare, valuta tu se potrebbe esserti utile.
https://www.teleskop-express.it/index.p ... achment=34

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 2 aprile 2022, 23:15 

Iscritto il: mercoledì 23 marzo 2022, 14:20
Messaggi: 1
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Mi rendo conto di intervenire in una discussione ormai datata, ma solo di recente ho acquistato il Evostar 72ed con riduttore/spianatore originale, e gia' dalle prime immagini ho notato il medesimo problema trattato in questa discussione. Chiedo a qualcuno se e' riuscito a risolverlo, e come. Cieli sereni.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: venerdì 15 aprile 2022, 16:08 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 13:08
Messaggi: 1106
Località: lucca
Tipo di Astrofilo: Fotografo
Intervengo con molto ritardo, ma visto che Adriano ha lo stesso problema posso dire che secondo me la prima cosa da fare è testare con il reego l'ottica in purezza senza correttore. Riporto un esempio sotto del mio rifrattore skywatcher 120mm f/5 acromatico.
Nell'analisi in 3D della foto di Ares si vede il alto a sinistra un campo abbastanza piatto ma leggermente sollevato al centro. Per correggerlo è necessario fare prove con l'inserimento di anelli compensatori fine tuning. L'immagine di destra ci mostra una scollimazione proprio nel verso descritto da Ares, vedi i valori FWHM la parte blù più scura migliore fuoco. Tutto questo fa pensare a un tilt del sensore dovuto al peso della fotocamera reflex e alla posizione. Ccdispector nella funzione real-time consente di analizzare in diretta la curvatura ruotando la camera e valutare se il difetto dipende dalla posizione della camera oppure rimane invariato
in qualsiasi posizione assunta dalla camera. Per finire l'immagine flat mostra una illuminazione non centrata sul sensore ma spostata verso il basso. Occorre calma tempo pazienza prove su prove per conquistare la felicità.
Emiliano :wave:


Allegati:
ccd_coll_refractor.jpg
ccd_coll_refractor.jpg [ 228.31 KiB | Osservato 1204 volte ]
Immagine 2022-04-15 161259.jpg
Immagine 2022-04-15 161259.jpg [ 233.5 KiB | Osservato 1204 volte ]

_________________
https://emimazz.wixsite.com/ilmiosito
https://www.astrobin.com/users/starmazz/
https://www.flickr.com/photos/142594708@N04/


strumenti: Zwo asi 294, asi 244, canon eos 30D modificata, canon eos 7D.
ottiche:Tecnosky 80mm flat f/4,3, Boren-Simon 6" f/2.8, SC 300mm f/10, Mitakon 85mm f/2, GSO R.C. 6" f/9, Acromatico 120mm f/5
Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010