1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 27 aprile 2024, 22:13

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: giovedì 16 luglio 2020, 20:56 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1540
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ma guarda che pessimissimi... :rotfl:

Mi trovo sul mare, del Cigno vedo solo 4 stelle di coda (deneb, sadr)...come cercatore ci vorrebbe un bazooka!

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2024, 20:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 179
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao!
Da quello che ho capito il Telrad è un puntatore laser con cerchi concentrici di diveso raggio.
Una volta allineato il Telrad con il telescopio osservando nell'oculare del telescopio si dovrebbe vedere proprio l'area all'interno dei cerchi rossi del telrad (credo che una volta individuato l'oggetto si dovrebbe spegnere il Telrad).
Ma quindi il vantaggio del telrad rispetto ad un classico starhopping utilizzando il cercatore ottico con i suoi classici 5° quale è?
Solo che con il telrad viene cerchiata in rosso l'area che il telescopio sta inquadrando (sai dove stai puntando) ?
Ma in ogni caso ti devi muovere considerando i gradi dei cerchi.
Se è cosi è sicuramente utile ma non mi sembra una svolta epocale nello starhopping come viene decantata da alcuni parlando di infallibilità nella ricerca...


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: domenica 14 gennaio 2024, 23:49 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Il telrad NON E', e ripeto NON E' un cercatore laser.
Esattamente come il punto rosso usa una luce rossa, oggi solitamente led, che attraverso una lente proietta tre anelli (0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi) su un vetro posto a 45°.
Il vantaggio sono proprio questi anelli che aiutano a posizionare le stelle di ricerca utilizzate nello starhopping.
Guarda caso sulle mappe stellari sono riportati, in base alla scala, cerchi che indicano l'oggetto con raggi di 0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi, esattamente quelli proiettati dal telrad.
Proprio questa funzionalità lo rende migliore del punto rosso nello starhopping facilitando molto la ricerca.
Ci sono anche varianti del telrad, più o meno simili, sempre con i cerchi concentrici a 0,5 gradi, 2 gradi e 4 gradi, come il Radiant, il Reflexsight od il più compatto Rigel.
Il telrad si può spegnere finita la ricerca, esattamente come un punto rosso, ma esclusivamente se si vuol risparmiare batteria, non essendo un laser non c'è nessun pericolo.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 7:28 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 179
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Quindi il telrad non proietta i cerchi rossi sulla volta celeste ma su un vetro.

Ma se questo vetro non ingrandisce io nel mio cielo non ho comunque stelle di riferimento da usare per individuare la configurazione riportata nei cerchi delle mappe.

Sara ma senza provarlo non riesco a vedere i vantaggi.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 8:29 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
No, non ingrandisce, è la sua peculiarità.
È praticamente un affinamento del punto rosso che facilita il puntamento grazie ai cerchi corrispondenti a quelli sulle mappe.
Se vuoi che ingrandisca devi prendere un cercatore rifrattore con crocicchio, possibilmente illuminato.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 9:13 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 179
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
No io non voglio che ingrandisca.

Prima di un eventuale acquisto voglio capire quali sono i vantaggi del telrad rispetto ad un classico cercatore ottico.

Per esempio da un cielo decente (parlo di SQM di 21) io ad occhio nudo faccio fatica ad individuare stelle di magnitudo 5-6, diciamo che non vedo tutto il piccolo carro..., in queste condizioni per puntare M81 io devo partire dalle stelle UMA come Dubhe o Alhaud IV che comunque distano piu di 5° da M81.
Ed in questo percorso ad occhio nudo non vedo stelle di riferimento per misurare i di gradi di cui mi muovo... e sicuramente ad occhio nudo non trovo il cerchio che vedi nell'immagine.

Allora dove è il vantaggio rispetto al cercatore ottico? Sugli oggetti che hanno vicino una stella di magnitudo minore di 4-5? Non mi serve il Telrad in questo caso..
Allegato:
Cattura.JPG
Cattura.JPG [ 40.39 KiB | Osservato 525 volte ]


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 11:20 
Avatar utente

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2006, 12:43
Messaggi: 15912
Località: Milano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Va da se che essendo uno strumento da utilizzare ad occhio nudo, la ricerca (lo starhopping) va effettuata studiandosi prima bene la mappa per scegliere stelle visibili come "puntatrici" del target che si vuole trovare, ovviamente più il cielo è scuro più è utile un simile accessorio, visto che da un cielo fetente è dura trovare "marcatori" adatti entro un raggio di 4° (il diametro del cerchio esterno del telrad).
Comunque qui trovi una buona guida con tanto di immagini ► http://www.volpetta.com/risorse/telrad

_________________
Il Cielo a domicilio
AstroMirasole

Newton: Barile 400/1830 mm; Obice 200/1650 mm; Bidoncino 114/1300 mm solarizzato. •• Rifrattori: Nano apo 80/480 mm; Milo acro 76/1400 mm; 60ino acro 60/700 mm. •• Catadiottrici: C8 xlt. •• Binocoli: Docter Aspectem 40x80 ED, William Optics 22x70 ED, Vixen Ultima 8x56, Nikon Action EX 16x50, Canon 10x30 IS II, Vortex Vanquish 8x26, Ibis Horus 5x25, Pentax Papilio 6,5x21, Orion 2x54.


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 11:35 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 16:41
Messaggi: 23267
è esplosa la moda di risolvere quesiti di tre anni fa? :lol:
detto ciò, è evidente che il telrad ha senso (e si, è una svolta epocale nello star hopping, che capirai solo quando lo userai) se non sei sotto un cielo in cui non vedi mezza stella.

_________________
qa'plà!
Radical chic certified


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Telrad: come si usa?
MessaggioInviato: lunedì 15 gennaio 2024, 11:45 
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2011, 15:50
Messaggi: 179
Località: Fiano Romano
Tipo di Astrofilo: Visualista
Si, credo sia questa la discriminante.
Se vedi ad occhio nudo il cielo come nella mappa allora con il telrad vai veloce... altrimenti non ti serve.

:wave:


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010