Ciao...
Anche io sono un neofita. Quindi spero di poterti dare una mano con due delle cose che ho imparato nel poco tempo che ho speso col mio telescopio.
Per prima cosa dovresti dirci da dove osservi (compreso all'incirca la posizione geografica.... se abiti come me vicino a Milano, la nebbia o la leggera foschia possono farti vedere anche le stelle in modo accettabile, ma possono diffondere la luce della strada in modo da nascondere quello che cerchi di vedere!!!).
Poi armati di pazienza... e molta!
E ricordati di cosa ti puoi aspettare dal tuo telescopio.
Ti faccio un esempio. Io ho un lidlscopio un po' piu' decente di quello che c'e' in giro adesso: ho un Meade ETX70AT. Il diametro dell'apertura e' di 70 mm, quindi il massimo ingrandimento che ottengo è circa 140x (ovvero 2 volte il diametro in mm dell'apertura). Andare oltre questo ingrandimento fa si' che tutte le non idealità presenti nello strumento, nell'atmosfera e nella montatura diventano via via ingestibili.
Quindi inizialmente cerca di non usare la lente di Barlow col 4mm!!!

Teoricamente potresti aspettarti un ingrandimento massimo (con barlow e 4mm) di 500x.... In realtà arriverai a poter utilizzare un 230 circa
Molto meglio cominciare, secondo me, a usare gli ingrandimenti bassi fino ad un massimo di circa 100x. In questo modo impari che cosa ti devi aspettare a seconda delle condizioni dell'ambiente intorno a te!
Secondo me potresti provare a puntare senza il GOTO la nebulosa di Orione, visto che la costellazione è facilmente riconoscibile e visto che è facile trovare la nebulosa proprio sotto la cintura. Quello che devi cercare sono una serie di stelle molto vicine che sembrano stare in mezzo ad una "nebbiolina" di colore verde... Il 25mm dovrebbe essere piu' che sufficiente per vederla!!! Se la trovi di renderai conto di come appare effettivamente la suddetta nebulosa attraverso uno strumento come il tuo... Il mio è addirittura piu' "buio" ma la vedo bene!!!