1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Set up iniziale per astrofotografia
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 12:16 

Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 19:41
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,

Ho appena ricevuto in regalo un telescopio Newtoniano Omegon advanced 152/750, con montatura eq3 ed oculari da 10 e 25 mm.

Sono alle prime armi sia nell'osservazione del cielo che nell'astrofotografia ma sono interessato a sfruttare al meglio lo strumento a mia disposizione sia per il planetario che per deepsky se possibile, vista anche la mia attuale sede di lavoro (Tanzania) che mi permetterebbe di godere di cieli splendidi da poter guardare e fotografare.

Come mi suggerite di affrontare i vari step (anche economici) per arrivare a poter fare astrofotografia in modo soddisfacente? Ho una Nikon d5500 non modificata che vorrei provare ad usare. Di quale attrezzatura necessito per fare i primi passi? in termini di oculari, lenti di barlow, filtri, eventuali telescopi guida (anche se vorrei iniziare senza questa spesa almeno nelle prima fasi), motorizzazioni, software e chi più ne ha più ne metta...

Forse è complicato dare una risposta esaustiva ma sono in partenza e vorrei assicurarmi di portare con me per i prossimi 6 mesi tutto (o quasi) quello che può servire.

Grazie a tutti coloro che dedicheranno del tempo per rispondermi!