1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è giovedì 25 aprile 2024, 9:28

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Set up iniziale per astrofotografia
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 12:16 

Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 19:41
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno a tutti,

Ho appena ricevuto in regalo un telescopio Newtoniano Omegon advanced 152/750, con montatura eq3 ed oculari da 10 e 25 mm.

Sono alle prime armi sia nell'osservazione del cielo che nell'astrofotografia ma sono interessato a sfruttare al meglio lo strumento a mia disposizione sia per il planetario che per deepsky se possibile, vista anche la mia attuale sede di lavoro (Tanzania) che mi permetterebbe di godere di cieli splendidi da poter guardare e fotografare.

Come mi suggerite di affrontare i vari step (anche economici) per arrivare a poter fare astrofotografia in modo soddisfacente? Ho una Nikon d5500 non modificata che vorrei provare ad usare. Di quale attrezzatura necessito per fare i primi passi? in termini di oculari, lenti di barlow, filtri, eventuali telescopi guida (anche se vorrei iniziare senza questa spesa almeno nelle prima fasi), motorizzazioni, software e chi più ne ha più ne metta...

Forse è complicato dare una risposta esaustiva ma sono in partenza e vorrei assicurarmi di portare con me per i prossimi 6 mesi tutto (o quasi) quello che può servire.

Grazie a tutti coloro che dedicheranno del tempo per rispondermi!
Buona giornata e cieli sereni a tutti!! :D


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 13:07 

Iscritto il: venerdì 21 marzo 2008, 9:26
Messaggi: 1018
Secondo me un buon cielo è 'l'accessorio migliore' se devi fare foto per iniziare come saprai è indispensabile il motorino in AR meglio se metti subito anche quello in DEC in attesa di montare poi l'inseguitore. ciao aspettiamo le foto dalla Tanzania saranno sicuramente ottime. :beer:


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 13:34 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1523
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, già se monti la Nikon ( ci sono le barrette Vixen con vite fotografica ) con un bel grandangolo ( ma va bene anche il tradizionale ) sulla eq3, dai cieli della Tanzania dovresti tirare giù una Via Lattea da paura.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 15:47 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 settembre 2011, 23:28
Messaggi: 3358
Località: Torvajanica
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao e benvenuto sul forum. Consentimi un po' di sana invidia per la location di cui godrai, wow! :D
Relativamente all'attrezzatura per catturare qualche bel ricordino del meraviglioso cielo che avrai a disposizione, qualche consiglio mi sento di potertelo dare.
Secondo il mio modestissimo parere, se sei già appassionato di fotografia in generale e ti attraggono le immagini degli oggetti celesti e non vuoi mangiarti i gomiti al ritorno per le occasioni perse, dovresti pensare di procurarti perlomeno una reflex modificata, una montatura un tantino più adeguata (una Heq5 o pari rango sarebbe l'ideale, altrimenti almeno una Eq5) e un paio di obiettivi per larghi campi, come appunto un grandangolare e un 50mm ad esempio. Ci infilerei anche un 200mm.
Nell'usato trovi molti di questi obiettivi non di primo pelo, ma ottimi per astrofotografia, a prezzi davvero contenuti; quelli li potresti sfruttare benissimo con la Eq3 che già hai (se motorizzata), per riprendere la Via Lattea, parti di essa o zone nebulari molto estese, come lo spettacolare complesso di Rho Ophiuchi... :look:
Mentre per il newton, la Eq3 la vedo un po' troppo leggerina per fare astrofotografia del profondo cielo.
Se becchi un esemplare di montatura tenuta bene e tarata a puntino, una volta allineata al polo celeste e bilanciata a dovere, potrai raggiungere anche il minuto di posa con focali medio/corte, senza andarti ad impelagare con l'autoguida.
Sono certo che da quei cieli, un minuto di posa sarebbe più che sufficiente per delle ottime riprese deep.
Se non puoi accedere ad una montatura più performante, allora penserei ad un piccolo semi-apo, più leggero e di focale più ridotta rispetto al tuo newton.
Ovviamente ti consiglio, se puoi, di esercitarti prima di partire, per mettere a punto il setup e risolvere eventuali problematiche.
Per la ripresa dei pianeti invece dovresti procurarti una camera di ripresa che ti consenta di catturare il video che andrai a processare.
Il tuo newton può anche andare se corredato di una barlow e magari anche di una prolunga per ottenere dei pianeti di dimensioni non troppo ridotte (dipende poi dal fattore di ingrandimento della barlow che prendi).
Io però mi concentrerei sul deepsky, poi son gusti personali.
In ambito osservativo, sono fermo all' A-B-C, quindi lascio che siano astrofili ben più avvezzi a consigliarti al meglio.
Facci sapere su cosa vorresti orientarti e con quale budget se vuoi consigli più mirati riguardo al setup. :wink: :wave:

_________________
www.flickr.com/photogallery_H-persei
"...Con tanta fatica che la m'era insopportabile; e pure io mi sforzavo." (Benvenuto Cellini artista rinascimentale, autore del Perseo di bronzo)
_______________________________________________________________________________________________
Newton Konus 200/1000 - Rc8" Tecnosky - Ts Komakorr -
Skywatcher 80ED Pro - Riduttore/correttore Sw 0.85x -
Neq6 Pro GoTo (Kit Rowan Atronomy) - Filtro Idas LPS-D1 -
Canon Eos450D Baader - QHY5L-II color


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 2 luglio 2020, 16:09 

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 10:34
Messaggi: 673
Località: Brescia
Se vuoi praticare foto deep dalla Tanzania devi verificare che l'asse polare della montatura ti permetta di arrivare a puntare il polo celeste sud, visto che la latitudine media è di 6°S. Oltretutto il polo celeste sud non è facilmente identificabile come nell'emisfero nord, per cui fare un allineamento non sarà una cosa banale.
Comunque un po' di sana invidia anche da parte mia.

Alberto

_________________
Il dubbio è alla base dell'intelligenza umana. Davidem27 cit.
Ogni tanto varrebbe la pena sdraiarsi sull'erba col naso in su, semplicemente per contemplare.
Solo ad ammirare e contemplare. Niente di più. Ippogrifo cit.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2020, 20:30 

Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 19:41
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie a tutti per il vostro contributo! spero di poter ricambiare con qualche bello scatto :D

Anche se so che mi servirà una montatura più stabile in futuro (necessito di più tempo e budget quindi se ne riparlerà nel 2021), pensavo di aggiungere il motore in AR e DEC sulla mia eq3 prima di partire, ma sapreste elencarmi brevemente i vantaggi della motorizzazione e indicarmi cos'altro mi servirebbe per arrivare ad un "buon" setup per il profondo cielo?

Rispondendo all'Astronomo pazzo :crazy: Sarei interessato a montare direttamente la mia nikon (ho un obbiettivo 18-105 e uno 55-200 ma acquisterò a breve un grandangolo, non ho ancora deciso quale) ma non necessito di inseguitore? Non ho poi ben capito come scegliere le barre vixen per il mio telescopio e la mia camera :roll:

Rispondendo nello specifico a h-x6: Sono appassionato di fotografia naturalistica (essendo anche biologo) ma ho iniziato a cimentarmi in questo campo solo un paio d'anni fa. Sono sempre stato appassionato da tutti gli oggetti celesti e ho pure frequentato qualche corso di astronomia, per questo non vedo l'ora di passare alla pratica. Però non voglio nemmeno commettere gli errori di tutti i principianti, ovvero investire troppo e poi non sapere come utilizzare il proprio strumento o avere aspettative troppo elevate e a breve termine. Ecco il motivo che mi ha spinto a chiedervi come poter utilizzare al meglio il mio telescopio.
Detto questo, non vorrei limitarmi al profondo cielo o ai pianeti soltanto ma unire le due cose se possibile, però il deep sky mi attira sicuramente molto di più. Vista la mia impossibilità di accedere ad una montatura più performante, quale APO mi consiglieresti per questo fine con un budget sui 400-500 euro in totale? In alternativa, anche se con una eq3, come posso attrezzarla per il deep sky? Magari non farò foto da premio ma mi posso esercitare prima di passare ad una Heq5 o migliore che dite? ha senso?
Per la fotografia planetaria: Oltre alla barlow (pensavo ad una 3x) ci cosa avrei bisogno?

Per elettrico: Sicuramente non sarà facile. Ho già problemi con l'allineamento qui :(
Visto che siamo in tema, senza cannocchiale polare come si fa un buon allineamento polare? In termini pratici come si deve gestire la montatura? so che sono domande banali ma alcuni video su youtube non mi hanno chiarito la situazione.

Vi ringrazio ancora per tutti i consigli utili!!

Davide


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: sabato 4 luglio 2020, 22:26 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1523
Tipo di Astrofilo: Visualista
edivad29 ha scritto:
Grazie a tutti per il vostro contributo! spero di poter ricambiare con qualche bello scatto :D
Rispondendo all'Astronomo pazzo :crazy: Sarei interessato a montare direttamente la mia nikon (ho un obbiettivo 18-105 e uno 55-200 ma acquisterò a breve un grandangolo, non ho ancora deciso quale) ma non necessito di inseguitore? Non ho poi ben capito come scegliere le barre vixen per il mio telescopio e la mia camera :roll:
Davide

Ciao Davide, a scanso di equivoci, con la barretta a coda di rondine riesci ad utilizzare la reflex posizionandola sulla montatura equatoriale al posto dell'OTA mentre se vorrai collegare la Nikon direttamente al telescopio, ti serviranno degli anelli adattatori dei quali ti parlerà qualcuno più ferrato del sottoscritto.

Ti giro un paio di siti a caso... sperando che non mi bannino!
Qui però risulta non disponibile
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?Se ... rt&Score=1
mentre qui c'è..
https://www.teleskop-express.it/barre-v ... ptics.html
ma la trovi in quasi tutti i siti e-commerce specializzati, basta digitare "barra a coda di rondine" o "barra vixen" e cercare quella con attacco fotografico 1/4 ( vedi che sporge la vite lungo l'asola ), da avvitare sotto alla fotocamera come fosse un cavalletto e poi infili la barra nella montatura al posto del tubo.
Sarebbe bello avere l'inseguimento, ed infatti ti hanno consigliato un motorino A.R, ma con un grandangolo molto spinto ( per APS-C sarebbe bello un 8/10 mm ma va benone anche 12/15 mm ) puoi fare pose sui 30 secondi e forse più senza notare molto il mosso nel caso manchi l'inseguimento ed a questa focale di Via Lattea ne prendi dentro una bella fetta..
Se non vuoi impegnarti economicamente con grandangolari/fish eye Nikon, trovi sui siti "normali" diversi Samyang usati e già con il collare Nikon o Canon, che non sono niente male: ho un 14/2.8 con attacco Pentax pari al nuovo e mi piace parecchio..fosse stato un 8 o 10 mm sarebbe stato il massimo.
Qui eventualmente trovi delle recensioni ..
https://www.juzaphoto.com/recensione.ph ... vi_samyang

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: domenica 5 luglio 2020, 12:02 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Se vuoi restare leggero e spendere poco, visto che non vuoi cambiare montatura e che la tua non è motorizzata, forse ti conviene prendere un astroinseguitore tipo lo staradventurer od il minitrack lx3 o similari ed usare solo la reflex con i suoi obbiettivi.
Ciao

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 20:23 

Iscritto il: martedì 23 giugno 2020, 19:41
Messaggi: 4
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Grazie per le vostre risposte!

Mi sono dotato sia di barra vixen che di anello adattatore per la mia nikon. In questo modo potrò usare la mia montatura sia con la reflex soltanto che con il telescopio. Avete altri suggerimenti? Per esempio, per quanto riguarda l'inseguimento, il motorino è l'unica cosa che serve? (collegato poi ad un pc immagino...).
Ci farò un pensierino per il quadrangolare Samyang. In Tanzania ho modo di comprare ottimi obbiettivi ad un prezzo ridotto quindi credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto, ti ringrazio!

Ricapitolando, già con la Nikon ed i suoi obbiettivi su Eq3 posso cimentarmi in questo bellissimo percorso, come ho iniziato a fare qualche mese fa semplicemente con un piccolo treppiede e uno scatto remoto, concentrandomi prima sulla luna e poi sulla via lattea. Adattando la Nikon al telescopio quali oggetti posso raggiungere? Premessa una buona collimazione ed allineamento al polo celeste che devo ancora effettuare. Di cos'altro avrei bisogno oltre alla motorizzazione?

So che una montatura più stabile è d'obbligo, e sarà sicuramente un passo in avanti che farò presto, ma per ora volevo capire in che modo sfruttare l'attrezzatura che ho, al massimo facendo degli aggiustamenti (motorizzazione, lenti...). L'astroinseguitore o il minitrack sono alternative valide e comode visto che mi sposto spesso ma preferirei fare questo investimento più avanti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: giovedì 9 luglio 2020, 23:03 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 9 maggio 2012, 13:59
Messaggi: 2298
Località: Provincia di Sondrio
Per quanto riguarda la motorizzazione un kit da collegare al computer, e quindi GoTo, che ti permetta di fare autoguida non ha senso ti costerebbe 400 euro https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ounts.html
La tua eq3 ha 5Kg di carico che diventano 3/3,5 in fotografico, una montatura ES IEXOS100 con 7Kg di carico fotografico ed un sistema elettronico più evoluto te ne costerebbe 390 https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... -7-kg.html quindi non avrebbe proprio senso.

Puoi mettere il motore di AR per circa 100€ tipo questo https://www.teleskop-express.de/shop/pr ... ndset.html e lasciarlo semplicemente inseguire.
Contatta il venditore di tua scelta prima dell'acquisto per assicurarti della compatibilità con la tua montatura.

Con una modifica al controller per poter collegare i relais di una camera guida ai pulsanti dei movimenti potresti persino guidare, in rete trovi vecchi schemi, ma dovresti caricare la montatura di un telescopio guida e camera guida ed usare comunque un computer per gestire il tutto, non so se ne varrebbe la pena, dipende d quanto sei smanettone.

Stazionando attentamente la tua montatura, con il motore di AR e obbiettivi della macchina fotografica che probabilmente non hai oltre i 200mm, potresti fare pose di qualche minuto, anche pittostp lunghe con obbiettivi grandangolari.
Da un buon cielo, come probabilmente avrai, potrebbero uscire foto spettacolari.

_________________
ES ULD 16' Gen II
Bresser Messier 6'
Vixen A70Lf su Porta Mini
APM XWA 100° 20, 13, 9, 7, 5, 3.5
ES 82° 30, 18, 11
PLOSSL Vixen 20 6,3 Tecnosky 9
Kellner Bresser 25 9
ES UHC OIII e ND variabile da 2"
Radiant SQML GSO Coma Corr.


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010