1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è sabato 20 aprile 2024, 13:17

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 22:33 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Salve a tutti,ho da poco uno skywatcher 72ed e sono passato dal "giocare" a far qualche scatto con mak+ reflex, a tentare qualche sessione piu impegnativa,ma ahimè,come previsto con un f5.8 l'inquinamento luminoso si fa sentire molto...soprattutto in direzione sud-est dove ho il grosso del mio paese forte di tutte le sue 20.000 anime ed oltre e dietro lo sfondo a circa 30km in linea d aria ho Roma...
Avrei individuato un Astronomik uhc-e clip per canon,ma alcuni astrofotografi mi hanno messo in guardia sul problema modifica...a quanto pare sembra che senza modifica lo spettro luminoso risultante potrebbe essere sbilanciato con forte predominanti blu-verdi..
Se qualcuno ha esperienza con questi filtri su reflex non modificate,mi faccia sapere le proprie esperienze ed impressioni,come si comporta questo filtro senza modifica baader quando si punta una zona molto inquinata o meno,e soprattutto se il deficit dei colori è facilmente recuperabile toccando le curve dei colori negli istogrammi in programmi di post elaborazione come ad esempio Gimp...
Grazie

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 23 giugno 2020, 22:38 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14780
Località: (Bs)
Ares86 ha scritto:
... quanto pare sembra che senza modifica lo spettro luminoso risultante potrebbe essere sbilanciato con forte predominanti blu-verdi..

Purtroppo è vero. Canon 60D non modif, con quel filtro, foto tutte verdi, vero, confermo.
Certo si può sempre bilanciare il bianco, però ... era una menata.

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 10:30 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie Ippogrifo!
Tu dunque l hai provato..come è andata bilanciando il bianco? Dici che la cosa è comunque recuperabile gia in fase di acquisizione facendo delle prove e trovando la giusta regolazione del bilanciamemto del bianco?

Ed un altra domanda importante...
Il filtro tende a tagliar via anche parte del gia poco sefnale che le reflex non modificate tirano fuori nel rosso e vicino infrarosso?
In materia di filtri sono assai piu ferrato in campo hi-fi,ma credo il sistema sia il medesimo,correggimi se sbaglio...si ha un taglio di certe frequenze,in questo caso luminose,con una certa pendenza....il taglio dunque non è netto. Pertanto il filtro originale della reflex qualcosina fa passare,non moltissimo però volendo vengono ugualmente foto interessanti...ora, aggiungendo un Uhc-e,vorrei sapere se quel segnale che con tanta fatica uno riesce a tirar fuori senza modifica,rischia di venir tagliato del tutto a causa dell' Uhc-e...

Ps.
Sentivo in giro che comunque le nikon senza modifica in generale sono piu generose delle canon senza modifica nel lasciar passare un poco piu infrarosso...

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 12:05 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 8 maggio 2011, 20:54
Messaggi: 14780
Località: (Bs)
Certamente. L'analogia con le frequenze acustiche-elettroniche è perfettamente calzante.
Il confronto Nikon-Canon non l'ho mai fatto perché ho sempre avuto tutto Canon.
Ai tempi ero tentato di prendere la Canon 60Da, dedicata all'astronomia, ma poi ho optato per la CCD QHY10 ed ho fatto bene, non me ne pento assolutamente!
Il filtro Astronomik UHC-e mi dava l'impressione di andare più in profondità, ma temo fosse solo un'impressione. Il bilanciamento del bianco non era affatto agevole e la dominante verdina rimaneva un po' nelle ossa, come substrato. Ho trovato migliore il filtro IDAS. Ma poi con le CCD me ne sono un po' strafregato e adesso vado via senza nessun filtro. Se il cielo è scarso non c'è filtro che tenga. Mi sono accorto che certe belle serate valgono cento o mille serate schifose. Bisogna accettarlo. Nessun artificio ti mostra quello che il cielo non ti dà. Punto.
Comunque i filtri anti IL non tagliano l'infrarosso, ci mancherebbe!!! Se tagliano anche quello possono andare a farsi benedire. :angel:
:wave:

_________________
Costanzo
"Una cosa ho imparato nella mia lunga vita: che tutta la nostra scienza è primitiva e infantile
eppure è la cosa più preziosa che abbiamo" (A. Einstein).


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 13:00 
Avatar utente

Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 18:17
Messaggi: 1999
Località: Manziana (Rm)
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Grazie della spiegazione Ippogrifo,era importante per me un parere di chi gia aveva tentato reflex non modificata + uhc...e tu mi hai sollevato ogni dubbio anche se gia ero stato messo al corrente da altri bravi astrofotografi...ecco mi mancava solo il parere di chi avesse provato su pelle senza modifica..

Niente quindi non mi rimane che....scattare senza filtri al momento..spostandomi o scegliendo zone di cielo meno afflitte dall'odioso problema dell'IL sperando che non ci si metta di mezzo una flotta di starlink! :rotfl:

Comunque ho esposto un problema ancor prima di presentare il mio nuovo piccoletto...ma hei! Ho una novitá,ora nel mio setup c'è uno skywatcher 72ed!

....non mi lapidate.....
.........................
.........................
Non è ancora spianato :rotfl:

Stavo facendo qualche prova con la mia apsc e croppando un po al momento sopperisco in parte al problema,il campo rimane comunque generoso,ma chiaramente prima o poi dovro comprare lo spianatore...ora sono al verde.... :facepalm:

Ovviamente dato cio che mi hai detto,al mio nuovo acquisto la prioritá la do allo spianatore...per l'inquinamento luminoso mi arrangio,o punto una zona meno afflitta dall'IL (nel mio caso Nord Owest) oppure.....vado sull'Atacama :ook:

_________________
TELESCOPIO 1: Celestron Powerseeker 70-700 AZ -
TELESCOPIO 2: Orion Apex Mak127
TELESCOPIO 3: Skywatcher 72ED
MONTATURA 1: SW AZ4.1
MONTATURA 2: Celestron NexStar SE
MONTATURA 3: SW Eq3 Pro Synscan (con treppiedi eq5)
Oculari: Baader Plossl Classic 32mm,Orion SP 25mm,Celestron Kellner:(15mm,9mm),Celestron Omni Plossl 6mm - Filtri Celestron:lunare,#80A blu,#25 rosso - FOTOCAMERE: Canon eos 4000d - obiettivo 18-55 - Zwo ASI120

FORUM PENSATO PER I NEOFITI
http://astrofili.forumfree.it


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: mercoledì 24 giugno 2020, 14:43 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 1 dicembre 2011, 21:32
Messaggi: 284
Non vorrei dire una scemenza, ma se ben ricordo con la mia Nikon se scatti in Raw il bilanciamento del bianco lo devi fare in postproduzione


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010