1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è martedì 16 aprile 2024, 19:38

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio primo strumento!
MessaggioInviato: venerdì 19 giugno 2020, 17:56 

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 10:07
Messaggi: 7
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sono un giovane appassionato che dopo tanti anni di osservazione a occhio nudo, un pò di esperienza con binocolo e un piccolo rifrattorino vintage da 60, sono pronto a fare il primo acquisto importante.

L'interesse è esclusivamente visuale, sia per i pianeti sia per il deep in quantità uguali. Come budget mi sono fissato un limite di 1000 euro, che immagino possa essere buono come anche poco :D

Girovagando in rete e sul forum credo di essere arrivato alla conclusione che lo strumento migliore per me sia un Dobson, non avendo problemi di ingombro nè di eventuali spostamenti. Però mi rimane comunque il dubbio più grande, ossia la qualità del cielo da dove osserverei abitualmente.
Sarebbe sulle colline in provincia di Torino, fortunatamente l'orizzonte è sgombro in tutte le direzioni, ma l'inquinamento luminoso comincia a farsi sentire. Secondo il sito lightpollutionmap sarebbe un cielo di classe 5.

La mia domanda è se a questo punto valga la pena acquistare un Dobson di diametro importante (pensavo al 12") oppure se sia sprecato e addirittura controproducente e se sia meglio virare su qualche altra soluzione, di cui però non sono a conoscenza :D

Aggiungo ancora che magari un paio di volte all'anno riuscirei a portarlo sotto cieli di montagna abbastanza bui.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte!


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento!
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 7:47 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1504
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao, secondo me potrebbe essere una scelta corretta, solo visuale, Dob da 12", nessun problema di trasporto... sicuramente quelle 2 volte l'anno che lo porti sotto cieli bui ti ripagano abbondantemente da quel paio di pollici in più rispetto a? un 10" ? un 8" ? Cambierebbe poco credo, e 12" sono già un signor tubo.
Ci sono altre configurazioni, aspetta altri consigli mirati.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento!
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 8:55 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Ciao, penso che tu abbia già capito il da farsi, per un visualista credo che di fronte alla possibilità di un dobson da 12” al massimo ti si può consigliare un 14” :rotfl:
Se non hai problemi di spostamenti, non so da quale versante della provincia di Torino tu scriva ma anche volendo fare una o due ore di macchina penso che non di rado potrai portarlo sotto cieli veramente degni.
Oltre al dobson dovrai considerare man mano ovviamente un buon set di oculari, sono loro che tanto contribuiranno alle “visioni mozzafiato” :D

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento!
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 19:45 

Iscritto il: giovedì 18 giugno 2020, 10:07
Messaggi: 7
Ok grazie!
Quindi secondo voi il cielo da cui osserverei abitualmente non penalizzerebbe troppo un 12" e potrei comunque avere delle buone soddisfazioni?


Top
  Profilo    
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio primo strumento!
MessaggioInviato: domenica 21 giugno 2020, 20:41 
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 11 novembre 2011, 16:23
Messaggi: 4381
Località: Agropoli (SA)
Tipo di Astrofilo: Fotografo aspirante Visualista
Intanto essendo interessato anche all’osservazione di Luna e pianeti, sicuramente avrai belle soddisfazioni, poi per il deepsky servono cieli migliori di bortle5 ma saresti penalizzato anche con un 10” o 8”, le osservazioni di molti oggetti le farai ma sentirai il bisogno di spostarti per esperienze ben più appaganti.

_________________
Daniele

https://www.flickr.com/photos/182162372@N05/


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010