1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 8:34

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 7:46 

Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 12:24
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del primissimo telescopio e dopo aver studiato un po' le alternative discusse qui sul forum e da altre parti nell'internet ho deciso che la migliore scelta sia un mak 127 (come molti altri prima di me a quanto pare).

Ora, dopo essermi fatto un bagno di umiltà nel leggere post di persone molto competenti, sono indeciso se comprare un pacchetto tutto incluso con goto (tipo Skymax 127/1500 su montatura az-s go-to) oppure prendere il tubo con gli stessi accessory entri level + montatura senza goto (tipo Explore Scientific Twilight altazimutale, quindi con una portata che mi permetta di poter aumentare le dimensioni del tubo in futuro) e imparare ad orientarmi magari aiutandomi con lo smartphone e app come skysafari.

Purtroppo devo scontrarmi con un budget limitato di massimo 600 € e ho notato che anche se mi orientassi sull'usato non risparmierei molto: questi oggetti tengono bene il loro valore nel tempo!

Mi date suggerimenti?

Grazie.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 8:42 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Buongiorno, è il tuo primo messaggio quindi non posso sapere quali sia stato l'iter che ti ha portato ad orientarti su un Maksutov Cassegrain con 1.5m di focale. Nella descrizione scrivi "visualista aspirante fotografo": fotografo di profondo cielo o pianeti? Perché nel secondo caso quello strumento potrebbe anche tornare utile, nel primo... no.
Visualista con che prefrenze? Da dove osservi? Puoi spostarti?

Faccio tutte queste domande perché, prima di mettere su una montatura altazimutale un tubo prettamente planetario, bisognerebbe capire cosa tu voglia fare.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 9:02 

Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 12:24
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Simone Martina ha scritto:
Buongiorno, è il tuo primo messaggio quindi non posso sapere quali sia stato l'iter che ti ha portato ad orientarti su un Maksutov Cassegrain con 1.5m di focale. Nella descrizione scrivi "visualista aspirante fotografo": fotografo di profondo cielo o pianeti? Perché nel secondo caso quello strumento potrebbe anche tornare utile, nel primo... no.
Visualista con che prefrenze? Da dove osservi? Puoi spostarti?

Faccio tutte queste domande perché, prima di mettere su una montatura altazimutale un tubo prettamente planetario, bisognerebbe capire cosa tu voglia fare.


Scusa hai perfettamente ragione.
Mi piacerebbe innanzitutto fare osservazione planetaria e della luna, poi in un secondo momento mi piacerebbe approfondire il discorso fotografico sempre degli stessi oggetti.
Nella fretta di scrivere ho omesso ragionamenti già interiorizzati.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 9:43 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Ivan.
A mio modo di vedere e per quello che vorresti fare, il Maksutov Cassegrain da 127mm è un ottimo inizio.
Tendenzialmente qualsiasi telescopio è un buon primo telescopio.

1. E' importante che sia stabile.
2. Che sia meccanicamente e otticamente a posto.
3. Che abbia una buona dotazione di oculari (si parte con tre ingrandimenti)
4. Se hai l'inseguimento siderale la vita ti viene facilitata non di poco (almeno nell'osservazione)

Questo si traduce in due possibili scelte, per quanto riguarda lo strumento a cui hai pensato:

- una montatura equatoriale di tipo eq5, con motorino di inseguimento siderale.
- una montatura altazimutale tipo la SLT, meno stabile della precedente ma con computer di puntamento.

Io avrei pochi dubbi e sceglierei la prima (anche in ottica futura).

200-250 sull'usato del tubo ottico
250-300 sull'usato per una eq5
150 euro per un oculare zoom, per iniziare.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 9:58 

Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 12:24
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
davidem27 ha scritto:
Io avrei pochi dubbi e sceglierei la prima (anche in ottica futura).

200-250 sull'usato del tubo ottico
250-300 sull'usato per una eq5
150 euro per un oculare zoom, per iniziare.


Ciao e grazie.
Un oculare zoom potrebbe essere uno sotto i 10mm? Oppure meglio lente di barlow sugli oculari standard? Oppure ancora l'accoppiata dei due?
Per quanto riguarda la montatura sto facendo molta fatica a trovare una eq5 motorizzata ai prezzi da te ipotizzati... :(


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 10:05 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
https://www.astrosell.it/annuncio.php?Id=126046

Prova a parlarci. ;)

Per quanto riguarda l’oculare, ti rispondo più tardi.

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:39 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
ivan_lisi ha scritto:
Un oculare zoom potrebbe essere uno sotto i 10mm? Oppure meglio lente di barlow sugli oculari standard?


Un oculare zoom è un oculare che ti permette di variare la focale e "sostituire" una serie di oculari di diversa focale. Sono molto comodi per ridurre al minimo l'attrezzatura da portarsi dietro, e per evitare di cambiare oculari al buio, ma hanno alcuni limiti e devono essere di buona qualità.

Io uso uno zoom Baader 8-24mm, primissimo modello (sono arrivati al quarto modello adesso), con cui mi trovo molto bene. Praticamente hai una serie di oculari da 24mm a 8mm.

Mi è capitato di provare anche uno zoom Tecnosky HD 7,2-21,5mm che non è niente male e costa meno del Baader (il Baader è migliore per alcuni aspetti, secondo me, ma dipende anche da cosa devi farci), costa sotto i 150 Euro nuovo.

Ho provato anche uno zoom cinesaccio di E-Bay che era veramente pessimo.

Visto che in genere il Mak hanno a corredo un oculare da 25mm, con lo zoom Tecnosky avresti una serie di focali più completa.

Altrimenti c'è sempre l'approccio 2-3 oculari e una lente di Barlow, che permette di scegliere gli oculari secondo le caratteristiche che preferisci (campo inquadrato, estrazione pupillare, correzione, etc...). Questione anche di gusti personali.

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:47 
Amministratore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 10 febbraio 2006, 0:42
Messaggi: 26614
Località: 41°N 16°E
Tipo di Astrofilo: Visualista
Esatto, pensavo proprio a quello: Tecnosky HD 7,2-21,5mm

Non mi dispiace affatto! E io non vado matto per gli oculari zoom...

_________________
volpetta.com


Da dove osservo? - Dobson 60cm f/4 - Dobson 30cm f/5 - Vixen VMC260L - Skywatcher 120ED - Borg 76ED - Lunt LS50THa PT600


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 15:31 

Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 12:24
Messaggi: 5
Tipo di Astrofilo: Visualista aspirante Fotografo
Bello! Tra le tante cose che avevo cercato per documentarmi questa mi era sfuggita.
Un oculare zoom sembra sicuramente una cosa molto comoda, seppure costosetta.
Grazie ad entrambi!


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 15:50 
Avatar utente

Iscritto il: martedì 2 maggio 2006, 8:59
Messaggi: 5153
Località: Roma
Tipo di Astrofilo: Visualista
davidem27 ha scritto:
Esatto, pensavo proprio a quello: Tecnosky HD 7,2-21,5mm

Non mi dispiace affatto! E io non vado matto per gli oculari zoom...


Io l'ho potuto provare solo di giorno su un telescopio con prisma di Herschel, mi ha fatto un'ottima impressione.

Le differenze rispetto al mio Baader mi sono sembrate che di giorno il TecnoSky fa entrare un po' più di riflessi sulla lente dell'occhio, e che è un po' più sensibile alla posizione dell'occhio, ma sono cose minime.

Anche meccanicamente, è più leggero e sicuramente più gestibile del Baader su alcuni focheggiatori (io per avvitare le viti di tenuta smadonno spesso).

_________________
Claudio

"Los que van con prisa, nunca ven el cielo"
Gruppo Astrofili Hipparcos, Roma - http://www.hipparcos.it/
Osservo con:
Principalmente con Celestron C5, binocoli vari, occhio nudo e tutto ciò che si può puntare verso il cielo.


Top
  Profilo   WWW  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010