1° Forum di Astronomia Amatoriale Italiano

Il primo forum di astrofili per astrofili, nato nel 2000!
Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 17:08

Menu

* Home
* Iscriviti
* La Bacheca
* F.A.Q.
* Cerca
* Login/Logout 

Login

Nome utente:
Password:

 Ho dimenticato la password

In Linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

Regolamento

regolamento

Links

*
Astrocafè

Segnala bolide
* Meteoblue.com
* Previsioni seeing
* Il Meteo.it
Help Forum
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Camere per foto deep ..campionamento.
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 17:55 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Un saluto a tutti,
sto valutando l'acquisto di una camera CMOS per foto deep sly.
Ho letto, ma senza avere ancora le idee chiare, argomenti già trattati ma io sono un po' zuccone e allora spero di avere una spiegazione semplice anche se non precisa.
Io possiedo un rifrattore ed 120 / 900 che fornirò anche di riduttore spianatore.
Per foto a campo più largo, prenderei un SW 72 ed con riduttore e spianatore.
Considerato che il seeng da me è tutto sommato sufficiente con rari picchi di seeng buono, la camera di ripresa che dimensione di pixel deve avere..? E' consigliabile con pixel più grandi o piccoli..? Ho visto camere con pixel da 2.9 e da 4 micron.... e qui mi perdo completamente.
Ovviamente non pretendo una spiegazione oculata ma un consiglio pratico per avere una discreta proporzione camera strumento.
Grazie per l'aiuto.
Mariano Curti.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: lunedì 15 giugno 2020, 21:13 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Purtroppo si tende a considerare il sistema di ripresa solo per la camera e di conseguenza dalle dimensioni dei pixel.
In realtà il sensore è solo una piccola parte del sistema di ripresa e dobbiamo considerare molti altri fattori.
Escludiamo il seeing che ovviamente fa parte dei problemi esterni (anche se spesso è l'elemento peggiore nelle riprese) e basiamoci solo sull'aspetto "materiale".
Oltre al sensore perciò abbiamo l'ottica che incide in modo importante, molto importante, sul sistema.
Per prima cosa dobbiamo analizzare la qualità dell'ottica medesima perché se affetta da aberrazioni o se non collimata a modo perde notevoli informazioni per strada.
E infatti si vedono foto con pochi dettagli anche se il sistema in teoria ce la farebbe senza problemi.
Ammesso che l'ottica sia ben collimata e esente da aberrazioni (cosa rara soprattutto su ottiche di prezzo medio basso) un telescopio con un diametro di circa 72 mm come quello che indichi per le foto a largo campo ha una risoluzione di circa 2 arcosecondi.
Di conseguenza se siamo in grado di avere la focale possiamo arrivare ad avere la risoluzione per mm. E così poi sapendo quanto sono grandi i pixel troviamo la risoluzione per pixel.
La formula è (1/(Focale in mm/Pixel in micron*1000/206265))
Per esempio per avere una risoluzione di circa 2 arcosecondi per pixel con pixel da 5 micron dovremo avere una focale da circa 500 mm per poter sfruttare quell'ottica e un rapporto focale f/7
Per un 120/900 avremo 1,15 arcsec per pixel che corrisponde anche alla risoluzione spaziale dell'ottica.
Di conseguenza avere pixel molto più piccoli diventa inutile se non dannoso, a mio avviso.
Anche perché difficilmente su pose lunghe riusciremo ad avere seeing migliore di 1,5 arcsec e di conseguenza non sfritteremo mai al massimo le potenzialità del sistema ottico nel suo complesso.
La corsa ai pixel piccoli se non supportata da ottiche molto performanti, non porta a niente, a mio modesto avviso.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 11:32 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Ciao Renzo,
ti ringrazio per la tua spiegazione chiara e molto fruibile.
un'ultima domanda: quindi all'atto pratico se tu avessi la strumentazione sopra indicata quale camera acquisteresti.? Se non si può parlare di modelli specifici va bene lo stesso, quindi pixel più grandi.?
:wave:
Mariano.


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 12:48 
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 15:35
Messaggi: 16854
Località: Dove mi portano le stelle
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Io usavo una fotocamera da circa 3,7 micron sia per le focali da 350 mm (con il FS60 Takahashi) sia per focali intorno a 800/1000 mm (Vixen R200, Taka TSA 102 e TOA 130)
La presi perché al momento non c'era la scelta di ora (oltre 10 anni fa) e perché volevo una fotocamera anche diurna. Le dimensioni dei pixel erano un po' piccole rispetto a quanto volevo (intorno ai 4,5 micron) ma preferii una scelta più penalizzante sotto forma di efficienza ma che mi permettesse di lavorare al limite ottico della mia strumentazione (che era sempre al massimo dell'efficienza).
Ho continuato a usare la fotocamera fino a che non ho cessato l'attività senza sostituirla con sensori a pixel ultrapiccoli.
Penso che in un'ottica anche rivolta al futuro tu debba ragionare in questi termini:
1) Compro qualcosa che nel giro di un paio di anni sostituirò o voglio qualcosa che mi stia vicino per un bel po' di tempo?
2) Quali classi di oggetti preferisco? (galassiette, nebulose grandi, ammassi, planetarie o altro) Ciò comporta una evoluzione delle ottiche mirata a questi oggetti. Infatti non comprerai mai un c9,25 se vorrai principalmente fotografare nebulose grandi come M42, Pellicano, Nord America ecc. se non a pezzetti.
Già la risposta a queste due semplici domande ti dirà se hai bisogno di pixel più piccoli o ti bastano sensori a pixel più grandi.
Se oggi (IO) dovessi comprare un sensore "generico" andrei su pixel fra i 4 e i 9 micron in quanto alla fine lo sfrutterei di più.
Ma le mie scelte sono appunto mie e non posso né voglio influenzare alcuno.
Ragiona un po' su queste considerazioni e poi magari ne riparliamo.

_________________
Cieli sereni da Renzo
Immagine

Prima di un acquisto parallelo, pensateci - link

Il titolo del topic non è un optional. Usiamolo bene!


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 13:59 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Visto che periodicamente viene fuori l'argomento (anche al mio gruppo astrofili), ho scritto questo articolo in merito.

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 14:25 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1506
Tipo di Astrofilo: Visualista
Leggendo i Vostri articoli, deduco che con un C8 ed un sensore DSLR da 3,88 micron non ci faccio nulla di buono!
Corretto?

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 16:19 
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 6 maggio 2008, 11:59
Messaggi: 9268
Località: San Francesco al Campo [TO]
Tipo di Astrofilo: Visualista e Fotografo
Non è che tu non ci faccia nulla di buono è che avrai un forte sovracampionamento e quindi il segnale ne avrà a mancare. Se ti trovi sotto cieli perfetti in cui il rumore è bassissimo, magari non ne sentirai molto l'effetto, soprattutto su soggetti luminosi.

Io ho scritto l'articolo basandomi su studi altrui, poi è pieno il mondo di gente che se ne frega :mrgreen:

_________________
Simone Martina
(a.k.a. gaeeb)
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Gruppo Astrofili Edward Emerson Barnard
Home Page: www.gaeeb.org
Facebook: facebook.com/gaeeb
Twitter: twitter.com/gaeeb_org

autocostruttite.wordpress.com


Top
  Profilo   WWW  
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 16:55 
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 4 ottobre 2018, 15:41
Messaggi: 1506
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie Simone, è chiaro ed è ciò che ottengo quelle poche volte che tento di fare qualche foto ricordo.

_________________
Stefano
SW EQ-AL55, Celestron Mak 127, CPC 800 XLT


Top
  Profilo    
 
MessaggioInviato: martedì 16 giugno 2020, 17:21 

Iscritto il: lunedì 9 luglio 2018, 1:55
Messaggi: 187
Tipo di Astrofilo: Visualista
Grazie a tutti per l'interessamento e le spiegazioni..!!
:wave:
Mariano Curti


Top
  Profilo    
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010